Assicurazione corpi RC+Incendio+Furto [pag. 2]

Capitano di Vascello
Jack64
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- 11/31
Quanto può costare una perizia ?
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA

Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 12/31
Al di la dei nomi commerciali dati dalle compagnie, le polizze "corpi" vengono formulate nel tipo Corpi A, Corpi B e Corpi C, ciascuna avente caratteristiche crescenti, ma più o meno standard in tutte le compagnie.
Quindi non si parla di polizza "Generali" o "Allianz" o Broker vari, ma di Corpi A o B "stipulata con"

Quello che può cambiare è la franchigia in caso di sinistro per danni o per furto e che varia da compagnia a compagnia.
Il furto può essere totale o parziale
I danni di alcune parti (motore principalmente) sono legate alla vetustà.
Occhio alla copertura incendio, se dovuto a fenomeni elettrici!

Quindi, poichè il valore del mezzo è dato prevalentemente da scafo+motore, è ovvio che se lo scafo è del 2000, ma il motore è del 2018, in caso di furto o danni parziali del motore la vetustà applicata sarà minima

La corpi di solito include anche danni durante il trasporto, in ormeggio ed in ancoraggio.
Il caso citato da Gulliver, relativamente al quadrante, è relativo all'ancoraggio
Anche in ormeggio, ove si sia ormeggiato in forma inadatta (es. cime inadatte abbinate a maltempo) si potrebbe rischiare di non essere risarciti.

La perizia non è per forza obbligatoria (costo 300-500€). Dipende se ve la chiedono. Io non l'ho fatta
Certamente è bene avere a riferimento il prezzo pagato (fattura, scrittura privata) e tenere conto anno per anno del deprezzamento
Inutile assicurare una barca per 10 perchè secondo voi vale così se l'avete pagata 5. In caso di sinistro vi applicheranno la "proporzionale"
Allo stesso modo non assicurate per 5 una barca che ne vale 10!
In altri casi la Compagnia impone un valore minimo (es. 10) perchè se no non gli conviene assicurarvi.
Ma poi, in caso di danno totale, ve la svalutano

Le corpi sono solo annuali, ma segnalando es. 6 mesi a terra e 6 in mare o 8 e 4, si spende un po meno. Non sono quindi sospendibili

La RCT (responsabilità civile verso terzi) invece è sospendibile. Anche il prezzo cambia. Se trovate chi vi fa la corpi senza RC (ma è diffficile), guardate in giro se la RC la trovate a meno

Per il resto esiste già un chilometrico topic in materia dove tutto è stato sviscerato
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 13/31
Me ne sottoposero una talmente ambigua che il furto rientrava nella perdita totale. Non la stipulai e da allora non l’ho mai più considerata.

Mi raccomando di fare attenzione a cosa si firma.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 14/31
Di solito la nota informativa contiene le garanzie della corpi A, B, e C.
Dipende poi dalle condizioni richiamate in polizza.

Sempre bene leggersi prima la nota informativa, scaricabile dal web, avendo cura che sia l'ultima aggiornata (di solito riporta un codice/anno)

Stare sempre in campana, ricordandoci della nota compagnia che proponeva le RC motore a prezzi ottimi, ma sotto-sotto scoprimmo che non copriva i terzi trasportati.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Lucad (autore)
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- 15/31
GruppaMa mi ha finalmente risposto e come avevate previsto mi ha richiesto perizia per il natante.
Ho chiesto quindi 3 offerte a periti della zona e posso dirvi che per una Perizia valutativa per assicurazione corpi il costo varia dai 250 euro + iva ai 400 euro + iva a seconda del perito.
Mi è stata chiesta anche tutta la documentazione mezzo e motore oltre al manuale del proprietario. (di cui ho una copia grazie a paperoga58 (e ancora grazie mille).
Vediamo cosa salta fuori come valore commerciale del tutto.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 16/31
Prima di spender soldi senti le altre compagnie.
Proponi un valore logico (es prezzo di acquisto documentato, se recente)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
tanin57
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- 17/31
Per mia.... esperienza professionale (che è probabilmente anche quella di Yatar1963) vi posso dire che la parte assicurativa "corpi" in talune compagnie come la mia, prevede un premio minimo, ad esempio ....€ 500.
Capisco che per noi la ns. imbarcazione è "la nostra!" ma obiettivamente credo che una valutazione se assicurare o meno dovrebbe essere presa per valori di almeno 15-20.000€. Su valutazioni inferiori non ritengo opportuno consigliare una corpi visto rapporto costo/benefici
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 18/31
Magari anche qualcosa meno di 500€
Ma siamo lì

In taluni casi si deve sopravvalutare il mezzo.
Utile solo in caso di danno parziale.
Perché il danno totale verrà svalutato a valore reale.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Lucad (autore)
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- 19/31
Il mio interesse principale è per il furto.
Una settimana in Croazia nel porto del villaggio non è come tutto il resto dell'estate nel coperto della marina dove lo tengo.
Il motore è un 2018 già quello sono soldini, il gommone è sicuramente più datato ma è pur sempre un Solemar da 7 mt tenuto benissimo, senza problemi e completamente accessoriato.
Se dovessi guardare gli annunci disponibili per comprarmi un mezzo come il mio supero i 20.000 senza batter ciglio.
Capitano di Corvetta
marinese
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- 20/31
io al tuo posto mi farei fare qualche preventivo a 18 per capire da che piano cadi
quando avevo il 21' (fino al 2017) che era assicurato (mi pare) per 20, pagavo poco più di 500 € con groupama
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Sailornet