Cerco consigli su quali doppie batterie per Yamaha 150

Tenente di Vascello
tanin57 (autore)
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Devo scegliere quali batterie montare sul mio nuovo impianto elettrico: 1 per motore ed 1 per servizi. Il motore è un Yamaha 150 che può ricaricare contemporaneamente 2 batterie.
Vorrei poter avere comunque la batteria servizi che in caso di emergenza possa essere utilizzata per accensione motore.
Pensavo a batterie di ca. 100 ah
1 quesito
Ero orientato sul marchio Varta ed avrei individuato per la batteria servizi, una batteria nautica AGM (Varta Professional Dual Purpose AGM 840) che ha 95 ah. ed uno spunto massimo di 850 A. Un negoziante (perché non fornito di questo modello) mi ha proposto in alternativa il modello Silver Dynamic AGM G14, modello che dal sito Varta risulta indicato per autotrazione, ma lui dice essere uguali. Lui addirittura mi consigliava di prenderle tutte e due uguali sia per motore che per servizi, ma il costo…….
Per la batteria dedicata al motore prenderei un modello tradizionale non a scarica lenta.
Corretto il mio ragionamento oppure è preferibile avere 2 batterie uguali (di conseguenza AGM a scarica lenta)?
2 quesito
Se invece prendessi una batteria ciclica con scarica 80% per servizi (e di conseguenza inutilizzabile per l'accensione visto i bassissimi spunti che hanno questa tipologia) e una batteria tradizionale per il solo motore?
Ovviamente questa indecisione è dovuta agli alti costi delle batterie a scarica lenta: volevo risparmiare qualcosa se possibile ma non rischiare di trovarmi in mezzo all'acqua senza avviamento motore.
Capitano di Fregata
alexpix
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- 2/29
In pratica si puo' fare ma, visto che le (credo) caricherai in parallelo ti conviene prenderle uguali e normale piombo acido.
Per quanto riguarda le marche blasonate non valgono quello che costano.
Tenente di Vascello
tanin57 (autore)
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- 3/29
Avrei però necessità di avere corrente continua per alimentare minimo un frigorifero a compressore per almeno 6-8 ore. Con 2 normali ciò non è possibile, già provato con precedente gommone.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 4/29
Quando il frigo è freddo se è uno serio ti mantiene la temperatura per parecchio se non continui ad aprirlo inoltre non credo che starai fermo 6 ore senza mai accendere il motore se non di notte
Capitano di Vascello
Jack64
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- 5/29
Nel topic che ho aperto l'altro giorno, sarei arrivato anche a questo quesito in funzione dell'impianto che devo rifare da zero, premesso che ci farò molto campeggio nautico e andrò ad installare un frigo a compressore.

Il mio Yamaha (40/70) non ha la doppia uscita, avevo pensato / optato per un Ripartitore di carica elettronico a mosfet. Mi stanno però consigliando più persone di optare per il classico selettore on/off/both e due batterie agm da avviamento di buona qualità identiche da un 100ah o giù di lì.
A fare i sofisti si potrebbe optare per quel marchio che al momento mi sfugge il nome (americano??boh) dicono essere più affidabile di optima ma con la stessa tecnologia, molto leggere e con prestazioni molto interessanti.

Seguo con molto interesse questo topic comunque!
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Site Admin
VanBob
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- 6/29
alexpix ha scritto:
... ma, visto che le (credo) caricherai in parallelo...

No.
Lo Yamaha F150 ha 2 uscite indipendenti e il parallelo non è necessario.
Io uso due batterie da 100 per autotrazione. Costano nulla e quando si rompono le cambio. Ma se le tieni bene non si rompono.
Con due di queste hai sempre la riserva per l'avviamento.
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Capitano di Fregata
alexpix
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- 7/29
In questo caso (se le carica una per volta o comunque separatamente) si possono usare batterie con tecnologie diverse.
Per esperienza posso dire che se 2 batterie da 100 a al piombo acido non bastano per alimentare qualsiasi cosa non basteranno nemmeno 2 agm della stessa potenza.
In pratica te ne servono 3.
Site Admin
VanBob
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- 8/29
Garantisco che 2x100 bastano.
Ma se non bastassero che se ne fa di tre con 2 regolatori????
Eventualmente se ne prendono 2 più grandi!
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Tenente di Vascello
tanin57 (autore)
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- 9/29
La mia richiesta di un vostro parere è proprio perché, da esperienza su camper, una batteria servizi con scarica lenta 80, mi può dare alimentazione per diverse ore ca. 8-10 poi reintegrata velocemente con pannello solare.
Questa tipologia di batteria non ha però spunto sufficiente per alimentare l'accensione del motore in caso emergenza. Allora ho valutato la possibilità di installare quelle a scarica lenta max 50 che però hanno uno spunto accettabile di ca. 800 A.
E qui nasce il dubbio di quale delle 2 installare, considerando che per l'accensione vorrei averne una dedicata di quelle tradizionali (che però non è adatta ad alimentare diversi strumenti pena la scarica completa a 11,6 v in poco tempo impedendo poi il suo utilizzo)
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 10/29
Non so entrare in tecnicismi particolari, ma io ho uno Yamaha f300 e due batterie da 100 installate sotto staccabatterie 1 Both 2 Off, a motore acceso tengo su Both, e in rada o porto tengo su 1 o 2, a giorni alterni... mai avuto difficoltà di gestione tra frigo, verricello, luci di bordo, luce fonda, allarme ancoraggio, ricariche cell e iPad, doccerei e rubinetti vari.... veramente mai avuto problemi di carica e la batteria non utilizzata rimane come emergenza per accendere il motore, in caso quella utilizzata andasse troppo giù....
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Sailornet