Consiglio carena cabinato

Comune di 1° Classe
Mito (autore)
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Ciao a tutti , do poco ho preso un cabinato e adesso stavo sistemando la carena. L'intenzione era di non dare l'antivegetativa, innanzi tutto , perché probabilmente quest'anno rimarrà sul carrello tutto il tempo è messa in acqua all'occorrenza ,se invece dovessero andare bene le cose ,che trovo posto dove tenerla ,rimarrebbe in acqua un 6 mesi e molti mi dicono non cambia molto ad averla e non averla in quanto stiamo parlando di lago ,al massimo ogni tanto gli sì dà una pulitina. Adesso si presentava con svariate mani di vernice di diverso colore è diverso spessore. Io ho provveduto a grattarla abbastanza bene, arrivando a vedere qua e là strati di vernice ben ancorati , e qua e là il gelcoat. Secondo voi; conviene tirarla tutta al gelcoat e lucidarlo per bene dopo aver fatto eventuali riparazioni? O lasciare così come è, riparare il gelcoat dove serve , e via di vernice bicomponente?. Spero di non aver detto o aver in mente di fare qualche porcata . Grazie
Ammiraglio
Dada77
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Non ha senso dare la vernice bicomponente sulle vecchie vernici/antivegetative....

Va portata a gelcoat e lucidata oppure verniciata dopo eventuali riparazioni previa mano di fondo epossidico).....

Ne gioveranno soprattutto consumi, velocità e portafoglio.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo di 1° Classe Scelto
SeaHorse
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Usa uno sverniciatore all acqua e un raschietto o spatola per rimuovere le chiazze di vernici restanti, eviterei di farlo con la carteggiatura rischi di consumare troppo il gelcoat, dopo le dovute riparazioni lucida il gelcoat a specchio.
Ero già a 30 nodi e alto di giri, affondai la manetta e sentii letteralmente urlare il motore, vidi la lancetta schizzare a 6000 rpm e sfiorare i 40 nodi, in quel momento capii di avere un gran motore!!!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Nonostante 12 anni di vegetativa autolevigante, non ho mai portato la carena a gelcoat

Una bella lavata con idropilutrice professionale immediatamente dopo il varo e via con l'antivegetativa pre-varo l'anno successivo.
Anche per preservare il gelcoat
Qualche residuo certamente, ma nessun problema!
Anche nel caso di marche diverse

Nel tuo caso dipende cosa c'è sotto..... se è un'antivegetativa di lunga durata, allora carteggiare può essere una buona idea.

Ho usato la bicomponente Veneziani una sola volta: spesa inutile, almeno per il mio caso.

Scegli un'antivegetativa che di un buon risultato in quel tipo di acqua, confrontandoti con i vicini di ormeggio.

Se servono "pulitine" più o meno frequenti, o hai sbagliato antivegetativa, o forse è meglio adottarne un tipo autolevigante che con una raspatina di spugna risolve

Se è troppo "dura", hai voglia a grattare...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
Mito (autore)
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Il gelcoat ,che sia da dare a rullo o spatola in qualche circostanza non attacca, non secca / fa pasticci? Ed esempio dato su qualche stucco o roba simile?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
SeaHorse
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Il gelcoat attacca solo su altro gelcoat sulla vetroresina e sul fondo epossidico.
Devi catalizzarlo bene con dosi precise
Alle basse temperature e se nell ultima mano di applicazione non aggiungi la paraffina potrebbe non asciugare o impiegarci molto tempo

Per poter applicare un nuovo gel coat devi rimuovere tutti i residui di vernici e antivegetativa riportando tutta la carena al suo gelcoat.

Poi lo devi carteggiare per far aderire il nuovo sul vecchio, io carteggio con Carta vetro grana 40 per dare una maggiore adesione, poi spolvero e risciacquo con sola acqua e straccio pulito, personalmente non sgrasso con Diluente e null altro per non creare un film superficiale di quest ultimo.

Una volta tutto perfettamente asciutto applica almeno 4 mani di gelcoat, e nell ultima devi aggiungere la paraffina.
se desideri avere una carena lucida a specchio ti consiglio di passarlo a spruzzo, dopo sarà più facile levigarlo e lucidarlo.

A pennello o a rullo sarà molto più faticoso levigare il gelcoat per lucidarlo specialmente sullo specchio di poppa.

In entrambi i casi una volta che il gelcoat ha Catalizzato al 100% devi iniziare a levigarlo con grana da 220/320 progressivamente fino a 1000/1200 poi lucida con pasta da carrozziere e in fine polish
Così facendo avrai un risultato eccezionale con la carena lucida a specchio e più performante, ma ti aspetta un bel lavoro.

VALUTA BENE, se la carena non ha troppi e grandi danni puoi anche lucidare il suo gelcoat dopo le dovute riparazioni.
In questo caso devi comunque carteggiare la carena per rimuovere tutte le vernici antivegetativa imperfezioni ecc, ma con grana da 150/220 progressivamente fino ad una 1000/1200 poi lucidare con pasta di carrozzere ed in fine polish.
Ero già a 30 nodi e alto di giri, affondai la manetta e sentii letteralmente urlare il motore, vidi la lancetta schizzare a 6000 rpm e sfiorare i 40 nodi, in quel momento capii di avere un gran motore!!!
Sailornet