Riparazione kayak grabner gonfiabile

Comune di 1° Classe
Arrenvs (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao a tutti ho appena acquistato un kayak marca grabner usato. Il modello è un holiday M piuttosto vecchio (penso anni 90). L'ho gonfiato in casa e sembrava non avere perdite, provandolo ieri al lago invece dopo circa un ora di navigazione il fondo era quasi completamente sgonfio. Ho notato due cose:
1- ci sono dei micro fori sotto allo scafo.
2- in quasi tutte le giunture ci sono delle microperdite (lo notavo solo perché vedevo delle piccolissime bollicine se ci mettevo sopra dell'acqua). Sembra perdere pochissimo dalle giunture infatti le camere laterali non erano visibilmente sgonfie pero collegando poi il manometro c'era un piccolo abbassamento di pressione.

Il costruttore dichiara "1100 dtex EPDM-Kautschuk" come materiale di costruzione per il modello nuovo. Devo ancora capire se il mio è dello stesso materiale essendo un modello più vecchio...

Ora vi chiedo: è possibile ripararlo? Come? Mi preoccupano soprattutto le giunture...
2° Capo
jakodon
Mi piace
- 2/8
Ciao Arrenvs,
non ho esperienza di kayak gonfiabili, ma ti posso dire che ho scoperto qualche anno fa la colla Aquasure e devo dire che è fantastica. L'ho usata sul gommone, sulle mute, sul canotto gonfiabile dei bimbi (qui proprio su una giuntura), sulla piscina e fa il suo dovere alla grande.
Spero di esserti stato utile.
Buona giornata
Comune di 1° Classe
Arrenvs (autore)
Mi piace
- 3/8
Ma è adatta a tutti i tipi di gomma? Sui fori la userei con una toppa mentre sulle giunture do una passata di sola colla? È corretto?
2° Capo
jakodon
Mi piace
- 4/8
le caratteristiche tecniche le trovi in rete...non saprei dirti se è adatta a tutti i tipi di gomma.
L'ho sempre spalmata e lasciata asciugare senza toppe
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 5/8
Lascia stare tutto quello che è monocomponente....

https://www.gommonauti.it/tutorial38.html

Per scollare puoi scaldare con un phon e tirare i lembi....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
Arrenvs (autore)
Mi piace
- 6/8
Sto pensando se provare a ripararlo o restituirlo al proprietario... Perché mi sembra che abbia tanti mini fori e non vorrei che sia troppo vecchio
Sergente
Paolo.75
Mi piace
- 8/8
Puoi andare tranquillamente con la colla Aquasure, l'ho usata per riparare degli stivali da pesca in gomma di un mio amico, ero scettico perchè è monocomponente ma me l'ha consigliata il mio gommista, costo 15 euro circa il tubetto preso in negozio di nautica, veramente forte ed elastica.
Sailornet