Cavi per carica batteria

Comune di 1° Classe
Ratpack (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti,
ho montato sul mio fb 25cv ad accensione manuale il regolatore/raddrizzatore per poter caricate durante il moto una batteria che uso solo per i vari servizi(scandaglio luci e piccole cose).
La mia domanda è : vorrei porre la batteria nel gavone di prua per dare un poco di distribuzione dei pesi e soprattutto per non metterla nel gavone a poppa dove c'è il serbatoio 💥.
La lunghezza dei cavi sarebbe circa 4/5m: ovviamente non avendo bisogno di accensione non userò cavi grossi tipo 16mm, ma volevo sapere se potevano bastare 2.5 mm2 contando che dovrebbero solo tenere la carica.
Stando alla teoria e alle portate dei cavi, se il regolatore mi dà 10 A max, tale amperaggio è ben sopportato con un filo da 1.5 mm2 per cui con un 2.5 sarei tranquillo... che ne dite voi?
Qualcuno ha avuto i miei stessi dubbi?
Grazie mille per le risposte.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/6
Non userai quei cavi solo per la carica ma anche per l'utilizzo, immagino.
Per stare tranquillo prendi il 4mmq. il costo non è di molto superiore.

Mi spiace che questo topic sia rimasto indietro ma è stato creato in giorni di covid-19... Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 3/6
Sicuramente i 2.5mmq se utilizzati anche per l'elettronica di bordo ed i servizi sono tiratissimi. Concordo a pieno con Vanbob , con un costo decisamente irrisorio in più, puoi fare un impianto che ti lasci spazio all'utilizzo futuro in totale serenità.

Ciao
Alby
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 5/6
Bravissimo Alex, lesinare sul diametro del cavo principale di utilizzo rischia di inficiare sul circuito intero della barca creando problemi non irrisori Wink

Alby
Comune di 1° Classe
Ratpack (autore)
Mi piace
- 6/6
Grazie, scusate il ritardo... Thumb Up
Sailornet