Consigli acquisto tender da pesca 3/3.5m e fuoribordo

Sottocapo di 1° Classe Scelto
CheccoVi (autore)
Mi piace
- 1/10
Salve a tutti!
Ho deciso di acquistare un tender che sia di dimensioni comprese tra i 3 metri ed i 3 metri e mezzo, in quanto dovrei trasportarlo sull'auto.
Avevo pensato di abbinarci un motore intorno ai 10cv in modo da potermi anche allontanare un po' dalla costa, in quanto lo userei principalmente per la pesca, più raramente per qualche giro sotto costa.
Volevo chiedervi qualche consiglio innanzitutto su quale tender scegliere, avevo visto qualcosa della selva e dell'arimar, sapete darmi pareri? so che di PVC non sono il massimo, però siccome pensavo di acquistarlo nuovo, c'è una bella differenza di prezzo tra PVC ed hypalon/neoprene...
Quindi riassumendo mi servirebbe un tender di 3/3.5m da trasportare sull'auto, a cui abbinarci un fuoribordo a barra intorno ai 10cv (mantenendoci leggeri perchè anche questo dovrei sollevarlo) ed ho bisogno di consigli per entrambe le cose...
Inoltre volevo farvi una domanda, questi fuoribordo intorno ai 10cv hanno un alternatore tramite il quale potrei alimentare un ecoscandaglio/gps? oppure dovrei portarmi per forza una batteria che dovrei caricare a casa?
Se avete qualche idea per darmi qualche spunto su come 'allestirlo per bene per la pesca con un ecoscandaglio ed i portacanne, possibilmente mandatemi qualche foto, mi farebbe piacere avere qualche spunto!
Grazie in anticipo per le risposte!
Un saluto!!
Capitano di Corvetta
RF Saver750
Mi piace
- 2/10
Con 3 metri e 10 cv o 9.9 che siamo vai bene, ma la gestione non è praticissima... il motore sta sui 40/50 chili e hai uno o due posizioni al massimo in cui lo puoi trasportare... valuta un carrellino o un sistema che te lo porti in linea con il portabagagli... per quanto riguarda l’alternatore, adesso da 6hp in poi ce l’hanno quasi tutti... tra hypalon e PVC non ti preoccupare, abbi cura del gommone e vai tranquillo. Io personalmente ho il goldenship ma sono un po' tutti equivalenti su queste misure....
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 3/10
Un 10cv pesa molto meno di 50kg, per la ricarica, anche se il motore ha "l'alternatore" devi comunque avere a bordo una batteria, non puoi collegare direttamente gli strumenti.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo di 1° Classe Scelto
CheccoVi (autore)
Mi piace
- 4/10
capito capito, e sapete darmi qualche consiglio su che marchio orientarmi per il motore con un buon rapporto qualita prezzo? e sul gommone? inoltre esiste qualche supporto bello e pronto da acquistare per portare il gommone sul tetto dell'auto o devo per forza costruirlo/farlo fare?
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 5/10
Se vai su marchi noti (Yamaha, Mercury, Honda, ecc.) Vai sul sicuro, cerca solamente quello con l'assistenza più comoda/vicina/efficiente nella tua zona....

Per i "portagommoni" non credo esista qualcosa di pronto.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
2° Capo
Dave71
Mi piace
- 6/10
Per il tender prova a guardare Surmarine, secondo me sono di assoluta qualità.
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 7/10
Se vuoi un 10 cv leggero devi per forza prendere il Selva monocilindrico da 30 kg perche gli altri bicilindrici pesano almeno 40 kg e spostarli a mano non e' proprio agevole.
Altrimenti ti prendi un 6 cv che comunque dovrebbe permetterti di planare se vai da solo.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
CheccoVi (autore)
Mi piace
- 8/10
grazie dei consigli ragazzi, un ultima cosa, vale la pena prenderlo 3,5m o la differenza è così poca che mi converrebbe prenderlo di 3m essendo anche più leggero?
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
Mi piace
- 9/10
Per quanto riguarda le dimensioni se guardi con un po' di attenzione potresti trovare un 3m con spazio utile interno vicino a un 3.5m. Io il motore monocilindrico lo scarterei per motivi di vibrazioni e rumorosità. Uno qualsiasi dei motori di buona marca moderni da 10 cv (eviterei il 6 cavalli per evitare di trovarti in difficoltà se il mare non è calmo) ti garantirà una afidabilità elevata, se non è previsto l'alternatore molto probabilmente è predisposto, cioè con una schedina da pochi euro e il collegamento lo avrai (io con il 9.9 ho fatto così)
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 10/10
Se non hai intenzione di fare qualche gita in Croazia (limite senza patente e senza pagare tassa., 3 metri e 5 cv) io prenderei 3,5 perché sicuramente un po di spazio in più ti fara comodo e il peso non cambia molto.
Sailornet