Messa a nuovo di gommone albatros 670 efb

Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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Ciao a tutti,

Da un post precedente avevo già annunciato che ero tornato gommonauta dopo una parentesi di 3 anni con un semicabinato.

Acquistato un gommone da risistemare, ho voluto provare per la prima volta in vita mia un efb complice l'ottimo costo d'acquisto e cmq la comodità di un efb per un pescatore come me.

gommone ritirato a febbraio pre covid. Complice lockdown mi ha sballato tutti i piani e non ho potuto cominciare le lavorazioni prima. Quindi mi sono messo il cuore in pace e questa stagione salta ma avrò il tempo di portarlo a nuovo per la prossima.

Il piano precedente era quello di verniciare i tubolari per questa stagione e durante l'inverno rifare i tubolari da zero (da ditta specializzata) . A questo punto a ottobre andrà direttamente in cantiere per il rifacimento.
Nel frattempo ecco i lavori che farò io

- rifacimento totale dell'impianto elettrico
- stuccatura di crepe e crepine presenti
- carteggiatura e rifacimento della coperta e dello scafo con fondo e vernice bicomponente
- risistemazione dei vari gavoni e aperture varie
- risistemazione musone prua e cambio verricello elettrico
- sostituzione serbatoio inox con uno più capiente a v
- t-top in alluminio verniciato a polvere (su mio progetto e realizzato con aiuto di amico che ha carpenteria leggera)
- risistemazione console con strumentazione
- risistemazione carrello

Lavori che farò eseguire da aziende esterne:

- rifacimento tubolari
- rifacimento cuscinerie
- tagliando completo motore e sostituzione riser e collettori

Volevo tenervi aggiornati con tutte le fasi ma complice il poco tempo sono riuscito a fare poche foto...mi rifarò .
Nel prossimo post comincio ad inserirvi le fotografie di quello fatto fino adesso.

Avrò anche un po' di domande e dubbi ...quindi ben accetti consigli e critiche in itinere.

Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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Comincio a inviare alcune foto del gommone come si presentava all'acquisto e l'inizio delle lavorazioni. Cercherò di inserire più foto possibili delle varie fasi


re: Messa a nuovo di gommone albatros 670 efb

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re: Messa a nuovo di gommone albatros 670 efb

re: Messa a nuovo di gommone albatros 670 efb


Come vedete ho rimosso tutto dalla coperta.
Avevo già cominciato a preparare tubolari per ridipingerli ma ho cambiato i piani.
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
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Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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Rifacimento console

Smontata dal gommone e portata in garage.
Cominciato lavoro di stuccatura del buco della timoneria, ho optato per la ultraflex t85 che mi hanno detto essere perfetta per i motori con timoneria idraulica servoassistita.

Questione strumentazione da sostituire (era praticamente tutta cotta). Ho valutato un sacco di alternative. Ero orientato a prendere il gateway smartcraft a nmea della mercruiser e attaccare tutto a display multifunzione nmea. Alla fine invece sono riuscito a trovare un ottima offerta su subito e ho acquistato usati tutti gli strumenti smartcraft con multifunzione originali semi nuovi a 300 euro.

Ho deciso cmq di ridurre gli strumenti originali e risistemare la disposizione.
Comincio con la sigillatura dei buchi con stucco per VTR e successiva carteggiatura per preparare la console alle mani di fondo e di pittura bicomponente.

re: Messa a nuovo di gommone albatros 670 efb

re: Messa a nuovo di gommone albatros 670 efb

re: Messa a nuovo di gommone albatros 670 efb


Il lavoro prosegue...
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
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Capitano di Vascello
gommo-già
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Ciao... Ma dici che sono da rifare quei tubolari?
Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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gommo-già ha scritto:
Ciao... Ma dici che sono da rifare quei tubolari?


Da lontano la resa è un altra...SbellicaSbellicaSbellica
Ci sono abrasioni importanti che non si vedono. Erano già stati ripitturare, qualche microperdita e un po' cotto dal sole.

Sono stato in dubbio un bel po' se ricoprirli con orca 215 oppure rifarli. Alla fine mi sono fatto due conti e coprirli bene andrei a spendere intorno ai 1500 euro più manodopera mia...
Rifarli ho trovato un azienda che del milanese che mi ha chiesto poco più di 4000 + iva, altra cifra ma alla fine anche altro lavoro...Wink
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Capitano di Vascello
gommo-già
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Ok....

4000 solamente per un 6.50?

Mi sembra un po pochino🤔🤔🤔... Ma che tessuto usano?
Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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Sto chiedendo vari preventivi..usano orca 1670.
Cmq 5000 iva inclusa. La ditta è abbastanza conosciuta, interland milanese. Penso che sia anche per l'approccio che ho avuto. Gli ho detto che lo porto a settembre e possono farlo quando sono scarichi, tanto non ho fretta.
Cmq intanto sto sentendo anche altri...vi terrò aggiornati
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Guardiamarina
Fuller
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Bel gommone!! Ci saranno non meno di 8 mila euro di opere, se sei riuscito a pagarlo il giusto ti viene fuori un mostriciattolo. Buon lavoro 😊
Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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Fuller ha scritto:
Bel gommone!! Ci saranno non meno di 8 mila euro di opere, se sei riuscito a pagarlo il giusto ti viene fuori un mostriciattolo. Buon lavoro 😊


Diciamo che hai fatto i conti bene...SmileSmileSmile

Mi ero stilato un foglio di calcolo con i costi ed ero arrivato ad una cifra simile.
Diciamo che adesso andando avanti sto ottimizzando i costi grazie ad acquisti oculati e occasioni su subito.it che non mi sto facendo scappare. Piano piano vedrete i vari accessori che ho acquistato.
Tieni conto inoltre che il t-top mi esce quasi gratis, praticamente pago il materiale al mio amico che lo acquista come azienda.

Diciamo che se uno non ha fretta può risparmiare tanto...anzi tantissimo.
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
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Guardiamarina
Fuller
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La spesa grossa sono i tubolari. Le altre spese le puoi suddividere in vari acquisti da fare nel tempo alla fine. Secondo me, se vuoi un consiglio, attualmente dedicati soltanto alla manodopera (carteggiare, stuccare, verniciare ecc). Magari stacchi I tubolari così lavori comodo. La parte acquisti spostala poi da ottobre in poi. I prezzi del nuovo scendono e anche su subito si trovano molte occasioni. In primavera appena hai tutto pronto, fai mettere i tubolari nuovi e sei pronto alla stagione. Io questo inverno sul mio umile gommone ho speso quasi 3 mila euro, mi sono fatto un foglio con i vari costi e da qualche giorno li sto confrontando con i prezzi attuali. Ho risparmiato quasi 400€. Su 8000€ magari riesci a recuperare 800/1000€. Vai aggiornando il post nel tempo che ho piacere di seguire il tuo restauro. Buona domenica
Sailornet