VHF - Certificato RTF e Licenza RTF

Comune di 1° Classe
pierluigidiscala (autore)
Mi piace
- 1/107
Salve,
simultaneamente allo scoppio dell'emergenza coronavirus ho acquistato un VHF (Cobra Marine F57W) da installare sul mio natante Italmar 23, ordinando al mio cantiere di procedere al montaggio e naturalmente trattenendone i moduli (Certificato e Licenza RTF) che poi avrei redatto e spedito al Ministero dello Sviluppo Economico.
In seguito al lockdown mi è stato impossibile per i più svariati motivi completare e inviare la documentazione richiesta fino ad oggi, dove ho fatto domanda per il certificato rtf e ovviamente quando sarò in possesso di quest'ultimo farò domanda per la licenza rtf.
Sui tempi dell'Ispettorato Territoriale qui sul forum ho letto pareri discordanti, c'era chi completava tutte le pratiche in pochi giorni e chi aspettava mesi, ovviamente spero che nel mio caso i tempi siano ragionevoli.
Dato che fra circa 10 giorni la barca andrà in acqua, e di certo non posso staccare il vhf da bordo, come mi comporto dato che salvo miracoli non avrò ancora la documentazione? Lo tengo spento? Posso accenderlo? Potrei avere problemi? Io avevo programmato tutto in anticipo, ma c'è stata ahinoi una pandemia di mezzo...
L'unica carta che ho in possesso per dimostrare l'avvenuta richiesta è la ricevuta di ritorno della raccomandata che ho inviato al Ministero, dato che ho mandato tutto tramite posta causa Covid.

Grazie anticipatamente a chi saprà consigliarmi! Embarassed
Guardiamarina
Fuller
Mi piace
- 2/107
Il certificato rtf a gennaio me l’hanno fatto in poco tempo, a maggio la vedo più dura. Per la licenza rtf non è richiesto il certificato rtf, devi mettere soltanto i tuoi dati ed il modello del VHF. Delle persone che conosco nessuno ha la licenza ma soltanto il certificato, me compreso. Naturalmente parliamo di natanti. Informati qua sul forum come sono combinati gli altri colleghi
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 3/107
Li potevi chiedere contemporaneamente. Puoi ancora chiedere la licenza di impianto subito scrivendo nel modulo quando hai inviato la richiesta di certificato e magari allegando una fotocopia.

Ribadisco che ti servono sia il certificato (obbligatorio) per te sia la licenza per il VHF (obbligatoria se lo installi).
Comune di 1° Classe
ulisse61
Mi piace
- 4/107
salve, Qui a Roma la sede del ministero atta al rilascio della licenza /certificato rtf è chiusa sono andato personalmente il 20/05 in quanto per un' altro gommone anni fa mi consegnarono tutto seduta stante. Occorrente per la licenza: 2 foto formato tessera di cui una autenticata, fotocopia documento, marca da bollo da 16 euro, busta da 16,2* 22,2 o similare, francobolli per almeno 6,95 euro, certificato di conformità dell'apparecchio, nella domanda che puoi scaricare dal sito del mise devi includere N° e data di conseguimento del tuo certificato limitato rtf. Spero di eserti stato utile, Ciao.
Capitano di Vascello
NaiNoe
1 Mi piace
- 5/107
@pierluigidiscala
È ovvio che sei in buona fede e quindi l'idea di staccare il VHF nel caso tra pochi giorni ricominciassi a navigare è ridicola.

È vero anche che nel caso di controllo da parte delle autorità competenti non saresti in regola.

Come consigliato completa subito l'iter richiedendo il certificato che ti manca e poi naviga evitando di usare il VHF se non per vera necessita di pericolo e aspetta i documenti.

In tanti controlli ricevuti da parte della CP ad oggi non mi hanno mai richiesto certificato e licenza (pur essendo ovviamente in regola)
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Comune di 1° Classe
pierluigidiscala (autore)
Mi piace
- 6/107
Nei moduli che si trovano sul sito del MISE, per chiedere la Licenza RTF bisogna possedere il Certificato RTF, dato che ne va inserito il numero, data e ispettorato che lo ha rilasciato. Ho anche mandato una mail per conferma all'ispettorato territoriale della mia regione e mi ha confermato che i moduli sono quelli, per cui non ho potuto inviare certificato e licenza insieme per accorciare notevolmente i tempi, ma ho dovuto procedere per ordine.
Ricordo che tempo fa c'era un altro tipo di domanda dove per 'registrare' il VHF non serviva l'identificazione del radiotelefonista, ma tant'è... Laughing

Nell'attesa di avere tutta la documentazione cercherò di non usare la radio, anche se in realtà avrei necessità di contattare gli ormeggiatori dato che la mia barca sarà ormeggiata al gavitello in uno specchio d'acqua in concessione...
in caso di controlli spiegherò la situazione a chi di dovere, sperando nel buon senso e nella comprensione della particolare situazione


Grazie Wink
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 7/107
Insisto perché i moduli sono sempre gli stessi. Invece del numero della licenza scrivi inviata richiesta in data come da copia allegata.

Ma tu hai già deciso e ti dico che fai bene: meglio il consiglio di persona che conosci di quello di un qualunque quisque de populo su internet.

In effetti, per quanto ti risulta, potrebbe benissimo essere che io stia scrivendo fesserie.
Sergente
luigicandido
Mi piace
- 8/107
Come si fa per autenticare la foto? Si può fare con auto-certificazione ?

Grazie anticipatamente
Comune di 1° Classe
pierluigidiscala (autore)
Mi piace
- 9/107
@Gulliver

Scusami ma nel tuo precedente messaggio non avevo capito ciò che intendessi, errore mio. In effetti hai ragione ripensandoci avrei potuto inviare Certificato e Licenza insieme visto che fisicamente li avrebbe avuti in mano lo stesso ufficio e affidarmi alla comprensione dell'addetto... ormai pazienza, il cert. l'ho già inviato da giorni quindi non posso fare più una copia da aggiungere alla lic., a questo punto procedo in ordine per non creare equivoci pregando che siano veloci.


@luigicandido

Non so se si possa autocertificare l'autenticazione della foto, ma non credo. Io l'ho fatta autenticare dal mio comune di residenza, ufficio anagrafe. Oltre appunto alla fototessera serve la carta d'identità per l'identificazione e il costo è di 50 cent., tempo cinque minuti e ti rilasceranno un foglio che certifica che quello nella foto sei tu
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 10/107
La foto deve essere autenticata da un pubblico ufficiale, (comune) nel caso tu presenti la richiesta a mano personalmente, la persona incaricata allo sportello, puoi autentificare la foto al momento della presentazione, giustamente con la persona presente.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Sailornet