Si può vivere senza Google? Sì, ecco come (com'è noto, io non mi fido :P )

Ammiraglio di squadra
La capitana (autore)
Mi piace
- 1/7
Da tempo non uso più Google per le mie ricerche, uso, come consigliato in questo articolo, DuckDuckGo, devo ammettere che alcune volte non trova ciò che cerco e allora sono costretta a ritornare a google, ma sono eccezioni.
Chrome non lo voglio proprio, si fa troppo i fatti miei ...
Perciò forse anche a voi interesserà quest'articolo nel quale non ho trovato novità, ma io sono una piccola smanettona Si può vivere senza Google? Sì, ecco come (com'è noto, io non mi fido :P )
https://it.businessinsider.com/si-puo-vivere-senza-google-si-ecco-come/
Si può vivere senza Google? Sì, ecco come (com'è noto, io non mi fido :P )
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/7
Si può senz'altro vivere senza google.
La domanda è però "come"?

E soprattutto.... sarà meglio?

Un'affermazione tratta dal tuo link: 'se un browser, come Google Chrome, raccoglie i dati può “sapere” tanto di noi'

Primo: il termine sapere è virgolettato! Ci sarà un motivo? Wink
Secondo: cosa credete che a voi cambi se loro ottengono alcuni nostri dati?
Terzo: può darsi che il rapporto tra il cambiamento senza concedere i nostri dati e il minor beneficio derivante dall'utilizzo degli "standard" non sia favorevole.

Allora, vale davvero la pena? O domandatevi se vi infastidisce soltanto che qualcuno costruisca un impero economico con le nostre azioni. Ma se è questo, lo stesso avviene in ogni campo! Andate in auto? Vi costa una barca di denaro, ma siete disposti a rinunciare?

In fondo questa gente ha cambiato in meglio diversi aspetti della nostra vita. Che colpa ha se ci guadagna?
Inoltre, di solito il monopolio porta a un decadimento della qualità e dell'offerta. Bisogna onestamente ammettere che nel caso di google questo non sia avvenuto.
Non avete la minima idea di quante cose da loro inventate e distribuite state utilizzando più o meno inconsapevolemente ogni giorno.
Oppure siete ancora con lo stradario delle pagine gialle in mano????
E per calcolare se c'è traffico e quanto ci vorrà a trasferirvi telefonate a tutti?
O misurate le distanze sulle cartine?
O cercate un numero sugli elenchi di carta?
O mandate un piccione viaggiatore a qualcuno per comunicare con urgenza?
O vedete le foto sui depliants delle agenzie di viaggio?

L'elenco è praticamente infinito..... Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 3/7
concordo con vanbob..
senza offesa, ma trovo ridicoli questi discorsi che spesso sento in giro del tipo "non voglio che abbiano i miei dati"...come se accanto al dato di navigazione ci fosse nome e cognome poi..
Google è un colosso, ma non è il male..
ps: attenzione che anche la pubblicità su i gommonauti è offerta da google...e il sito vive anche o in parte grazie questo
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/7
markthedark ha scritto:
ps: attenzione che anche la pubblicità su i gommonauti è offerta da google...e il sito vive anche o in parte grazie questo

Certo, ma non è per questo che ho scritto quel post.

Intendevo porre l'attenzione anche su ciò che di buono ci hanno fornito anche se ammetto che non tutto lo è. Tuttavia per quanto mi riguarda la bilancia pende un (bel) po' per il positivo.
E chi se ne frega della privacy esasperata. Da quando l'attenzione si è spostata su questa benedetta privacy a me pare che il mondo sia peggiore.

Esempio...
1 - la famigerata APP che dovrebbe combattere le conseguenze del virus - siamo sicuri che l'attenzione per la privacy non stia rallentando lo sviluppo e la messa in atto? Siamo sicuri che saranno più i benefici che i danni derivanti dal troppo rispetto per la privacy? Io un'idea me la sono fatta: sta rallentando e c'è persino il rischio che ne invalidi l'efficacia.

2 - il controllo sul singolo individuo - credete che con le norme sulla privacy i conti in banca e i movimenti illeciti saranno meno controllati? Sognatori! Lo stato sa bene ora esattamente come in passato! E quello che non sa ora non lo sapeva nemmeno prima, anzi forse in passato sapeva meno!

E via così....
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
markthedark
2 Mi piace Ah ah ah
- 5/7
il mio concetto era per far capire che a volte ci si impunta e non si guarda più in là del proprio naso.

E con questo, sia chiaro, non intendo offendere La capitana, è un discorso generico...non giudico e non punto il dito su nessuno..come scritto sopra ognuno è libero di fare ciò che vuole.
personalmente non mi disturba che google (o Bing) abbiano i miei dati visto e considerato che c'è un motivo per il quale vengono raccolti (in forma aggregata) e utilizzati..e non è certo per sapere cosa faccio io Sig. Tal dei Tali
Contrammiraglio
dolce*11
2 Ah ah ah Wow
- 6/7
VanBob e markthedark,

Siete stati cattivi e villani.

Aspettatevi infanti in lacrime.

SbellicaSbellicaSbellica
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Comune di 1° Classe
Pedrito
Mi piace
- 7/7
Dipende molto da quello che fai in rete e dai dispositivi che usi...soprattutto da quanti! Io mi trovo spesso a dover utilizzare per lavoro ma anche per altri motivi personali diversi dispositivi, siano essi pc, notepad, tablets e smartphone...e devo dire che se vuoi gestirli tutti senza "impazzire" l'unica soluzione accettabile che ho trovato è proprio Chrome! E di browsers ne ho provati tanti...poi Chrome ha, e mi sembra proprio solo lui, una funzione di accesso Remote Desktop che funziona, magari lentina, ma funziona senza grossi impedimenti, a differenza di tanti altri troppo, diciamo "pretenziosi" !!! Se poi parliamo del motore di ricerca...beh, dipende un po' da igusti, e comunque alla fine uno vale più o meno l'altro....ciaoooo!SmileSmileSmileSmileSmileSmile
Sailornet