Collegamento Nmea 2000 suzuki DF40-250 [pag. 7]

Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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e non è esclusivo, per cui puoi scegliere i consumi dal naviflow ed i giri motore ( ad esempio) dall'interfaccia
Marlin 23 + Suzuki DF250
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Dariorepsol7
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Signori e signori ho risolto!!!!
Alla fine il problema era nella cavo a due pin femmina che si collega da una parte al motore e dall’altra al l’interfaccia.
Pateticamente il cavo è unidirezionale e agli estremi ci devono essere due targhette una con scritto “interface” e dall’altra “end engine”.
Io avevo invertito i pin collegando il cavo nel verso sbagliato.
Errore mio causato dalla mancanza delle etichette che si devono essere strappate.
Nelle foto che vedrete sotto potete notare come se pur simili i pin differiscono fra di loro per le lamelle interne.
Errore mio è un pizzico di sfortuna.
re: Collegamento Nmea 2000 suzuki DF40-250

re: Collegamento Nmea 2000 suzuki DF40-250

Quindi ricapitolando:
Attenzione a questo cavo che va’ obbligatoriamente montato nel verso giusto altrimenti non va nulla.
2° Capo
Dariorepsol7
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Una domanda per quanto riguarda la calibrazione del trim.......
Quale è la procedura corretta per calibrarlo?
Ho seguito la procedura del dispositivo ma non va correttamente........
Il valore del trim varia continuamente come se lo stessi muovendo nonostante sia fermo.
Grazie
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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@dariorepsol7

sono contento che hai risolto.

Il trim varia leggermente +o- di qualche unità % anche a me.
Sull'SMIS c'è la funzione popup che quando usi il trim ti commuta la schermata e ti fa vedere il trim a prescindere dalla schermata di partenza.
Per evitare che tale schermata compaia casualmente è possibile settare una sensibilità inferiore, andando nelle proprietà dello strumento.
Marlin 23 + Suzuki DF250
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Dariorepsol7
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claudio_l2005 ha scritto:
@dariorepsol7

sono contento che hai risolto.

Il trim varia leggermente +o- di qualche unità % anche a me.
Sull'SMIS c'è la funzione popup che quando usi il trim ti commuta la schermata e ti fa vedere il trim a prescindere dalla schermata di partenza.
Per evitare che tale schermata compaia casualmente è possibile settare una sensibilità inferiore, andando nelle proprietà dello strumento.


Buongiorno
No il problema non è la precisione è proprio la lancetta che indica l’assetto che sembra impazzita.
Sulla schermata del lowrance , pur non azionando il trim, la lancetta dell’assetto si muove allimpazzatta passando da 0 a 50 a 90 a 20 a 45 e così via......il trim è fisicamente fermo ma lei si muove come se fosse impazzita.
Pensavo servisse calibrarla......ma non viene un bel lavoro.......almeno come lo faccio io
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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In tal caso non saprei, ripeto anche io ho un leggero balletto di qualche punto % a trim fermo, ma non come te.

Prova a pulire bene i contatti del connettore di interfaccia. alla fine quello che fornisce il motore è un livello di resistenza variabile a seconda dell'altezza del trim. Se magari il contatto non fosse perfetto potrebbe influire. Altro non mi viene in mente
Marlin 23 + Suzuki DF250
Sottotenente di Vascello
Accio
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claudio_l2005 ha scritto:
ciao Accio

una cosa non capisco. Dal connettore tondo partono 4 fili verso l'interfaccia (2.3) e solo con l'interfaccia puoi collegarti alla rete nmea. Come è possibile che sia collegato alla rete nmea senza interfaccia?


Ho controllato e ho trovato l interfaccia con sopra scritto 2.9, ripeto che il mio Suzuki e’ un df 140 del 2003, chiamato il meccanico e ponendogli il dubbio che ci voglia un interfaccia 2.3 lui mi ha risposto che fino alla 2.9 che mi ha montato anche i motori più vecchi come il mio la leggono, comunque l echomap non trova il motore e lui mi ha detto che forse nel cablaggio dei fili che mi ha fatto che partano dalla spina tonda della diagnostica del motore e mi arrivano in consol all interfaccia forse ha sbagliato il verso dei fili e sono da invertire, secondo te Claudio come potrei procedere? Lui e’ In piena stagione è un po’ lontano da me e non riusciamo mai a trovarci:(
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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- Ultima modifica di claudio_l2005 il 01/07/19 21:41, modificato 1 volta in totale
Accio ha scritto:

Ho controllato e ho trovato l interfaccia con sopra scritto 2.9, ripeto che il mio Suzuki e’ un df 140 del 2003, chiamato il meccanico e ponendogli il dubbio che ci voglia un interfaccia 2.3 lui mi ha risposto che fino alla 2.9 che mi ha montato anche i motori più vecchi come il mio la leggono, comunque l echomap non trova il motore e lui mi ha detto che forse nel cablaggio dei fili che mi ha fatto che partano dalla spina tonda della diagnostica del motore e mi arrivano in consol all interfaccia forse ha sbagliato il verso dei fili e sono da invertire, secondo te Claudio come potrei procedere? Lui e’ In piena stagione è un po’ lontano da me e non riusciamo mai a trovarci:(


Hai bisogno di due cose:

La prima è il FW 2.3. Al 99,999% il 2.9 di invia dati sballati. Puoi fare il downgrade (tramite strumento multifunzione lowrance/simrad) ma solo se hai il cavetto con i magneti. Vedi https://ww2.lowrance.com/Suzuki Se non lo trovi il file 2.3 .LUF posso mandartelo io.

La seconda è controllare che il cavetto adattatore tra connettore motore ed interfaccia metta in connessione i seguenti colori:

Engine side (SDS plug) -------to interface cable side
Gray/red ----------------------------single red
Orange/yellow ---------------------white
Black ---------------------------------black
yellow ----------------------------reb/blue
Marlin 23 + Suzuki DF250
Sottotenente di Vascello
Accio
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Cioè ma tu sei un grande veramente , io devo offrirti assolutamente da bere o una cena se mi aiuti a sistemare questa bega! Anche oggi stavo per ordinare un Naviflow nuovo visto lo sconforto che il meccanico non riesce a metterci mano e io non so quanto consumo perché il galleggiante non segna bene 😤
Comunque tornando a noi, se riesco domani tiro fuori tutti i cavi e inizio a controllare i fili se corrispondono alla sequenza che mi hai dato tu
Poi per quanto riguarda il downgrade ho solo capito che serve uno strumento lowrance che potrei rimediare ma poi non ho ben capito la procedura da fare
Sottotenente di Vascello
Accio
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Ho fatto un rapido controllo ora, ti spiego:
Il cavo che mi arriva dal motore ha 3 fili con un connettore innesto rapido, 1 grigio, 1 nero, 1 arancione
L innesto rapido dell interfaccia che va collegato ha: 1 bianco, 2 neri, 1 rosa, 1 rosa con 1 blu, e quando aggancio si accoppiano così:

MOTORE. INTERFACCIA
Grigio. 2 neri
Arancio. Rosa
Nero. Rosa e blu
Vuoto. Bianco

Ho fatto anche delle foto ma penso di essermi spiegato bene, i colori che mi hai dato tu non mi corrispondono, come dovrei procedere 🙏?
Sailornet