Posto Barca a Secco con carrello - Come funziona?

Capitano di Vascello
a.slim (autore)
Mi piace
- 1/17
Salve,
qualcuno di voi sa esattamente come funzionano i posti barca a secco con carrello di proprietà?
Il varo e alaggio sono a carico degli utenti sempre o a discrezione? Di solito ci sono i trattori? (Ovviamente parlo di posti barca con scivolo annesso)

Per i parcheggi dell'auto come funziona? Sono all'interno, esterno?

Qualcuno ha voglia di parlare dei costi ed eventuali servizi inclusi?

Chiedo perchè in alcuni parti d'Italia sono molto comuni ed in altre (la mia per esempio) completamente sconosciuti.

grazie
Capitano di Fregata
igea
Mi piace
- 2/17
Ciao personalmente dalle mie parti sono molto diffusi...
Qui funziona con delle società privateche ti fanno un prezzo fisso , a me qui hanno chiesto per giugno/luglio/agosto 400€ con posto barca in secca e fino a 5 vari/alaggi alla settimana inclusi. In sostanza tu porti la barca lì a qualsiasi orario loro te la mettono in acqua con il loro trattore e la tirano su quando vuoi...

P.S (io preferisco avere sempre la barca in acqua)
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 3/17
Ce ne fossero di più e ovunque in Italia …. sarebbe una gran bella cosa. Tranne che i periodi di vacanza continuativa, dove avere il battello all'ormeggio è, nei fatti, una gran bella comodità (considerando anche che 1 mese a mollo continuativo non richiede alcun tipo di antivegetativa …), il porto a secco la trovo la soluzione più sensata in assoluto per battelli con lunghezza massima fino a 9/10 metri. Che poi sia con carello proprio o con supporti di servizio poco cambia.
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
Mi piace
- 4/17
igea ha scritto:
Ciao personalmente dalle mie parti sono molto diffusi...
Qui funziona con delle società privateche ti fanno un prezzo fisso , a me qui hanno chiesto per giugno/luglio/agosto 400€ con posto barca in secca e fino a 5 vari/alaggi alla settimana inclusi. In sostanza tu porti la barca lì a qualsiasi orario loro te la mettono in acqua con il loro trattore e la tirano su quando vuoi...

P.S (io preferisco avere sempre la barca in acqua)


Quindi sono dei parcheggi privati con accesso al mare con lo scivolo giusto?

Immagino usino il tuo carrello per varo/alaggio.

Puoi usare la tua macchina o per forza devono essere loro a fare le operazioni?

Rispetto ad avere la barca in acqua c'è differenza di prezzo?
Capitano di Fregata
igea
Mi piace
- 5/17
[quote="

Quindi sono dei parcheggi privati con accesso al mare con lo scivolo giusto?

Immagino usino il tuo carrello per varo/alaggio.

Puoi usare la tua macchina o per forza devono essere loro a fare le operazioni?

Rispetto ad avere la barca in acqua c'è differenza di prezzo?[/quote]

Qui funziona che ti alano e varano loro la barca con il loro trattore, ma il carrello lo devi mettere tu ! (Ovviamente con il carrello per varo e alaggio)
La differenza è che la barca in acqua per 6 mesi mi costa circa 1000€ mentre qui con 500€ la puoi tenere tutta la stagione e non hai problemi di passare antivegetativa...
Però io onestamente la tengo da giugno a novembre e preferisco tenerla in porto perché è più veloce l operazione per mollare gli ormeggi:wink:
Sottocapo
adalgix
Mi piace
- 6/17
Nel basso lazio, dalle parti di terracina ce ne sono un paio.
Sul fiume Sisto, il porto a secco non è altro che un parcheggio privato dove lasciare il tuo natante sul tuo carrello. varo e alaggio a tuo carico, con la tua macchina. Il proprietario ha anche un trattore, non so se dietro mancia possa farti varo e alaggio al posto tuo. Costo: circa 100 euro/mese da Maggio a Ottobre.
A porto Badino invece c'è un interessantissimo porto a secco dove tutti i gommoni sono tenuti su delle imponenti "scaffalature" a più piani in un piazzale.
Il varo e l'alaggio viene fatto da loro tramite dei possenti mulettoni. In circa 2 minuti mettono in acqua un 34 piedi. Il costo è abbastanza alto, a me hanno chiesto 500 euro/mese per un 7 metri. C'è il grosso vantaggio di risparmiare sull'antivegetativa e risparmiare lo stress della gru sui tubolari, ma 500 euro sono sempre 500 euro...UT
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
Mi piace
- 7/17
adalgix ha scritto:
.
A porto Badino invece c'è un interessantissimo porto a secco dove tutti i gommoni sono tenuti su delle imponenti "scaffalature" a più piani in un piazzale.
Il varo e l'alaggio viene fatto da loro tramite dei possenti mulettoni. In circa 2 minuti mettono in acqua un 34 piedi. Il costo è abbastanza alto, a me hanno chiesto 500 euro/mese per un 7 metri. C'è il grosso vantaggio di risparmiare sull'antivegetativa e risparmiare lo stress della gru sui tubolari, ma 500 euro sono sempre 500 euro...UT


Rimessaggio alla Francese, con grossi "scaffali" e muletti, ma il prezzo è davvero troppo per quella fascia di imbarcazioni/natanti

Grazie per il tuo contributo
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 8/17
Antò, ma non faresti prima a girarti tutti i cantieri vicini a casa tua o almeno a una distanza compatibile con le tue esigenze e chiedere a loro personalmente ?Guardarsi in faccia , a mio parere, è sempre positivo e potresti spuntare condizioni non sperate. Potresti cercarne uno che ti permetta di tenere il gommone sul tuo carrello in cantiere e con una telefonata te lo fanno trovare pronto in acqua.Non credo che in questo caso i prezzi possano essere esagerati.
Capitano di Fregata
igea
Mi piace
- 9/17
bluprofondo60 ha scritto:
Antò, ma non faresti prima a girarti tutti i cantieri vicini a casa tua o almeno a una distanza compatibile con le tue esigenze e chiedere a loro personalmente ?Guardarsi in faccia , a mio parere, è sempre positivo e potresti spuntare condizioni non sperate. Potresti cercarne uno che ti permetta di tenere il gommone sul tuo carrello in cantiere e con una telefonata te lo fanno trovare pronto in acqua.Non credo che in questo caso i prezzi possano essere esagerati.


Condivido pienamente 👍🏻
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
Mi piace
- 10/17
Riporto quanto da me scritto nel primo post:

"Chiedo perchè in alcuni parti d'Italia sono molto comuni ed in altre (la mia per esempio) completamente sconosciuti"

Sbellica
Sailornet