Opinione su Mercury optimax 2^ serie

Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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- 1/15
ciao
chiedo informazioni sul motore in oggetto, in merito ad affidabilità e consumi.
è del 2002, con circa 220 h moto.
è già montato, e volendo limiitare le spese in questo periodo...

grazie

opinione su Mercury optimax 2^ serie
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 2/15
Beh....non ê tra i miei preferiti, ma ora con la convenienza dei prezzi e la miglior conoscenza da parte dei meccanici di giù ( la faccina con gli occhi che guardano in su)
Se ne vedono assai qua...
Considera che c'è uno che revisiona a zero ore i compressori...prima che facciano danni ben più gravi.
Chiamarlo non guasterebbe.
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Ammiraglio di divisione
mavala
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- 3/15
Ciao, io conosco la versione 2004, credo sia simile, 220 h se fatte con un minimo di testa e con la manutenzione prevista sono niente per quel motore, coppia da vendere e consumi abbastanza contenuti se non si lavora troppo di manetta
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Corvetta
ilcollega
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- 4/15
220 h se fatte con la dovuta manutenzione sono nulla , ne ho visti di motori con 1000-1300-1700 ore di funzionamento
Davide
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 5/15
ilcollega ha scritto:
220 h se fatte con la dovuta manutenzione sono nulla , ne ho visti di motori con 1000-1300-1700 ore di funzionamento


Non c'entra ...l' optimax è un discorso a sé...
Il suo compressore Ha fatto vittime a 300, a 5/600 ore...
Ci sono motori anche a 10000 ore ..qua è diverso
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 6/15
Se come dice il collega, è stto trattato bene (e questo vale per tutti i motori) e ha fatto la dovuta manutenzione, anche al compressore, sono davvero poche.
Contrammiraglio
stinger
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- 7/15
che manutenzione si dovrebbe fare al compressore?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Vascello
sergetto
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- 8/15
sergetto ha scritto:
Se........ ha fatto la dovuta manutenzione, anche al compressore.... .


Ricordavo male, chiedo venia.
Contrammiraglio
teos1968
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- 9/15
Personalmente ne so qualcosa di compressori Optimax.

Ho un amico con un Optimax 225 cv (V6 come il 150 CV) che ha 1200 ore ed il compressore funziona ancora egregiamente.

Il mio (anno 2005 - versione 3 cilindri) mi ha mollato a 400 ore.
Manutenzione non mi risulta sia prevista.
Il compressore è lubrificato direttamente alla base della biella da un tubicino proveniente dalla pompa olio.
L' unica cosa che può far riflettere è il fatto che il tubo dell' acqua "spia", prima di uscire, passa proprio dal compressore per il raffreddamento.
Il mio meccanico, al momento della sostituzione, mi disse che il codice ricambio del compressore era stato variato dalla Mercury (quindi pezzo modificato), indice che le rotture erano superiori a quelle che la casa madre considera "fisiologiche".
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 10/15
C'è un meccanico che si occupa di quel compressore che io sappia, in Toscana, e un altra persona che gareggiava che ne dà buoni consigli quando è in ferie qui nel Salento.
Mercury e i suoi meccanici trovano più remunerativo spaccare e montare tutto nuovo
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sailornet