Togliere il gommone dal carrello
valmar (autore)
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Apro questo topic per descrivere l'operazione di scarico e carico del gommone zodiac medline 1 dal carrello per provvedere
alla manutenzione in previsione della revisione poi effettuata a Giugno,
ho seguito le indicazioni fornite da un utente del forum contenute in un vecchio topic , agendo in questo modo si
mantiene il gommone ad altezza carrello situazione utilissima per rimettere il gommo sul carrello.
Premetto che ho a disposizione lo spazio per tale operazione ,con un albero al posto giusto e tanta erba per
attutire eventuali cadute e avevo diversi tronchi da tagliare a misura per crearmi i supporti.
Ho fotografato solo il carico del gommo sul carrello perchè la precedente operazione mi aveva piuttosto impegnato
essendo la prima volta che la tentavo e per evitare guai non ho pensato ad altro.
La prima operazione è quella di fissare per bene la poppa del gommone ad un punto di resistenza che non
lo faccia muovere in avanti e rimanga fermo mentre il carrello verrà sfilato pian pianino.
Il trucco è quello di fare fulcro sull'asse delle ruote del carrello, abbassando il ruotino si alza la poppa quindi si
appoggia la stessa su un supporto , io l'ho fatto con dei mattoni di cemento e un asse di legno , quando si
rialza il ruotino la parte posteriore del carrello si abbassa e il gommone rimane appoggiato sulsupporto
appena creato e verrà bloccato con pezzi di legno ,zeppe, cunei e qualche sostegno laterale.
foto poppa
poi sono passato al passaggio per me più difficile attaccare il carrello all'auto senza poterlo muovere e quindi arrivando preciso
con l'auto in asse con la chiglia e qui l'aiuto di mia moglie è stato fondamentale, poi pian pianino mia moglie ha
trascinato via il carrello e dopo circa un metro crick sotto la chiglia e secondo supporto fatto come il primo ,
lo step successivo è stato aggiungere un terzo appoggio più avanti e a quel punto lo zodiac appoggiato per circa
tre metri era saldo ed è bastato aggiungere sostegni laterali per sfilare del tutto il carrello senza difficoltà
e aggiungere così altri supporti.
Il carico del gommone è stato speculare e molto semplice, una volta legata la poppa al solito albero e
alla recinzione ho presentato il carrello sotto la prua in asse e in piano con la chiglia e ho agganciato il verricello
al gommone e girando la manovella con il tiro minimo il carrello si è infilato sotto il gommo fino al
primo supporto qui alzato leggermente con il crick , levato il supporto e appoggiato il gommone sul carrello
e accomodato i sostegni laterali rimasti, tirando con il verricello sono arrivato al secondo supporto , stessa
storia del primo e di nuovo con il verricello sono arrivato al supporto sotto la poppa a questo punto ho abbassato il
timone con il ruotino ,la poppa si è alzata ho levato supporto pezzi di legno e quant'altro e il gommo
era sul carrello , non badate all'antivegetativa a macchia di leopardo , sto aspettando che se ne vada da sola e poi
l'anno prossimo vado in pensione e qualcosa dovrò pur fare.
qui l'arrivo al primo supporto
secondo supporto tolto
arrivo all'ultimo supporto
alla manutenzione in previsione della revisione poi effettuata a Giugno,
ho seguito le indicazioni fornite da un utente del forum contenute in un vecchio topic , agendo in questo modo si
mantiene il gommone ad altezza carrello situazione utilissima per rimettere il gommo sul carrello.
Premetto che ho a disposizione lo spazio per tale operazione ,con un albero al posto giusto e tanta erba per
attutire eventuali cadute e avevo diversi tronchi da tagliare a misura per crearmi i supporti.
Ho fotografato solo il carico del gommo sul carrello perchè la precedente operazione mi aveva piuttosto impegnato
essendo la prima volta che la tentavo e per evitare guai non ho pensato ad altro.
La prima operazione è quella di fissare per bene la poppa del gommone ad un punto di resistenza che non
lo faccia muovere in avanti e rimanga fermo mentre il carrello verrà sfilato pian pianino.
Il trucco è quello di fare fulcro sull'asse delle ruote del carrello, abbassando il ruotino si alza la poppa quindi si
appoggia la stessa su un supporto , io l'ho fatto con dei mattoni di cemento e un asse di legno , quando si
rialza il ruotino la parte posteriore del carrello si abbassa e il gommone rimane appoggiato sulsupporto
appena creato e verrà bloccato con pezzi di legno ,zeppe, cunei e qualche sostegno laterale.
foto poppa
poi sono passato al passaggio per me più difficile attaccare il carrello all'auto senza poterlo muovere e quindi arrivando preciso
con l'auto in asse con la chiglia e qui l'aiuto di mia moglie è stato fondamentale, poi pian pianino mia moglie ha
trascinato via il carrello e dopo circa un metro crick sotto la chiglia e secondo supporto fatto come il primo ,
lo step successivo è stato aggiungere un terzo appoggio più avanti e a quel punto lo zodiac appoggiato per circa
tre metri era saldo ed è bastato aggiungere sostegni laterali per sfilare del tutto il carrello senza difficoltà
e aggiungere così altri supporti.
Il carico del gommone è stato speculare e molto semplice, una volta legata la poppa al solito albero e
alla recinzione ho presentato il carrello sotto la prua in asse e in piano con la chiglia e ho agganciato il verricello
al gommone e girando la manovella con il tiro minimo il carrello si è infilato sotto il gommo fino al
primo supporto qui alzato leggermente con il crick , levato il supporto e appoggiato il gommone sul carrello
e accomodato i sostegni laterali rimasti, tirando con il verricello sono arrivato al secondo supporto , stessa
storia del primo e di nuovo con il verricello sono arrivato al supporto sotto la poppa a questo punto ho abbassato il
timone con il ruotino ,la poppa si è alzata ho levato supporto pezzi di legno e quant'altro e il gommo
era sul carrello , non badate all'antivegetativa a macchia di leopardo , sto aspettando che se ne vada da sola e poi
l'anno prossimo vado in pensione e qualcosa dovrò pur fare.
qui l'arrivo al primo supporto
secondo supporto tolto
arrivo all'ultimo supporto
SNOPI
1
- 2/4
Ottimo anche questo metodo!!io con una capretta,un argano e un albero,unito a 2 cavalletti ho fatto cosi..
Sutancamion
1
- 3/4
valmar (autore)
- 4/4
@snopi , ottimo per fare carena
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