Primo smontabile "serio"........
seabass (autore)
- 1/9
Dopo i numerosi problemi avuti con uno Zodiac 310 serie 1 comprato nel '92 nuovo che si è scollato un po' dappertutto (non lo specchio di poppa però) nonostante l'abbia utilizzato quasi sempre in acqua dolce e con motore elettrico, quindi non l'ho certo sforzato , volevo passare a uno smontabile un po' più affidabile che però abbia caratteristiche di praticità e maneggevolezza dovendolo montare/smontare tutte le volte che lo uso e infilare nel bagagliaio della Yaris....
avevo pensato a un tuttogonfiabile tipo Arimar 340 o Zodiac 340 FR o LR ma a forza di leggere sul forum delle doti superiori di navigabilià degli smontabili con paramezzale in legno ho cercato qualcosa del genere (M40, Joker 350, Bat 3 ecc.) ma non ho trovato nulla (almeno nel mio raggio d'azione x potarlo visionare....) ho trovato solo questo Lomac 320 di cui non so nulla (anno costruzione, peso, lunghezza effetiva, ecc) e non ha alcun documento...
...che ne pensate?...e che valutazione potrebbe avere?......ringrazio in anticipo
ah dimenticavo l'utilizzo che ne voglio fare è pesca sottocosta mettendo un 5-8 cavalli senza quindi andare troppo a largo ...certo che se poi i pesci stanno a largo viene voglia di sforare..... e se le condizioni meteomarine cambiano sono ca...
avevo pensato a un tuttogonfiabile tipo Arimar 340 o Zodiac 340 FR o LR ma a forza di leggere sul forum delle doti superiori di navigabilià degli smontabili con paramezzale in legno ho cercato qualcosa del genere (M40, Joker 350, Bat 3 ecc.) ma non ho trovato nulla (almeno nel mio raggio d'azione x potarlo visionare....) ho trovato solo questo Lomac 320 di cui non so nulla (anno costruzione, peso, lunghezza effetiva, ecc) e non ha alcun documento...
...che ne pensate?...e che valutazione potrebbe avere?......ringrazio in anticipo
ah dimenticavo l'utilizzo che ne voglio fare è pesca sottocosta mettendo un 5-8 cavalli senza quindi andare troppo a largo ...certo che se poi i pesci stanno a largo viene voglia di sforare..... e se le condizioni meteomarine cambiano sono ca...
VanBob
- 2/9
Non lo conosco ma a occhio batte come una padella!
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Nicasta
- 3/9
VanBob ha scritto:Non lo conosco ma a occhio batte come una padella!
occhio fino!
si, in effetti tra tutti gli smontabili con paramezzale in legno, quella serie Lomac è la meno "carenata". Ciò ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Ossia richiede potenze inferiori rispetto agli altri in caso di mare piatto, ma con un pò d'onda sono certamente migliori gli altri.
E' anche vero però che quel Lomac è migliore di qualsiasi gommoncino pari misura in PVC con chiglia gonfiabile o acti-v. Sia in termini di qualità di tessuto, sia in termini di robustezza.
Dalle foto il tessuto sembra ben conservato. Ed anche i legni.
Per i documenti non ci sono problemi, perché basta richiederli anche via mail alla Lomac, allegando le foto del natante.
In assenza di certificato di omologazione e dichiarazionè di conformità, il gommone può essere utilizzato ugualmente senza problemi, rispettando la seguente norma:
Equipaggio massimo di 3 persone (essendo un 3,20) e non oltre le 6 miglia.
75 kg di attrezzatura a bordo valgono quanto una persona.
Il prezzo'
secondo me per 350 euro è un ottimo acquisto
per 500 euro si potrebbe trovare di meglio ma l'estate incombe, anzi è già "incombiuta"!
seabass (autore)
- 4/9
Nicasta ha scritto:VanBob ha scritto:Non lo conosco ma a occhio batte come una padella!
occhio fino!
si, in effetti tra tutti gli smontabili con paramezzale in legno, quella serie Lomac è la meno "carenata". Ciò ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Ossia richiede potenze inferiori rispetto agli altri in caso di mare piatto, ma con un pò d'onda sono certamente migliori gli altri.
E' anche vero però che quel Lomac è migliore di qualsiasi gommoncino pari misura in PVC con chiglia gonfiabile o acti-v. Sia in termini di qualità di tessuto, sia in termini di robustezza.
Dalle foto il tessuto sembra ben conservato. Ed anche i legni.
Per i documenti non ci sono problemi, perché basta richiederli anche via mail alla Lomac, allegando le foto del natante.
In assenza di certificato di omologazione e dichiarazionè di conformità, il gommone può essere utilizzato ugualmente senza problemi, rispettando la seguente norma:
Equipaggio massimo di 3 persone (essendo un 3,20) e non oltre le 6 miglia.
75 kg di attrezzatura a bordo valgono quanto una persona.
Il prezzo'
secondo me per 350 euro è un ottimo acquisto
per 500 euro si potrebbe trovare di meglio ma l'estate incombe, anzi è già "incombiuta"!
ringrazio per i preziosi consigli.......comunque non ho fretta, ho sbagliato la prima volta con lo Zodiac e non vorrei perseverare potrei comprare prima il motore (nuovo, non voglio sorprese....) e metterlo sullo Zodiac reincollato.....certo mettere anche un 6 cv su quel gommo mi fa paura...l'anno scorso mentre eravamo a pesca (spinning) a meno di 100 m da riva con l'elettrico (mare calmo...) dopo un brusco movimento del mio amico a prua ho sentito uno strano rumore che lì x lì non ho capito cosa fosse....dopo poco mi sono accorto che i miei piedi erano a mollo e che entrava acqua a go go si era scollato il fondo del gommo a prua x circa 50 cm...meno male che eravamo vicini a riva non voglio immaginare che sarebbe successo se fossimo stati più a largo magari con un motore pesante visto che il gommo è omologato fino a 15 cv...solo un pazzo però metterebbe 15 cv su quell'aggeggio......tra l'altro la chiglia gonfiabile arriva a poco più di metà gommo e dopo rimane piatto....con un 4 cv e lago di Corbara mosso (era piatto la mattina... ) mi ricordo un bagno e un rientro memorabile ..e pensare che io che abito a Li mi sono andato a bagnare in Umbria
quindi continuerò ancora a cercare e vi romperò le scatole x qualche dritta....
seabass (autore)
- 5/9
come promesso rompo di nuovo le scatole..... che ne dite di questo M40?
che valutazione gli dareste?...che differenza di peso c'è fra M40 (credo pesi 74 kg parecchi x spostarlo da solo specie se uno è una mezza.......come me ) e il Lomac 320 ....?
certo che quando si vede un' "ombra rossa" è difficile non innamorarsene a prima vista....
che valutazione gli dareste?...che differenza di peso c'è fra M40 (credo pesi 74 kg parecchi x spostarlo da solo specie se uno è una mezza.......come me ) e il Lomac 320 ....?
certo che quando si vede un' "ombra rossa" è difficile non innamorarsene a prima vista....
Nicasta
- 6/9
cerca di acquistare quell'M40 senza esitare!
E' un modello orientativamente non successivo al 1996 ma è conservato in perfette condizioni e utilizzato pochissimo.
Soprattutto, ha preso molto poco sole e le gomme nere sono ancora in perfetto stato di conservazione.
Non ci sono segni di usura di telo e rinforzo nelle parti maggiormente sollecitate dal pagliolato.
i legni sono perfetti e la vernice grigia di coperta non presenta alcun graffio.
i segni del motore sullo specchio di poppa sono appena evidenti.
Insomma è un gommone usato pochissimo e sicuramente molto cautamente.
Differenze con il lomac 320 di prima?
di peso poco, direi intorno ai 15 chili.
ma come doti di navigazione.........
UN ABISSO!
Non cercare altro, acquista quello!
Per la valutazione.... personalmente per un M40 in quelle condizioni anche se datato sarei disposto a spendere 1000 euro e forse più.
Infatti ne ho trovato ed acquistato uno dell'ultima produzione a 1.250 euro.
Buttati!!!!
avrai il miglior gommone smontabile che abbia mai solcato il mare.
E' un modello orientativamente non successivo al 1996 ma è conservato in perfette condizioni e utilizzato pochissimo.
Soprattutto, ha preso molto poco sole e le gomme nere sono ancora in perfetto stato di conservazione.
Non ci sono segni di usura di telo e rinforzo nelle parti maggiormente sollecitate dal pagliolato.
i legni sono perfetti e la vernice grigia di coperta non presenta alcun graffio.
i segni del motore sullo specchio di poppa sono appena evidenti.
Insomma è un gommone usato pochissimo e sicuramente molto cautamente.
Differenze con il lomac 320 di prima?
di peso poco, direi intorno ai 15 chili.
ma come doti di navigazione.........
UN ABISSO!
Non cercare altro, acquista quello!
Per la valutazione.... personalmente per un M40 in quelle condizioni anche se datato sarei disposto a spendere 1000 euro e forse più.
Infatti ne ho trovato ed acquistato uno dell'ultima produzione a 1.250 euro.
Buttati!!!!
avrai il miglior gommone smontabile che abbia mai solcato il mare.
seabass (autore)
- 7/9
Nicasta ha scritto:cerca di acquistare quell'M40 senza esitare!
E' un modello orientativamente non successivo al 1996 ma è conservato in perfette condizioni e utilizzato pochissimo.
Soprattutto, ha preso molto poco sole e le gomme nere sono ancora in perfetto stato di conservazione.
Non ci sono segni di usura di telo e rinforzo nelle parti maggiormente sollecitate dal pagliolato.
i legni sono perfetti e la vernice grigia di coperta non presenta alcun graffio.
i segni del motore sullo specchio di poppa sono appena evidenti.
Insomma è un gommone usato pochissimo e sicuramente molto cautamente.
Differenze con il lomac 320 di prima?
di peso poco, direi intorno ai 15 chili.
ma come doti di navigazione.........
UN ABISSO!
Non cercare altro, acquista quello!
Per la valutazione.... personalmente per un M40 in quelle condizioni anche se datato sarei disposto a spendere 1000 euro e forse più.
Infatti ne ho trovato ed acquistato uno dell'ultima produzione a 1.250 euro.
Buttati!!!!
avrai il miglior gommone smontabile che abbia mai solcato il mare.
...M40 a casa mia
ora capisco xchè qualcuno sostiene che i moderni in PVC (senza fare i nomi.... ) sono solo poco più che giocattolini gonfiabili
SpiderMant
- 8/9
Non so se sono indiscreto, puoi anche rispondermi in privato o non rispondermi affatto: how much?
Callegari Alcione + Tohatsu M15D2
Piscatore 'e stu mare 'e Pusilleco ch 'ogne notte mme siente 'e canta
Piscatore 'e stu mare 'e Pusilleco ch 'ogne notte mme siente 'e canta
seabass (autore)
- 9/9
SpiderMant ha scritto:Non so se sono indiscreto, puoi anche rispondermi in privato o non rispondermi affatto: how much?
a SpiderMant avevo già risposto in privato ...comunque non è un segreto e se a qualcuno può servire come indicazione......1250 euro (compresa la benzina x andare a prendelo ) però c'è un problemino alla valvola del comparto di prua che un po' perde appena riesco a fare delle foto migliori di quelle già scattate apro un post sul problema....nel fine settimana ero impegnato con problemi condominiali e ho avuto poco tempo x il gommo anche x cercare il motore...(romperò le scatole con un altro post )
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