Rollbar (Tendalino in navigazione e non)

Comune di 1° Classe
pierluigidiscala (autore)
Mi piace
- 1/1
Salve,
sono alla prima esperienza con il rollbar che monta la mia Italmar 23 wa. Lo trovo davvero di gran utilità, oltre alla plafoniera per illuminare il pozzetto, antenna TV/Radio, antenna VHF, faro orientabile, bandiera è comodo soprattutto per il tendalino, che a parer mio risulta molto stabile e ben sistemato. E proprio sul tendalino volevo chiedervi: ho ordinato al mio tappezziere di crearne uno su misura (il mio rollbar ha due archi, poppa e prua) con materiale più resistente, nonché impermeabile, rispetto a quelli che si trovano in commercio già pronti, proprio perché per le mie esigenze vorrei tenerlo quasi sempre aperto, secondo voi:
a) in navigazione, opportunamente legato coi tiranti, fino a quanti nodi può essere tenuto aperto? In crociera a 18-20kn mantiene (nel senso che sbatte o può creare problemi) o solo in navigazioni 'dislocanti' a 5-10kn per brevi tragitti?
b) in porto, posso lasciarlo aperto anche in mia assenza? Ovviamente in caso di previsioni vento forte/temporali lo si chiude, chiedo questo perché chiuderlo adeguatamente è un tantino complicato e necessita di tempo, tra richiudere i due archi estendibili e riagganciarli al rollbar, arrotolare il tendalino, custodia etc etc... quindi magari se ormeggio la barca di sera per riprenderla l'indomani mattina risparmierei parecchio tempo

Ditemi la vostra opinione e perché no, chi ce l'ha, i vostri pareri Smile Thanks!
Sailornet