Gommopreouccupazioni:tubolari zodiac medline1 si vede la tela!

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mrbull1 (autore)
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- Ultima modifica di mrbull1 il 23/07/08 08:24, modificato 1 volta in totale
Salvi amici, come da foto si vede la tela nelle parti più esposte dei tubolari, per il momento per me è solo un dramma estetico perché non ho perdite.
In ogni caso quest’usura è stata causata sicuramente da me nella stagione scorsa con continui trattamenti con decappante e lavaggi con spugne abrasive perché notavo un gradevole ringiovanimento dei tubolari e non immaginavo minimamente di combinare questo danno.
Affermo questo perché nonostante il gommone è del 1999 la parte inferiore dei tubolari che non ho abraso è in sostanza nuova ed esente da qualsiasi difetto.
Interpellati già da qualche mese due guru incollatori della mia zona per coprire con opportune toppe di rinforzo mi hanno detto per telefono che il problema ce ma siccome non ci sono perdite non è grave quindi senza neanche l’onore che costoro venissero a visionare i miei salsicciotti in PVC hanno rimandato il tutto a fine stagione.
Amici gommonauti più esperti di me, ho bisogno dei vostri preziosi consigli perché i guru incollatori non si sono fatti nessuno scrupolo per prevenire future perdite di pressione, anzi auspicano (grave riparazione =costo esorbitante).
Crying or Very sad
Gommopreouccupazioni:tubolari zodiac medline1 si vede la tel


Gommopreouccupazioni:tubolari zodiac medline1 si vede la tel

Gommopreouccupazioni:tubolari zodiac medline1 si vede la tel

Gommopreouccupazioni:tubolari zodiac medline1 si vede la tel
Il problema non è fare la cosa giusta, ma sapere qual è la cosa giusta da fare!
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Gundam69
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UT caspiterina !!!!!!!
Anche posseggo un medline del 2006 e dovo dire che si sporca con facilità (come immagino gli altri gommo di colore chiaro) e anche io appena tornato dal mare l'ho passato con decappante per toglier le macchie + vistose, ma visto quello che può succedere mi sa che effettuerò le pulizie del caso solo prima del rimessaggio Wink

Mi spiace per il tuo, perchè anche se per il momento è un problema estetico, non sai mai quando si possa trasformare in un problema tecnico Evil or Very Mad

Le toppe fatte bene potrebbero essere un'ottima soluzione Exclamation
L'impossibile lo faccio subito.....per i miracoli mi sto organizzando !! Felice
Utente allontanato
mrbull1 (autore)
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Gundam69 ha scritto:
UT caspiterina !!!!!!!
Anche posseggo un medline del 2006 e dovo dire che si sporca con facilità (come immagino gli altri gommo di colore chiaro) e anche io appena tornato dal mare l'ho passato con decappante per toglier le macchie + vistose, ma visto quello che può succedere mi sa che effettuerò le pulizie del caso solo prima del rimessaggio Wink

Mi spiace per il tuo, perchè anche se per il momento è un problema estetico, non sai mai quando si possa trasformare in un problema tecnico Evil or Very Mad

Le toppe fatte bene potrebbero essere un'ottima soluzione Exclamation


re: Gommopreouccupazioni:tubolari zodiac medline1 si vede la tela!
Ciao gundam69 per la pulizia ti consiglio Lavaggi normali mai sotto il sole rovente con detergenti aggressivi e spugnette abrasive, il deacappante usalo il meno possibile e solo per le macchie più ostinate.
Infatti, se si potesse tornare indietro sarei stato ben più contento tenermi il gommone sporco e macchiato e non consumato e indebolito com’è adesso.
re: Gommopreouccupazioni:tubolari zodiac medline1 si vede la tela!
In ogni modo, il lavoro delle toppe di rinforzo lo vorrei eseguire personalmente, quindi al momento essendo solo armato di passione e buona volontà chiedo gentilmente presso quest’eclettico forum conferma per la fattibilità dell’operazione: (che come dice pogo chi fa da se fa per tre), ed eventualmente il metodo appropriato per compiere la riparazione in modo egregio.
Il problema non è fare la cosa giusta, ma sapere qual è la cosa giusta da fare!
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Nicasta
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Più che abrasione dovuta alla ricerca esasperata del ringiovanimento, nell'ultima foto parrebbe quasi che il tessuto abbia assorbito le sostanze utilizzate.

probabilmente i tipetuti lavaggi sono stati effettuati sotto il sole e lasciando agire la sostanza per troppo tempo. In pratica i raggi solari hanno fissato la sostanza nel tessuto.

Proverei con un pò di diluente nitro, senza esagerare, intervenendo in una piccola zona per verificare eventuali risultati positivi.

Laddove invece "si vede la tela", appare quasi d'obbligo rivestire il tubolare con un pezzo di tessuto nuovo. Per il momento non ci sono perdite, quindi è preferibile rivestire subito altrimenti l'operazione risulterà molto più difficoltosa e forse anche senza garanzie di tenuta.

Stiamo infatti parlando di PVC.
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labarcarolla
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Citazione:
Stiamo infatti parlando di PVC.


Se fosse hypalon- neoprene, potrebbe succedere la stessa cosa a forza di decappante ?
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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labarcarolla ha scritto:
Citazione:
Stiamo infatti parlando di PVC.


Se fosse hypalon- neoprene, potrebbe succedere la stessa cosa a forza di decappante ?


certo che si ed anzi a mio parere il fenomeno si amplifica perché l'hypalon è più "assorbente" del PVC.
prova ne siano eventuali chiazze di catrame che se non asportate velocemente, nell'hypalon lasciano l'alone invece nel PVC no o molto meno.
I gommoni vanno lavati rigorosamente all'ombra. Soprattutto quando si lascia agire il prodotto.
Capitano di Fregata
labarcarolla
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Citazione:
I gommoni vanno lavati rigorosamente all'ombra. Soprattutto quando si lascia agire il prodotto.


Porca zozza...mò me tocca pure lavarlo di notte...che sul mio l'ombra col cavolo che c'arriva Sbellica
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
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Pogo
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quoto Nicasta , se non hai il tessuto a vista , è probabile che il PVC abbia assorbito i detergenti , macchiandosi ...

usalo per questa stagione e poi dopo settembre farai il lavoro ...

per rivestire i tubolari , non posso esserti molto utile non avendo mai fatto lavori cosi' grandi sul PVC , ma solo sull'hypalon , ed il procedimento è diverso ...
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Utente allontanato
mrbull1 (autore)
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Un caloroso grazie ragazzi per avermi risposto, ad ogni modo spero presto usufruire anche dei preziosi consigli de il canotto che seguo sempre con molta attenzione.
Ragion per cui proprio ieri uno dei due guru incollatori interpellati ha visionato il gommone sentenziando che la causa del danno è stato l’esagerato olio di gomito da me profuso per la pulizia e i prodotti usati troppo aggressivi e per finire la ciliegina sulla torta, mi ha preventivato seicento euro di spesa più dieci giorni per eseguire il lavoro coprendo per tutta la lunghezza superiore i tubolari con toppe bianche di PVC.
Inoltre il lavoro lo può fare subito e a fine stagione consigliandomi però di risparmiare questi soldi perché a suo dire i tubolari dureranno ancora parecchie stagioni poi quando moriranno definitivamente ricostruirli nuovi in hypalon incollandoli alla carena e no più sfilabili come gli originali.
Illuminatemi sono veramente molto gommopreuccupato.

Question Idea Rolling Eyes Sad
Il problema non è fare la cosa giusta, ma sapere qual è la cosa giusta da fare!
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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mrbull1 ha scritto:

Inoltre il lavoro lo può fare subito e a fine stagione consigliandomi però di risparmiare questi soldi perché a suo dire i tubolari dureranno ancora parecchie stagioni


anche secondo me. per il momento tu hai solo un problema estetico. se quello non ti disturba..............

mrbull1 ha scritto:
poi quando moriranno definitivamente ricostruirli nuovi in hypalon incollandoli alla carena e no più sfilabili come gli originali.
Illuminatemi sono veramente molto gommopreuccupato.

Question Idea Rolling Eyes Sad


Poi quando moriranno definitivamente, anziché spendere 3000 eurozzi per rifare i tubolari, se non 4000, potrai trovare qualcosa di meglio con quella cifra.

Goditi la stagione e le prossime con il gommone così com'è! Wink
Sailornet