Info elica+varie

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 1/13
l'anno scorso con qualche giro in meno facevo un nodo e passa in +!!Ora, la mia impressione e' che l'elica ventili un po', ho provato una 3p da 19", devo ancora vedere bene,ma la barca fa piu' o meno gli stessi nodi ma a 6000 rpm....tra l'altro sembra cavitare un po' meno pero', mi chiedo
1-che io sappia una 4p,tranne che per la velocita' max, dovrebbe essere il massimo come spinta e ventilare poco,perche' a me sembra meglio la 3p ?
2-voi che fareste, sono comunque nel range (mercury dichiara 5800-6400),quindi a 6000 sono ok, pero' e' meglio tenere la 4p 17 o la 3p 19" secondo voi?Quali i pregi di un'elica un po' + lunga o i difetti a parte quelli scontati?Secondo voi, ad esempio, consumerei meno?
3-come si spiega il fatto che il motore rispetto all'anno scorso sale un po' + di giri ma vada + lento?
4-da sempre noto che questa barca non sente molto il trim....mi spiego meglio, se metto tutto basso secondo me naviga meglio,piu' stabile,meno beccheggio ed elica che non ventila,appena alzo,aumenta la velocita' (tutto logico ok lo so...),ma la barca delfina d+ cosa che invece stranamente rimane quasi costante anche con un trim molto positivo.....cioe' tutto negativo ha un comportamento,appena alzo di un pelo la barca cambia come detto, ma fino al limite di trim quasi tutto positivo, non cambia di molto....che il motore vada montato + giu'?Che vada messo un cuneo nello specchio di poppa per inclinare d+ il motore?

poi una info,oggi mi si e' staccato il parabordo tutto attorno alla barca...come mai??avevo preso un colpetto qualche gg fa ma dall'altro lato di dove si e' sganciato il parabordo oggi....come mai e come fare a rimetterlo??
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 2/13
se sommiamo i dati:

ventilazione
delfinamento
poca senibilità al trim

= motore troppo alto
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 3/13
se non erro e' pochissimi cm sopra il fondo la pinna anticavitazione....cioe' sicuramente una configurazione che predilige le prestazioni,ma in tutte le mie barche e' sempre stato cosi'....
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 4/13
mavala ha scritto:
se sommiamo i dati:

ventilazione
delfinamento
poca senibilità al trim

= motore troppo alto


Quoto tutto, il fatto che con la 4 pale va peggio sostiene questa tesi visto che l'elica in questione tende ad alzare
ancora di piu' la poppa e portare l'elica in superficie.
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 5/13
quindi in teoria potrei lasciare la 17 e scendere di un buco?cosi' facendo dovrei perdere dei giri ma le prestazioni??grazie
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 6/13
qwertys ha scritto:
quindi in teoria potrei lasciare la 17 e scendere di un buco?cosi' facendo dovrei perdere dei giri ma le prestazioni??grazie


Fai un passo alla volta, scendi di un buco e vedi.....
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 7/13
Scusa ho visto solo ora che barca hai, scendi un foro e monta la 17 4 pale
Guardiamarina
grongaccio
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- 8/13
Io navigo spesso su una saver 21 manta fisher con mercury 150 2t di un'amico, e anche a me mi pare che il trim più di tanto non lo senta, anche perchè avendo poca superfice immersa nella sezione di prua anche se porti il trim tutto in negativo non è che affondi molto.
Mi pare strano però che da un'anno ad un'altro cambino le prestazioni. Non è che hai spostato dei pesi a bordo? visto che la barca li sente molto.
Dovendo scegliere io lascerei la 3 pale da 19" ti aiuta un po' con i consumi, è vero ha meno spinta, ma uno scafo come quello non ne ha bisogno poi di tanta, non sposta molta acqua.
fai comunque la prova di abbasarti di 1 foro.
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 9/13
l'altezza comunque e' corretta come da manuale mercury il 175 cv o 150 che sia xl, va montato a 63,5 cm dal fondo,e cosi' e'...
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 10/13
qwertys ha scritto:
l'altezza comunque e' corretta come da manuale mercury il 175 cv o 150 che sia xl, va montato a 63,5 cm dal fondo,e cosi' e'...


Devi guardare sul libretto della barca per il montaggio...
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