Collegamento Nmea 2000 suzuki DF40-250

Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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- Ultima modifica di claudio_l2005 il 01/07/19 21:39, modificato 2 volte in totale
Ciao a tutti

su richiesta del buon Misterpin, provo a mettere giù una guida per descrivere i passi per la connettività di motori suzuki in nmea 2000.

Premetto che non è farina del mio sacco, ho solo messo insieme mille informazioni prese da siti stranieri, con me ha funzionato su un DF140 del 2007 per poi spostare l'impianto pari pari sull'attuale DF250 del 2004.

Durante il raduno dell'elba un falso contatto dello staccabatterie mi ha fatto saltare ben due strumenti, ma questo è un di cui.

le informazioni che si ricavano dal motore sono le seguenti:

Giri Motore, Voltaggio Alternatore, Temperatura Motore, Ore Motore, trim, Litri /Ora, Litri utilizzati, Litri utilizzati stagionali, Lo strumento poi li utilizza insieme agli altri dati che ha in suo possesso, come il GPS o altri sensori nmea per fare i suoi calcoli e fornire altri dati, come ad esempio le miglia per litro.
Se in rete c'è uno strumento suzuki tipo l'smis gauge (in pratica un lowrance LMF-400 con firmware suzuki) o più recenti, vengono riportati anche gli allarmi interni del motore.

Cominciamo:

Un prerequisito per collegare il motore è la presenza di una rete NMEA2000 che può essere creata da zero tramite uno starter kit, ne esistono vari, lowrance garmin ecc.
in pratica va creato un bus formato da un backbone con dei connettori a T per derivare le varie connessioni (strumenti, alimentazione del bus, motore ecc) terminando il tutto agli estremi del bus con i due terminatori resistivi in dotazione nel kit.

Collegamento Nmea 2000 suzuki DF40-250



Seconda cosa da fare è verificare la porta di diagnostica del motore

può essere di due tipi, teoricamente fino ad un certo anno era disponibile quella rotonda, poi quella rettangolare:
Meglio verificare.

Collegamento Nmea 2000 suzuki DF40-250


Collegamento Nmea 2000 suzuki DF40-250



Poi servirà l'interfaccia motore; di seguito i p/n del cavetto

2008 -2012 engines: # 990C0-88149-290 (versione sw 2.90)
2013 and newer engines: 990C0-88149-350 (versione sw 3.50)

poi arriva la parte più complessa;
Per gli anni precedenti 2004-2007, serve l'interfaccia con la versione sw 2.30 altrimenti sbaglia il flusso della benzina. Non ho il p/n esatto, dovrebbe essere 990C0-88134. Bisogna cercare esplicitamente con sw ver 2.30
Complessa perchè è difficile trovare tale interfaccia, in quanto acquistandola nuova arriva con versioni sw (almeno 2.90) di cui non si può fare il downgrade.
l'unica opzione è mettersi alla ricerca di un cavetto usato o avanzo di magazzino.
Io lo ordinai presso " International Marine" in Florida

L'aspetto è il seguente:

Collegamento Nmea 2000 suzuki DF40-250

Collegamento Nmea 2000 suzuki DF40-250



Torniamo al connettore del motore.


Se avete quello più grande rotondo, come nel mio caso, serve un cavetto adattatore che si può acquistare oppure fare da se:

Il codice suzuki è 990C0-88141 e l'apparenza è la seguente:

Collegamento Nmea 2000 suzuki DF40-250



Il suddetto cavetto, può essere autocostruito, ed i pin da collegare nel caso mio sono i seguenti:

Motore 2003
(connettore rotondo grande) ---- Interfaccia nmea 2.7 (downgradata a 2.3)

giallo ---- rosso/blu
arancio/giallo ---- bianco
grigio ---- Rosso
nero ---- neri


Se avete già quello quadrato, allora dovreste poter collegare l'interfaccia motore 990C0-88134 direttamente al connettore quadrato del motore

Fine prima puntata. Fatemi sapere se interessa e se devo chiarire qualcosa.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Capitano di Corvetta
cix977
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Certo, interessa molto, con i motori più nuovi è tutto molto più semplice, ma molto molto.
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Interessante
2° Capo
Dariorepsol7
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Buongiorno
Per quanto mi riguarda molto ma molto gradito.
Io sono circa tre settimane che cerco di configurare una rete nmea 2000 con collegati lowrance elite ti 9”, NaviFlow e suzuki df 150 del 2012 senza successo.
Il NaviFlow va correttamente e viene rilevato dal plotter ma l’interfaccia suzuki no.
Nell’elenco dispositivi in rete trovo solo il NaviFlow, l’interfaccia proprio non la sente.
Seguo quindi con estremo interesse
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
Ammiraglio di divisione
red1
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Caspita se interessa, ti seguo con interesse.
Volevo chiederti se è particolarmente difficile rimediare questo cavetto usato per interfacciare un df 250 del 2005?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Pure io cerco quello per il df175 del 2006. Ho cercato sul sito con questo codice suz-990C0-88134 ma non trova nulla
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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- Ultima modifica di claudio_l2005 il 01/07/19 20:29, modificato 6 volte in totale
seconda puntata

alcune precisazioni che ho omesso nel primo post:

1) La rete nmea 2000 ha cambiato il colore dei connettori nel suo sviluppo
Inizialmente erano blu, poi sono diventati rossi o neri. Il connettore blu non si innesta nellte "T" rosse o nere e viceversa. Rosse e nere sono invece compatibili tra loro. Se si ha un dispositivo con connettore blu per innestarsi su un backbone nero necessita di un adattatore p/n 000‐0127‐04. Dovendo fare il contrario, quindi drop nero su rete blu l'adattatore è il p/n: 000‐0127‐05

2) La rete nmea 2000 deve avere i due terminatori installati senza eccezioni. I drop cable verso i dispositivi devono partire dalle "T", tali "T" possono anche essere distanti, ma il backbone deve terminare comunque con i due tappi resistivi.

2a) i cavi drop, quelli che vanno dalle T all'interfaccia motore o agli strumenti non possono essere più lunghi di 6 metri, per cui in alcune situazioni conviene estendere il cavo adattatore motore fin sotto la console e solo li innestare l'interfaccia motore, oppure estendere il backbone nmea fino al gavone di poppa e li innestare l'interfaccia motore (sull'ultima T prima del terminatore resistivo..

3) i cavi 990C0-88134, per i motori 2003-2007 sono introvabili, ho provato a fare qualche ricerca.

4) in alternativa al 990C0-88134 c'è il successivo 990C0-88147 sempre per i motori 2003-2007. Ho ritrovato i miei post sul sito in cui chiesi informazioni e questo è quello che ho io. Mi arrivò con la versione 2.7 ma fu possibile fare downgrade alla 2.3 per cui è una valida alternativa al precedente, anzi forse da preferire perchè posso garantire che funziona.

C'e' un utente User (DOYAM) di un forum specializzato che sostiene di averne qualcuno che non usa più. Non so se posso inserirlo, cmq potete trovarlo su google inserendo nella ricerca:

"If anyone needs any older engine interface cables, I have a some that I dont need anymore. These are the versions that can be downgraded (or upgraded) to any software version. PM me."

Tra l'altro vi rimanda al thread da cui ho preso gran parte delle info.

5) per i motori dal 2008 in poi, ricordo che i cavi sono i seguenti
2008 -2012 engines: # 990C0-88149-290 (versione sw 2.90)
2013 and newer engines: 990C0-88149-350 (versione sw 3.50)

6) dal seguente sito si possono scaricare gli upgrade firmware, principalmente per i motori post 2008 https://ww2.lowrance.com/Suzuki Il file .luf è per i cavetti vecchi come il mio (quello con i magneti nell'immagine), mentre i file .swup sono per quelli più recenti (cavetto senza magneti). Bisogna fare attenzione al seriale del motore per sapere quale firmware utilizzare.

7) la mia connessione è fatta nel seguente modo: Cavetto 990C0-88141 autocostruito, collegato al motore dal lato connettore rotondo, lungo fin sotto la console e terminato direttamente con connettore quadrato femmina connesso all'interfaccia motore. Connettori acquistati per pochi euro qui: www.easternbeaver.com/Main/Elec__Products/Connectors/Sealed/SM-HM/sm-hm.html quelli necessari sono a 4 poli femmina lato interfaccia, rotondo grande maschio lato motore.
Poi interfaccia motore 990C0-88147 con firmware 2.3 connessa alla precedente prolunga, e poi il tutto connesso alla rete nmea200.

Link al file 2.3 https://www.dropbox.com/s/ppzvjzwx8fqzp80/Suzuki_Engine%20Interface_2.3.0.LUF?dl=0

Altra alternativa è utilizzare l'interfaccia motore 990C0-88034, ancora precedente ai 990C0-88134 & 990C0-88147, che viene fornito direttamente con il connettore motore rotondo, per i motori pre-2008, ma ha il connettore nmea blu, quindi non necessiterebbe dell'adattatore da rotondo a quadrato 990C0-88141 ma necessiterebbe lato nmea di un adattatore da blu a nero.

Quindi ricapitolando le varie opzioni per i motori pre 2008:

1) 990C0-88141 + 990C0-88147 + adattatore femmina femmina 4 poli quadrato da usare come prolunga (autocostruendosi il 990C0-88141 si può evitare l'adattatore femmina femmina e si può fare lungo fin sotto la console, con il vantaggio di tenere l'interfaccia motore all'asciutto)
2) 990C0-88141 + 990C0-88134 + adattatore femmina femmina 4 poli quadrato da usare come prolunga (autocostruendosi il 990C0-88141 si può evitare l'adattatore femmina femmina e si può fare lungo fin sotto la console, con il vantaggio di tenere l'interfaccia motore all'asciutto)
3) 990C0-88034 connesso diretto al motore ma con adattatore per nmea da blu a nera.

tutti con versione sw 2.3 da installare, e tutti difficili da trovare

Alla prox puntata
Marlin 23 + Suzuki DF250
Ammiraglio di divisione
red1
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Come immaginavo, dovendo fare aggiornamenti software, non è proprio semplicissimo. Ho letto da qualche parte che il primo settaggio deve essere fatto collegando esclusivamente strumenti Lowrance o Simrad e che, una volta effettuato il settaggio, i dati vengono catturati anche dagli strumenti Garmin. Ti risulta?
p.s. grazie per le info
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
giackybond
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WOW!!! complimenti per l'approfondimento.... Allora forse una speranza c'è?!

In questo post: https://www.gommonauti.it/ptopic86589_garmin_gpsmap_527_in_rete_nmea2000_con_df140a_problemi_a_visualizzare_i_dati_del_motore.html ho raccontato della mia disavventura con la rete nmea. Di fatto il mio meccanico Suzuki ha alzato le braccia, neanche montando lo strumento digitale si riuscirebbe ad avere i valori sul GPS.

In sostanza la rete dovrebbe essere ok, anche se non sapevo la questione del connettore quadrato o rotondo... Intanto provo a capire che interfaccia monto e il suo aggiornamento.
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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red1 ha scritto:
Come immaginavo, dovendo fare aggiornamenti software, non è proprio semplicissimo. Ho letto da qualche parte che il primo settaggio deve essere fatto collegando esclusivamente strumenti Lowrance o Simrad e che, una volta effettuato il settaggio, i dati vengono catturati anche dagli strumenti Garmin. Ti risulta?
p.s. grazie per le info


Confermo

Parlerò di questo nel prossimo aggiornamento
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