Pericolo peso motore sovradimensionato

Guardiamarina
genova95 (autore)
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- Ultima modifica di genova95 il 05/05/20 21:35, modificato 1 volta in totale
pericolo peso motore  sovradimensionato

Buonasera a tutti, ho comprato questo Yamaha 40/60 iniezione, so benissimo che sproporzionato per questa barchetta di 4.70 ma l'ho comprato in previsione di una barca pi grande, mi sono sorti un paio di dubbi paure.. Ad esempio l altro giorno venuto in acquazzone esagerato , avendo paura che la barca non svuotasse bene l acqua da gli ombrinali sono corso subito, ma ho scoperto che non crea nessun problema ! E un acquazzone del genere abbastanza raro.. Provandola da solo non ho notato nessun beccheggio esagerato...ma comunque pi accentuato confronto al top 25/50 che avevo prima...Chiedo qualche Consiglio comunque per tenerla in sicurezza ad esempio pesi a prua? Ho tutto a poppa 2 serbatoi 2 batterie... Poi meglio o peggio con i passeggeri? Quando pu esserci pericolo di affondamento? Grazie
pericolo peso motore  sovradimensionato
Capitano di Corvetta
ilcollega
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io le batterie le metterei a prua sicuramente. gli ombrinali sono al limite ,quando sali a bordo imbarchi acqua ? impotizzando 2 serbatoi da 30 litri pi 2 batterie da 50 ah pi il tuo peso;almeno 150 kg pi altri 100 il motore. sei molto appoppato
Davide
Guardiamarina
genova95 (autore)
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- 4/17
Non ho nessun dato sulla barca, ho visto solo che molta gente che su questa barca montava il 70 cv ma due tempi, quando salgo sulla barca e sto a poppa imbarco acqua non in modo esagerato ma si, quando vado a prua si svuota.. Diciamo che lo faceva anche con il top 700 che pesava circa 20 kg in meno, ma ora di pi..
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 5/17


Se vai cos...preoccupati !
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Man 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Guardiamarina
genova95 (autore)
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- 6/17
SmileSbellica no rocky si comporta normalmente! In planata si assesta bene, trim negativo la prua gi pi alzo il trim pi sia alza la prua, leggero Delfinamento. Fin ora l ho provata da sola anche a manetta
Guardiamarina
genova95 (autore)
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- 7/17
Comunque, prima pensavo di spostare le batterie a prua ma ci ho ripensato, non voglio rischiare che con lo sbattimento succede qualche cosa, comunque sia domani mi rifanno l impianto elettrico nuovo (300 euro solo manodopera) e con la scusa pensavo di mettere le due batteria sotto la console di guida che ribaltabile, cambier forse niente perch si tratta di solo mezzo metro pi o meno ma penso ci siano diversi vantaggi
. Comodit
. Luogo pi asciutto pulito
. Lontananza benzina
. Posso staccare e attaccare cavo benzina per cambio secondo serbatoio pi rapidamente...
Cosa ne pensate?
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 8/17
Devi sistemare i pesi variabili (carburante, h2o) pi vicino possibile al centro di gravit del battello, poi bilanci l'assetto con i pesi non variabili (vedi appunto batterie ecc) cos otterrai il miglioror assetto possibile...
Utente allontanato
propcalc1
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- 9/17
La barca di Genova95 dovrebbe avere LWL 3,80. Quindi CG dovrebbe trovarsi a m. 1,44 da specchio di poppa, ma le foto non mostrano la carena e non quindi possibile apprezzarne la disposizione dei volumi.
Il centro serbatoi deve essere posizionato in CG e l'equilibratura eve essere messa a punto con fulcro della bilancia in CG. Occorrendo, possibile zavorrare (fino al bilanciamento) l'estremit barca pi leggera, utilizzando piombo, catena, ghisa, calcestruzzo. Il bilanciamento deve essere realizzato con il pilota o peso equivalente al posto di guida.
Poi dovrai mettere a posto l'elica.
Comune di 1 Classe
Noah93
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- 10/17
Non sono d'accordo, io non andrea mai ad aggiungere alla barca ulteriore peso (piombo ecc) , in barca si gioca di leggerezza se vuoi planare e risparmiare. Piuttosto sposta il peso verso prua se proprio, altrimenti lascia cosi visto che la barca la cambierai.
Sailornet