Sensore trim Honda BF 40

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Dep305 (autore)
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Buongiorno, ho deciso di realizzare la levetta del sensore trim del mio honda bf40.
Naturalmente prima della realizzazione, ho voluto verificare che sia lo strumento che il sensore stesso funzionassero bene.

Utilizzando una pinza, girando il nottolino a mezzaluna sul sensore ho notato che a metà giro, lo strumento passa immediatamente da down ad up.
Cioè la leva dello strumento non passa in maniera graduale da down ad up, ma tutto d' un colpo a metà giro.

Sapete dirmi se è una cosa normale?
Il tutto è stato provato naturalmente con batteria accesa e chiave girata, ma motore spento poichè è ancora in garage. Forse è questo il problema ?
Sensore trim Honda BF 40

Sensore trim Honda BF 40


Grazie per l' aiuto.
Tenente di Vascello
masvini
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Il sensore del trim non è altro che un banale potenziometro, molto probabilmente si è ossidato, oppure si è rovinata la pista dove scorre il cursore. Lo puoi controllare con un tester settato su ohmmetro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Dep305 (autore)
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Grazie per il consiglio masvini.
Ho provato a mettere dello svitol anche attraverso un buchino presente nel sensore, ma niente. Il problema non sembra essere l' ossido.
Ho fatto un video per far capire meglio il problema.

re: Sensore trim Honda BF 40




Inoltre vorrei chiederti, se volessi fare la prova con il tester, i puntali su che fili dovrei appoggiarli?

Grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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Grazie per il consiglio masvini.
Ho provato a mettere dello svitol anche attraverso un buchino presente nel sensore, ma niente. Il problema non sembra essere l' ossido.
Ho fatto un video per far capire meglio il problema.

re: Sensore trim Honda BF 40




Inoltre vorrei chiederti, se volessi fare la prova con il tester, i puntali su che fili dovrei appoggiarli?

Grazie
Tenente di Vascello
masvini
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Dovrebbe essere così:

re: Sensore trim Honda BF 40
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Dep305 (autore)
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Masvini ho fatto la prova che mi hai detto e sembra che il sensore funziona bene.
Collegandolo al tester e girando la rotellina, passa gradualmente da 0.97 a 4.16 k. Vedi video

A questo punto per esclusione il problema è lo strumento?





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