Voi non mi date mai retta, maaaa...............................

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1/10
Ogni volta che parlo di efb mi "fate nero", idolatrando i FB!

I FB certamente sono più moderni, non hanno il piede poppiero,hanno più scelta di motorizzazzione e minor peso complessivo, ecc ecc
Ma rubano il 20% di spazi interni ad una barca, costringendoti, anche su un 7 metri a prendere il sole con "le ginocchia in bocca"

Gli efb hanno il loro pro e i loro contro, certamente!
Ma ti regalano almeno un metro di comodo spazio in più a bordo (oltre a 50-50 cm di plancetta), dando un senso a quel numero eccessivo di passeggeri che i cantieri amano omologare per far fessi noi diportisti

Per capirci un 7 mt efb ha spazi per 9mt, mentre un 7 mt. FB ha spazi per 6mt. imho!

Tuttavia qualcuno ci ha letto, cercando di cogliere e coniugare le nostre diverse esigenze ed opinioni ed ha costruito questa cosa qui
Voi non mi date mai retta, maaaa...............................


Peccato che per mettere d'accordo tutti noi abbia dovuto installare una plancetta-braket da oltre 1 mt. che potrebbe dare qualche problemuccio nei costi d'ormeggio e negli spazi di manovra.
Ideale, almeno per me. Ma, visto il prezzo, credo che potrò permettermelo quandi sara abbastanza usato ed io avro più o meno 70 anni SbellicaSbellica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
Mailand
1 Ah ah ah
- 2/10
….. chiediti il perché non ti danno mai retta! SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica

Scherzo eh!

re: Voi non mi date mai retta, maaaa...............................
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Utente allontanato
propcalc1
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- 3/10
@yatar1963
De gustibus non disputandum.
Tuttavia ricordo una vecchia massima: più sono semèlici (le soluzioni) e meno guasti e manutenzione hai.
Orbene, gli EFB sono tutt'altro che semplici e leggeri. Il punctum dolens è l'accoppiamento motore-piede (doppio omocinetico), cui occorre aggiungere l'assorbimento di potenza determinato dalla 2a coppia conica. Fermo restando la praticità del FB, il miglior sistema di trasmissione resta la linea d'asse: semplice ed economica anche di manutenzione. Quest'ultima tuttavia si scontra almeno con il braccino corto dei cantieri.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 4/10
Giusto! Per me fb è indice "di linea d 'asse"... nel senso che il tempo di permanenza in acqua non pregiudica più di tanto il sistema di propulsione con incrostazioni e usura. (Alzi i piedi dall'acqua ed ecco il senso) Una bella barca con due fb per me è meglio di una con efb .....e se fosse un gommone ancora meglio.re: Voi non mi date mai retta, maaaa...............................
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Utente allontanato
propcalc1
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- 5/10
@andimar
Quello di spegnere i motori ed alzare il piede dall'acqua è il miglior sistema per creare i presupposti per "fottere" i motori.
Prima di spegnere è indispensabile farli girare al minimo fino al loro raffreddamento.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 6/10
E chi ha parlato di spegnere i motori e alzarli?
È lultima cosa che faccio in ormeggio dopo aver lavato il gommone.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/10
Bravo Andimar !
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 8/10
Ero sicuro che Prop si sarebbe fiondato su questo topic, ma la mia intenzione non è quella di reinfiammare la solita diatriba fb vs efb.

Lo scopo è quello di capire se vi sia una logica nel prendere uno scafo con spazi efb e aggiungerli un'appendice ed un motore.

In foto vediamo un Eolo 730 che alla fine sarà lungo 8,50.
assetto, CG, dislocamento dei pesi?

Poi ci sono dettagli banali.
Il Marina ti fa pagare per 8,50
Se lo sposti con un camion sfora la lunghezza
Ecc ecc.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 9/10
Fuoribordo ed entrofuoribordo sono due concezioni totalmente diverse, ogniuna ha i suoi pro e contro
MBMarco
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 10/10
Certo: ma quello che mi colpisce è il tentativo di coniugare in termini di marketing i vantaggi di spazio (efb) e modernità (fb)

Soluzione davvero valida in termini di navigabilità, manovrabilità, costi reali di gestione a terra ed in porto?
O è un modo di accattivarsi il mercato come in questo ben più blasonato ed estremo esempio

Perche a questo punto nulla vieta di realizzare dei anche (es) 6 mt con spazi da 7mt. Basta realizzare il braket!

La costruzione di un bracket in vetroresina la sta facendo un ragazzo che sta convertendo un linea d'asse in fb
Vista dal vivo e memore degli insegnamenti di Propcalc, mi lascia perplesso.... almeno a colpo d'occhio
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet