Differenze tra targhetta e certificato di omologazione

Comune di 1° Classe
Primo_Gommo (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti, mi sta capitando una cosa preoccupante, lo scorso anno ho acquistato un gommone Sacs 750 usato, documenti dei motori perfetti, dotazioni ok, assicurazioni pagate, regolare targhetta a poppa con tutti i dati, tanto che non mi sono preoccupato di altro e abbiamo fatto il contratto di compravendita, tranquillo anche perchè sapevo che dal 2005 non era più obbligatorio tener a bordo il certificato di omologazione e tantomeno il manuale del proprietario.
Quest'anno al Boat show di Roma trovo una compagnia di assicurazione con prezzi vantaggiosi e decido che alla scadenza avrei rinnovato con loro.
Bene, arriviamo alla scadenza, ci sentiamo e invio tutti i documenti, a quel punto mi viene richiesto il certificato di omologazione e una dichiarazione di conformità, io cado dalle nuvole, ma mi attivo con Sacs per ottenere quanto richiesto, devo dire che sono stati gentilissimi e corstesi, dopo mezza giornata mi arriva un fax con quanto richiesto, e qua iniziano i problemi, vado a leggere la portata massima e mi riporta 11, sulla targhetta ho 18, allora richiamo e sempre molto gentilmente mi dicono che esiste il modello FD con portata 18, benissimo, mi tranquillizzo e aspetto il fax che arriva dopo un ora, lo leggo e salto dalla sedia, portata 18 persone, ma potenza massima di esercizio 132 KW e peso del motore 225 Kg io ho montato un Mercury da 225cv che pesa 240kg !!
Il bello è che sulla targhetta c'è scritto portata 18 persone e max potenza installabile 225cv, richiamo Sacs e mi dicono che a loro non risulta un gommone 750 D omologato per 18 persone e con 225 cv.
Panico, mi chiedono di fare una foto alla targhetta (che farò domani) e di inviargliela, ma di non usare il gommone in questi giorni.
Il vecchio proprietario, che conosco, ed è una bravissima persona e non penso abbia fatto "impicci", ma è fuori Italia e non rintracciabile.
Secondo voi che cos'è successo ?
Scusate il lungo post, ma volevo spiegare bene

Grazie
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 2/6
In realtà l'assicurazione ti ha chiesto il certificato di omologazione e la (e non una) dichiarazione di conformità.
Hai comunicato la matricola el tuo gommo alla Sacs? che documento ti hanno inviato via fax?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Utente allontanato
sirimar
Mi piace
- 3/6
Ma che assicurazione devi fare? A me la compagnia di assicurazione per la polizza di responsabilità civile mi ha chiesto solo la diciarazione di potenza del motore.
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Capitano di Fregata
presepista
Mi piace
- 4/6
infatti,non si assicura solo il motore?
Ascolto molto chi parla poco.
Comune di 1° Classe
Primo_Gommo (autore)
Mi piace
- 5/6
Grazie per le risposte, dunque l'assicurazione è anche per furto, incendio, incaglio, ecc., ma il problema mi rimane anche solo con la RC, perchè in caso di sinistro sono sicuro che userebbero il diritto di rivalsa.
La Sacs mi dice che non risultano omologazioni per l'abbinata che ho io modello/portata/potenza però anche loro hanno convenuto (vedendo le foto) che la targhetta è originale e non manomessa.
Inoltre mi dice la Sacs che la mia matricola è una di quelle che non venivano registrate, eravamo a cavallo dell'introduzione della marchiatura CE, infatti non è ITSAC ecc, ma un semplice numero progressivo.
Adesso stiamo cercando il primo proprietario per risalire al concessionario che lo ha venduto e tramite lui ripescare il manuale del proprietario e gli altri documenti.
L'altra alternativa proposta da Sacs è il rilascio di una omologazione ad hoc, ma chissà con che tempi e spesa....e intanto il gommone è fermo al porto.
Come possano i dati della targhetta non corrispondere al certificato per me rimane un mistero, anche perchè la stessa Sacs la ritiene originale.

Grazie a tutti per il supporto.
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 6/6
Francamente l'atteggiamento della SACS mi pare molto discutibile. Se loro hanno messo la targhetta di omologazione al tuo gommo come fanno poi a sostenere che non hanno omologazioni di quel tipo?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sailornet