Meglio un n-uovo oggi o una gallina domani?

Capitano di Corvetta
Akhenaton69 (autore)
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- 1/10
Come suggerito da VanBob apro un nuovo topic per una domanda abbastanza intrigante. La mia ricerca x l'acquisto di una barca ha concentrato l'attenzione su 2 modelli, simili tra loro, trovati usati in rete.. esattamente una Romar mirage 570 (https://www.subito.it/vi/2647750.htm?ca=15_s&c=22) e una Romar mirage 600 (https://www.subito.it/vi/1998942.htm?ca=15_s&c=22)
La prima barca più nuova e motorizzata mercury da 90 HP (2 tempi anno 1996) la seconda un pò più vecchiotta motorizzata evinrude sempre 90 hp e comprensiva di carrello. Considerando la lieve differenza di prezzo tra le 2 e considerando accessori e vetustà dei propulsori... voi quale acquistereste?

Spero di scatenare l'interesse e la fantasia di molti.... in attesa dei Vs., sempre utili, pareri Vi saluto augurando buona giornata a tutti.
Site Admin
VanBob
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- 2/10
Io mi riferivo al quesito più generico riguardo alla scelta tra barca più nuova e motore più vecchio o viceversa. Smile
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Capitano di Corvetta
Akhenaton69 (autore)
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- 3/10
Felice Ed infatti il quesito è lo stesso!! Solo che stavolta ho aggiunto qualche elemento in più!! Felice
Buona giornata VanBob
Sergente
anacam
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- 4/10
ciao, io ho avuto una romar del 1992/93 e la carena sembra sempre la stessa ed è molto buona anche con mare formato.

l'unica cosa che mi obbliga a non comprare mai più una romar è che la mia, e sembra dalle foto linkate che non sia cambiato nulla, non era autosvuotante statica ma solo in movimento.
dopo aver provato la differenza, ribadisco, non comprerò mai più una barca open fino ai 7,50mt che non sia autosvuotante.

visto che mi piace pescare e che la barca la uso anche per passeggiare e quindi, come buona norma, tengo la barca pulita, l'anno scorso sono stato costretto a girare con secchiello, mezza bottiglia tagliata, pompa di sentina manuale, spugna...etc...etc..

se hai considerato anche questo punto di vista, allora ti consiglio di prendere direttamente la barca più grande visto che ha anche un ottimo motore.

spero di essere stato utile, ciao
Capitano di Corvetta
Akhenaton69 (autore)
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- 5/10
Certamente utile... non mi sono approfondito sul problema dello "svuotamento" ... lo farò prossimamente. Grazie
Utente allontanato
sirimar
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- 6/10
Seguendo il suggerimento di VanBob e restando quindi sulle generali, ritengo che l'evoluzione dei motori marini sia stata più rapida di quella delle carene; pertanto è sempre preferibile un motore recente per ragioni di affidabilità e di consumi.
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Capitano di Corvetta
Akhenaton69 (autore)
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- 7/10
Anacam mi spieghi qual'è la differenza tra autosvuotante statica ed in movimento? Scusa la mia ignoranza ma se uno scafo ha degli ombrinali che gli permettono lo "svuotamento" da fermo xchè gli stessi non dovrebbero fungere anche in movimento? Grazie per il chiarimento che vorrai/vorrete darmi. Buona giornata
Utente allontanato
sirimar
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- 8/10
Akhenaton69 ha scritto:
Anacam mi spieghi qual'è la differenza tra autosvuotante statica ed in movimento? Scusa la mia ignoranza ma se uno scafo ha degli ombrinali che gli permettono lo "svuotamento" da fermo xchè gli stessi non dovrebbero fungere anche in movimento? Grazie per il chiarimento che vorrai/vorrete darmi. Buona giornata


Devi rovesciare la questione: tutti gli scafi sono autovuotanti in movimento perchè l'assetto di planata porta al sollevamento del mezzo rispetto alla linea di bagnasciuga.
Non vale il contrario per cui molti scafi tenuti all'ormeggio non scaricano l'acqua da fermi, perchè il pagliolato non è sopra il livello del mare. Compris?
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Capitano di Corvetta
Akhenaton69 (autore)
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- 9/10
Oui! Quindi andrebbe verificato se il pagliolato è al di sopra del livello del mare per realizzare eventuali ombrinali. Realizzarli risolve il problema? E soprattutto è così difficile realizzarli? Grazie per la pazienza
2° Capo
vindi
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- 10/10
[quote="Akhenaton69"] 2 modelli, simili tra loro, trovati usati in rete.. esattamente una Romar mirage 570 (https://www.subito.it/vi/2647750.htm?ca=15_s&c=22) e una Romar mirage 600 (https://www.subito.it/vi/1998942.htm?ca=15_s&c=22)


Ciao
anche se sembrano simili non c'è nessun rapporto tra la 570 e la 600
io ho la 600 che per praticità sto cercando di cambiare con qualcosa di piu piccolo (una 570 o meglio un gommo da 5/5,50)perchè ho deciso di tenerla in garage e quindi di non pagare più il rimessaggio invernale Mad
ma posso farlo in quanto di solito esco in 3 max 4 persone ma altrimenti non cambierei mai la mia 600 per qualcosa di più piccolo!!
i motori che descrivi sono oramai vecchi di concetto e di fatto,i 4t sono tutt'altra cosa...ma veramente,tanto da non farti prendere neanche in considerazione l'acquisto di un 2t (neanche se ti sembra ottimo il prezzo...dopo non la rivendi piu).
Situazione ombrinali...
ho gia risposto in un altro forum
mai...mai avuto acqua tra i piedi!!
neanche a pieno carico,neanche se la lascio un mese soto la pioggia...mai mai
ma la mia è del 2002 puo essere che sia stato modificato il sistema...boh
e cmq una 600 a 9000 euro con quel motore e di quell'anno non mi sembra un affare
a me hanno proposto, in permuta,11000 euro con 2 motori 4t e tutti gli accessori Evil or Very Mad
Sailornet