Primo gommone: aiutoooooooooooo!

Comune di 1° Classe
Alex___70 (autore)
Mi piace
- 1/5
Allora cari colleghi marinai Laughing mi trovo davanti alla scelta del mio primo gommone e, dato che sono sempre indeciso anche se devo comprare un paio di calzini, figuratevi le difficoltà che ho nello scegliere qualcosa di cui non ne capisco assolutamente niente.
Mi hanno regalato un Jonshon 8CV 2 tempi e da qui sono iniziati i miei problemi perchè altrimenti non so se avrei mai pensato ad acquistare un gommone. Ma oramai siamo in ballo, sono deciso e voglio andare fino in fondo perchè amo il mare e, soprattutto, amo andare in posti dove solo col gommone puoi andare.
Quello che cerco per il mio motore è qualcosa di pratico, facilmente trasportabile in macchina senza dover ricorrere a un carrello. Ero orientato verso uno Zodiac 310 fastroller che avevo trovato usato a 750 euro, mi ero documentato e innamorato, ma quando sono andato per ritirarlo mi è caduto il mondo addossso perchè era ridotto veramente male, così deluso ho rinunciato all'acquisto. Il gommone in cui deve salire mio figlio, insomma, deve essere nuovo, o quasi, così sono disposto a spendere anche qualcosa in più per avere quello che cerco.
Vi chiedo di aiutarmi in questi grandi dubbi che ho....poi se volete suggerirmi direttamente il tipo e, magari, anche dove prenderlo ve ne sarò eternamente grato.
Alllora cominciamo:
1. meglio quello col fondo gonfiabile o in legno (scartando il VTR per la trasportabilità?
2. qual'è la lunghezza migliore per il mio motore (qualli più corti sono più leggeri, ma dicono che tengono peggio il mare)?
3. avrei trovato uno Zodiac cadet 340 s col fondo in legno seminuovo a 1000 euro, ma non è troppo grande secondo voi per l'uso che devo farne e il mio motore?
4. su internet si trovano gommoni apparentemente molto belli a poco prezzo, ma come faccio a capire se sono valide alternative a quelli di marca?
5. ho trovato anche uno Zodiac cadet 310 s sempre col fondo in legno a 1200 euro nuovo e in pronta consegna, secondo voi è un buon prezzo?
6. Che differenza c'è tra il fastroller e il club fastroller?
Aiutatemi vi prego devo acquistarlo entro metà agosto e ho paura di fare un acquisto affrettato di cui potrei pentirmi.
Grazie e scusate per la lunghezza del post.
Comune di 1° Classe
Alex___70 (autore)
Mi piace
- 2/5
Fa sempre piacere sentirsi accolti come a casa propria quando si accede ad una nuova community....grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno aiutato scrivendo nel mio tread. Appena avrò un po' di tempo leggerò tutti i numerosissimi suggeriementi che mia avete cortesemente dato.
Grazie ancora a tutti voi!
Utente allontanato
delmas
Mi piace
- 3/5
caspiterina alex
scusa solo ora ho visto il tuo post e di risposte nn so dartene manco una!!
non ti devi sentir offeso se non trovi a distanza di qualke ora nessun messaggio! te considera che stiamo a metà luglio e che è iniziato il weekend!
sono sicuro che appena leggeranno il tuo post ti risponderanno di cuore e ti sapranno dare consigli utilissimi e preziosi!!

ciao e benvenuto
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 4/5
In primo luogo Alex sappi che, come da regolamento, non è scontato ricevere risposte...devi avere pazienza perchè qui le persone si ritrovano quando possono e rispondono quando hanno tempo. Però, come Delmas ti ha mostrato, non è mai mancato l'aiuto a nessuno!


Detto ciò, io scarterei le cineserie in PVC per la scarsa qualità degli incollaggi, dei materiali, nonchè di navigazione.

Andrei su un gommoncino in hypalon/neoprene usato smontabile con paramezzale in legno.
Certo la lunghezza deve essere davvero contenuta perchè 8cv non sono tanti...quanti siete? che cosa dovete trasportare?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sailornet