Per l'ing. franco donno

Comune di 1° Classe
marlon (autore)
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egregio ingegnere
e' una piacevole sorpresa ritrovarla su questo forum;
le ho parlato tanti anni fa' quando era alla marshall ed io ero in possesso di un s70 indimenticabile ,il ricordo che conservo di lei e dei suoi collaboratori e' ottimo e devo dire che ormai anche questo modo di essere professionisti con la volonta' di accompagnare i clienti all'ottimizzazione delle proprie esigenze mi risulta introvabile .le ripeto che piacevole sorpresa !
ancora una volta, a distanza di tanto tempo , ho bisogno di un suo consiglio . ho 50 anni e dopo tanti gommoni mi sono regalato un'ombrine 700 wa della beneteau ,scafo acquistato in perfette condizioni dalle mani di un vecchio maestro d'ascia di napoli il cui nome sicuramente conoscera' ,ma che ometto per la sua privacy , barca tenuta perfetta con migliorie effettuate come prolunga di plancetta in sandwich a poppa e roll-bar artigianale, massiccio, che nel caso specifico e' estr. utile .
ora scopro che l' efficientissimo volvo 105 cv.turbod di cui e' dotato e' abbastanza sottopotenziato per uno scafo di circa 1600 kg. ed il sottoscritto si applica per un anno alla ricerca del motore perfetto per rimpiazzare l'ottimo volvo 105 .e cosi' acquisto un volksw. 165 tdi 5 cilindri che mi incrementa di circa 50 kg.il peso comprensivo di piede mercr.bravo 1.
provo varie eliche a cominciare dalla 19 in acciaio che mi porta lo scafo a circa 40 nodi(!) ,ma che non porta ai 4000 giri da libretto, ma solo a 3600.riprovo con una 4 pale da 18 orig. mercruiser ed i giri sono 4000 ma un forte beccheggio caratterizza la barca rendendola antipatica anche su mare molto calmo , e la cosa si ripete anche trimmando in posit. o negat. . ora riprovo con una 19 in alluminio e lo scafo migliora abbastanza ma non da eliminarmi un fastidioso sbattere come una padella .ora loso' che ho ecceduto in potenza con qst. motore , ma il mio obiettivo era di conservarmi una potenza sufficiente per i casi necessari (mare mosso, amici e parenti a bordo etc.).lo scafo ha una parte immersa di circa 6,95 mt. largo circa 2,45 ,e la sua attidudine e' il diporto lento-svelto , senza eccessi.
cosa puo' dirmi a propositodi questo beccheggio (che distinguerei dal delfinamento) simile ad uno sbattere di padella con punto fermo di poppa in acqua. eccesso di peso a poppa ? eccesso di potenza ? elica da inventare? desidereri moltissimo sentire una sua opinione ,per me preziosa.
grazie .
Augusto
Futili i venti per un cuore in porto
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VanBob
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Non vi sembra eccessivo utilizzare un forum alla stregua di un help-desk privato?
Sono costretto a chiudere qui il topic, vorrei evitare che il forum diventi un luogo dove chiedere consulenze private, immagino che comprenderete.

I quesiti sono comunque leciti e per questi č possibile aprire nuovi topic d'interesse PUBBLICO, se Donno vorrā potrā rispondere in quelli.
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