Nuovo Honda BF40E Ripartitore o parallelatore?

Sottocapo
SandroRoma (autore)
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Salve a tutti,
come da titolo stò montando il motore nuovo sulla mia open 5,30 e tra un paio di gg dovrebbe essere pronta (non vedo l'ora)!
La barca ha già tutto l'mpianto elettrico fatto da me con stacca batterie a 4 posizioni e 2 batterie una da 100 ah e una da 70 ah
ma lo vorrei ammodernare con un dispositivo di carica per stare più tranquillo, coi cosa mi consigliate? Parallelatore o ripartitore?
e soprattutto quale?
Grazie a tutti!!!Wink
Contrammiraglio
teos1968
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Con la corrente erogata da un 40 cv, sconsiglio un ripartitore.
Meglio il sistema andata batt 1 / ritorno batt2.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Risolvi con un semplice ACR (automatic charging relay) detto anche parallelatore, quando la batteria principale è carica automaticamente passa a ricaricare la seconda batteria, nel caso una delle due non sia in condizioni di essere ricaricata (troppo scarica o problema alla batteria stessa) si blocca ed evita surriscaldamenti che possono danneggiare sia l'impianto che il sistema di ricarica del motore. Da considerare anche i tempi di ricarica, se fai spostamenti brevi e frequenti il motore stesso non riuscirà mai a rimettere in carica perfette le due batterie (accorciando nel tempo la vita utile delle batterie stesse) nella peggiore delle ipotesi basta periodicamente collegare un caricabatterie esterno per riportare la carica al massimo.
Il sistema suggerito da Teos1968 comunque è il più semplice e privo di "effetti collaterali"
MBMarco
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VanBob
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- 4/5
Il motorino di avviamento consuma molto (da 150A a 350A in funzione del tipo di motore) ma agisce per pochi attimi.

Prendiamo in esame un assorbimento di 300A: nei 5 secondi necessari per avviare il motore esso avrà consumato 0,41A.
Un alternatore che eroghi 20A impiegherebbe 73,8 secondi per restituire alla batteria quanto impegnato nell'avviamento. Poco più di un minuto di navigazione. Wink

Molto importante è invece la corrente di picco necessaria allo spunto. Essa può anche arrivare a 800A e più. La batteria riporta questo dato nell'etichetta. Serve quindi una batteria "sana", sempre.
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Sottocapo
SandroRoma (autore)
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- 5/5
Grazie a tutti,
alla fine faccio senza come consigliate, anche parlando con i meccanici honda hanno espresso lo stesso parere cioè che non c'è necessità e quindi lo evito....poi quello che non c'è non si rompe SbellicaSbellicaSbellica
Grazie di nuovo
Sailornet