Batteria completamente scarica con staccapolo disinserito [pag. 2]
isla
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- Ultima modifica di isla il 09/07/08 22:15, modificato 1 volta in totale
optimax? o optima?che io sappia le tradizionali optima non sono al gel!
branchia ha scritto:comunque per la nautica serebbe meglio usare batterie al gel tipo optimax,.
optimax? o optima?che io sappia le tradizionali optima non sono al gel!
The Doctor
- 12/33
alberto1082 ha scritto:in teoria il posizionamento delle piastre dovrebbe essere concettualmente simile sia per le gel che per le acido libero, quindi in caso di urto non dovrebbe cambiare molto tra le 2 tecnologie forse c'è da distinguere tra batterie scarse ed economiche e batterie di qualità come spesso sono le batterie al gel, sinceramente non penso ci siano differenze di affidabilità a pari qualita tra le due tecnologie nell'uso nautico, per avviare un motore cambia poco anzi credo che su i ns motori una normale batteria da auto in molti casi sia pure eccessiva, altro discorso vale per i consumi legati alle utenze, ma quello è un altro discorso...
Quoto!
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
branchia
- 13/33
Forse ho messo una x di troppo , comunque mi e' stato detto da fonti sicure , il rappresentante della toscana e' un mio carissimo amico , che la posso anche segare in due, non sono tanto sicure per le altre .
Poi non ho da fare certo pubblicita .
Poi non ho da fare certo pubblicita .
granfia
- 14/33
gio182 ha scritto:salve qualcuno sa risolvermi questo problema?
batteria con un anno di vita da 80 Ah appena caricata con caricabatterie per iniziare la stagione, trascorsa una settimana batteria a ko completamente scarica!
lo stacca polo era scollegato cosa può esser successo?
C'è un modo per vedere se c'è qualche assorbimento di corrente anche con lo staccapolo staccato?
ora ho messo una batteria nuova ma ho l'ansia per la prossima uscita.
A me è capitato di fermarmi a fare benzina in porto e alla ripartenza batteria OUT MORTA quindi credo che il tuo caso non sia isolato.
Le batterie possono durare a lungo sotto il freddo e avere vita breve durante la stagione mite è questione anche di fortuna non solo di prodotto e purtroppo non c'è una regola. Di sicuro le batterie delle imbarcazioni hanno vita piu breve che su un auto perche stanno tutto l'inverno ferme.
Piuttosto sei sicuro che la carica l'ha presa tutta? Perche spesso è fatale proprio una sosta prolungata
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
isla
- 15/33
granfia ha scritto:[
A me è capitato di fermarmi a fare benzina in porto e alla ripartenza batteria OUT MORTA quindi credo che il tuo caso non sia isolato.
ma credo che la rottura sia dovuta principalmente dalla rottura di un elemento,che vada in corto ci sono rare possibilita'
toli60
- 16/33
Lo stacca batteria normalmente interrompe il positivo.
Se tu hai interrotto il negativo, potrebbe esserti capitato questo:
Il positivo è collegato, il negativo è interrotto dallo staccabatteria, ma se il quel punto, o nel tratto di cavo che va dal negativo della batteria allo staccabatteria c'è una dispersione dovuta all'umidità, piano piano la batteria si scarica essendo chiuso il circuito!
Se tu hai interrotto il negativo, potrebbe esserti capitato questo:
Il positivo è collegato, il negativo è interrotto dallo staccabatteria, ma se il quel punto, o nel tratto di cavo che va dal negativo della batteria allo staccabatteria c'è una dispersione dovuta all'umidità, piano piano la batteria si scarica essendo chiuso il circuito!
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
rscappaticci
- 17/33
- Ultima modifica di rscappaticci il 10/07/08 17:28, modificato 1 volta in totale
il problema si è posto anche ad un mio amico che fatto controllare le batterie una settimana prima di partire per le ferie il meccanico gli consiglia la sostituzione di una mentre assicura l'altra per buona dopo averle sottoposte a ricarica.
Sostituita la batteria esausta con una nuova (tudor marine) e posizionato lo staccabatterie in off si parte per le vacanze, caliamo il gommone a mare posizioniamo lo staccabatterie prima su una, poi sull'altra e infine su entrambe corrente appena per abbassare il trim ma di partire non se ne parla.
Il meccanico di zona prova le batterie e le trova scariche, ricaricate non hanno dato più problemi.
Misteri della fede.
Sostituita la batteria esausta con una nuova (tudor marine) e posizionato lo staccabatterie in off si parte per le vacanze, caliamo il gommone a mare posizioniamo lo staccabatterie prima su una, poi sull'altra e infine su entrambe corrente appena per abbassare il trim ma di partire non se ne parla.
Il meccanico di zona prova le batterie e le trova scariche, ricaricate non hanno dato più problemi.
Misteri della fede.
mauro70
- 18/33
Alcuni staccabatterie a norme RINA dichiarano che per rispettare le norme (RINA appunto) il polo da staccare è esclusivamente quello positivo.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
The Doctor
- 19/33
mauro70 ha scritto:Alcuni staccabatterie a norme RINA dichiarano che per rispettare le norme (RINA appunto) il polo da staccare è esclusivamente quello positivo.
Scusami Mauro se ti correggo Il Rina non emette norme, ma come Ente Certificatore fa riferimento a normative esistenti in vigore in Italia, in questo caso la Norma di riferimento per gli impianti elettrici su imbarcazioni è la Norma UNI EN ISO 10133.
E come dicevi tu, tale norma prevede che il polo da staccare sia il positivo
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
gio182 (autore)
- 20/33
stesso identico problema anzi non si accendevano nemmeno le luci.
io però son dell'idea che una normale batteria URSUS ha 2 anni di garanzia se tieni lo scontrino stai tranquillo per 2 anni e se si rompe te la cambino e costa la meta di una con gel
io però son dell'idea che una normale batteria URSUS ha 2 anni di garanzia se tieni lo scontrino stai tranquillo per 2 anni e se si rompe te la cambino e costa la meta di una con gel
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