Corrente da Johnson 15cv...come?

Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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- 1/9
Ciao ragazzi,
ho da poco acquistato un motore johnson 15cv del 1982 perfettamente funzionante e in buono stato...di lato ha la "presa" per la corrente. Cosa mi occore x crearmi un piccolo impianto elettrico che mi carichi la batteria, faccia andare la pompa di sentina, le luci e il GPS? Ho sentito parlare di raddrizzatori che però costano tanto...insomma...qualche consiglio?

Saluti
Gianluca
Comune di 1° Classe
lucatesi68
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- 2/9
Ciao Gianluca,
ti consiglio di guardare in "caricare la batteria da un evinrude 25cv"

Per quanto rig. il costo del raddrizzatore direi che te la puoi cavare con 4-5 euro, lo trovi in un neg. di elettronica e si chiama ponte a diodi raddrizzatore (ti dovrebbe bastare da 5-10 Ampere).

Ho anche io un johnson del 1982 (io ho il 7,5 CV ma è molto simile) che di lato ha l'uscita con tre fili. Sinceramente non ho mai provato ma credo che i due gialli siano l'uscita dell'alternatore ed il giallo verde la massa. Se sabato prox ho tempo controllo con il test, tanto era una cosa che volevo fare da tempo.
(il costo maggiore che dovrai sostenere credo sia rappresentato dallo spinotto stagno da infilare in questa presa)

Ciao
Luca
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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- 3/9
Ciao Luca,
mille grazie x la risposta!! Per fortuna ha risposto qualcuno che ha il motore simile al mio! Riguardo alla serie degli anni 80 (primi anni 80 tipo i nostri) cosa ne pensi a livello motoristico? Io ce l'ho da una settimana x una lancina di 5mt e nonostante gli anni si comporta molto egregiamente! Già che ci sono...la manopoletta accanto alla levetta dell'aria a cosa serve di preciso? Come và regolata? X il raddrizzatore ci potremmo aiutare a vicenda per farlo insieme! La cosa che capisco poco è: oggi per esempio vado in un negozio di elettronica e mi compro questo ponte raddrizzatore mettiamo da 10A ok? Bene...cos'altro devo combinare per fare il tutto e caricarmi la batteria quando sono a giro in barca? Sostanzialmente la batteria deve reggermi le luci la pompa di sentina e un GPS garmin piccolo.

Saluti
Gianluca
Comune di 1° Classe
lucatesi68
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- 4/9
I motori sono una bomba, non si fermano mai (speriamo !) Rolling Eyes

A parte gli scherzi il mio lo uso in inverno per andare a pescare e non mi ha mai deluso.
(anche il mio è usato)
La manopolina accanto a quella dell'aria serve per regolare la carburazione, per renderlo un po più grasso o magro in base all'umidità dell'aria. Serve principalmente al minimo ...

Per quello che riguarda la carica della batteria: una volta individuati i fili che portano la corrente alternata (te lo faccio sapere sabato o domenica prox) questi devono essere fatti passare dal ponte raddrizzatore che trasforma la corrente da alternata in continua. A questo punto disponi di una uscita a 12V corrente continua che potresti gia collegare alla batteria.

Le cose però non sono così semplici, perchè solitamente l'alternatore butta fuori dei voltaggi più alti (nell'ordine dei 20-40 V o anche più) a vuoto (cioè senza carico attaccato) e diversi Ampere che poi una volta attaccati alla batteria si livellano sui 13-14 V necessari alla ricarica di questa.

Se non vuoi (come penso) metterci una batteria da macchina (40 Ampere) ma una piccola batteria al piombo 12V 7Ampere che ti avanza per quello che devi fare, dopo il ponte ci deve essere messo un regolatore al cui schema stò lavorando già e che non mancherò di inviarti appena funzionante in modo adeguato.

Un ottimo schema che potrebbe fare al tuo caso lo trovi già nel forum che ti ho indicato
"caricare la batteria da un evinrude 25cv" nelle ultime pagine inviato da omissam.


A presto
Luca
Comune di 1° Classe
lucatesi68
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- 5/9
Ciao Gianluca,

come ti avevo detto oggi ho provato a vedere come fare i collegamenti sul Johsnon ma ... Sad purtroppo non sono riuscito a trovare la presa da inserire all'uscita e non sono nemmeno riuscito a svitare il blocchetto per fare un collegamento volante con dei fili (viti ossidate che non riesco a svitare). misurando con il test la resitenza sembrerebbe che ci siano 2 avvolgimenti (probabilmente per uscita a 6 e 12 Volt).

Ho però finito e testato in mare il regolatore di tensione che serve per ricaricare la mia batteria al piombo da 7A che uso con un Tohatsu 18 CV e che servirà anche a te per ricaricare la tua batteria.

Ti consiglio di procurarti la presa da un meccanico che fa rimessaggio motori (magari usata) e di controllare (o farti dire dallo stesso meccanico) quali sono i fili da cui esce il 12 V alternato.

Fatto questo la strada è praticamente fatta, a breve ti mando gli schemi per il cablaggio di tutto.

Ciao
Luca
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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- 6/9
Ciao Luca,
scusami se ti rispondo solo adesso...cmq ti ringrazio x i vari "test" che stai facendo x quanto riguarda la corrente da prelevare dai nostri motori. Già che ci sono ne approfitto x chiederti una cosa; oggi mentre rientravo dalla giratina in mare mi sono accorto che non usciva acqua dal tubicino sotto al motore (la classica "pisciatina" del raffreddamento motore) e subito allarmato ho chiesto consiglio ad un mio amico che ha il posto barca vicino al mio. Lui mi dice di alzare il motore, rovesciarlo su un fianco e dovrebbe riprendere il circolo dell'acqua. Faccio queste due operazioni ed effettivamente il motore riprende a buttare acqua dal tubicino sotto al motore. Cosa può esser successo? L'acqua che esce con che pressione deve uscire? Ora come ora mi esce senza tanta pressione xò neanche a goccioline...boh...aspetto consigli!

Saluti
Gianluca

PS: https://www.youtube.com/watch?v=LQ-VvmC_bWw
In questo video si vede che l'acqua esce con pressione e a me francamente non esce con così tanta pressione.
Comune di 1° Classe
lucatesi68
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- 7/9
Non è cosa buona quando non piscia acqua a dovere perchè solitamente è la girante che non va (l'Hai sostituita vero ?). Nel tuo caso penso e spero che il problema sia diverso:

questi motori hanno una termostato meccanico che (a motore freddo) blocca o rallenta il flusso di acqua per portare il motore in temperatura. Se questo termostato è incrostato o bloccato l'acqua non scorre bene e fotti tutto.

Consiglo:
1) togli il termostato (e non rimetterla più) io l'ho fatto come prima cosa su consiglio di un meccanico esperto di questi motori, tanto non serve a nulla (a meno che tu non usi il motore quando la temperatura è sotto zero)
2) verifica che la girante sia buona (se non l'hai cambiata)

Dopo queste operazioni l'acqua deve uscire a dovere !

Se hai problemi da domani posso mandarti una foto per farti vedere dove si trova.

A presto
Luca
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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- 8/9
Ciao,
come sempre sei molto gentile a fornirmi tutti questi consigli! Ma la cosa che nn capisco...come mai il motore non pisciava acqua e come l'ho alzato,messo su un fianco e rimesso in acqua ha ripreso la pisciatina!? Poi il mio dubbio (sono alle prime armi con questi motori marini) è su come debba uscire questa benedetta acqua dal motore; con tanta pressione o no? Altra cosa...questo termostato meccanico che hai rammentato tu dove si trova? Lo devo proprio escludere da quel che mi hai detto giusto? Ultimissima cosa...il problema che mi è successo può dipendere dal fatto che sono andato x una mezzoretta praticamente alla velocità minima e con la marcia avanti inserita? Ah...x controllare lo stato della girante dove devo metter mano?

Saluti
Gianluca
Comune di 1° Classe
lucatesi68
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- 9/9
Non sono un gran meccanico e quindi non sò dirti xchè inclinando il motore ha ricominciato a pisciare, credo perchè in qualche modo hai rimosso qualcosa che ostruiva !?? Rolling Eyes
Ti consiglio di farti rispondere da qualcuno più esperto di me in questo.

Ti mando comunque la foto del mio 7,5. Le tre viti che vedi in primo piano sono quelle che reggono il coperchio sotto al quale si trova la valvola che ti ho messo sopra il volano del motore per fartela vedere.

Per la girante, devi smontare il piede del motore. Se non lo hai mai fatto fallo fare da un meccanico o documentati bene prima di iniziare magari cercando nel forum.

Dal video che ho visto la pisciata mi sembra giusta, anche la mia è così.


Ciao
Luca


re: Corrente da Johnson 15cv...come?
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