[Gommone BWA 470] consigli per acquisto

Comune di 1° Classe
Sampei_71 (autore)
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- 1/7
Salve come anticipato nella presentazione sono nuovo e completamente a digiuno dell'argomento navigazione premesso questo ... sono appassionato di pesca che fino ad oggi ho sempre praticato da terra, ma credo che sia arrivato il momento di provare altro e cosi mi stavo orientando nel cercare un gommone per cominciare a praticare pesca non lontano dalla costa, premetto che anche se di solito si consigliano barche piu indicate alla pesca, da una prima ricerca su internet ho potuto capire che il gommone offre maggiore stabilita e sicurezza, anche se si sacrifica un po di spazio a bordo.
Avrei trovato un BWA 470 in neoprene grigio del 1989 il prezzo richiesto completo di motore johnson 25/35 con accensione elettrica, e acarrello Ellebi omologato revisionato e assicurato il prezzo richiesto del tutto e di € 2.700,00 trattabile. Di seguito allego alcune foto.
[Gommone BWA 470] consigli per acquisto

[Gommone BWA 470] consigli per acquisto

[Gommone BWA 470] consigli per acquisto

[Gommone BWA 470] consigli per acquisto

Il caso vuole che il gommone si trova molto vicino a dove abito pertanto sarebbe un bel vantaggio ma sono anche a digiuno sul argomento ... e purtroppo al momento non ho persone che posso prendere a riferimento. Il mio badget sarebbe intorno ai 1.500,00 compreso gommone motore e carrello ma se trovo un'occasione imperdibile faccio un piccolo sforzo.
Grazie a tutti per ogni vostro utile consiglio
Tenente di Vascello
mariola
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- 2/7
Non sono un esperto, ma a naso il prezzo (un po' meno di 2700) ci può stare.
un carrello stradale, se revisionato, da quel che ho visto vale almeno 800 euro, più facile almeno 1000.
Quel motore (bisogna vedere le condizioni) qualche centinaio di euro.
Il gommone dipende da come è messo, eventuali accessori, ha tanti anni ma se è messo bene credo che 800-1000 ci possano stare.
Se tutto è davvero in ordine 2500 a occhio può essere il prezzo massimo.
Sentiamo altri più esperti però.
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Sergente
Medivet
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- 3/7
Ciao, ho visto anche io l'annuncio e siamo vicini. Controlla lo stato dei tubolari, e che non ci siano microperdite e che sia presente la targhetta di omologazione. Controlla la carena che non ci siano spaccature o cricche. Portata e documenti del carrello e documenti del motore. Per le qualità di navigazione e prezzo lascio la parola ai più esperti!
Comune di 1° Classe
Sampei_71 (autore)
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- 4/7
Ciao Medivet, io sono ad Ardea, tu che zona ti trovi ?
Sergente
Medivet
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- 5/7
Vicino Ariccia!
Capitano di Vascello
e.bove
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- 6/7
Secondo me 2700 è un po' troppo a causa di quel del motore;
in generale 25/30 cv sono pochi per un 470 e nel caso specifico il 521 rischia di essere problematico, data l'età.
Io proverei a trattare un po' e se proprio non volesse scendere lascerei perdere.

A parte il motore, BWA è un ottimo gommone;
controlla che non ci siano toppe (nel qual caso il prezzo deve scendere. per principio)
e soprattutto che non ci siano bollicine di osmosi sulla gomma (nel qual caso abbandonare immediatamente).

Riguardo al carrello, niente da dire: avendo passato la revisione possiamo considerarlo affidabile.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Corvetta
fontanes
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- 7/7
Ciao,

Quella serie di gommoni nonostante le dimensioni non esagerate tengono abbastanza bene il mare.
Io ho cominciato con il modello molto simile al tuo, era il 440 VTR. Mi ricordo ancora navigate mitiche anche con mare formato (beata incoscienza giovanile re: [Gommone BWA 470] consigli per acquisto). Ero arrivato tardI per farlo varare a punta Ala dove avevo il posto barca, quindi l'ho varato dallo scivolo di Scarlino al tramonto e l'ho portato via mare a punta Ala con onde sopra il metro e mezzo. Ero rimasto esterefatto da come aveva navigato bene, a parte un paio di cagotto SbellicaSbellicaSbellica
Chiusa parentesi, il mio gommone l'ho rivisto un paio di anni fa ed era ancora perfetto.
Quindi ti consiglio di verificare i tubolari, data l'età è essenziale che sia stato trattato alla perfezione sempre cerato e rimessato coperto.
Visto gli anni i tubolari potranno essere ancora a posto. Verifica che non siano troppo secchi, non potranno essere nuovi ma l'usura deve essere limitata. Meglio qualche toppa fatta bene e qualche strisciata o rottura sui paracolpi che un tubolare senza riparazioni ma più cotto.
Per quanto riguarda la carena ispezionala bene per verificare riparazioni importanti. Anche in questo caso piccole rigate non comportano problemi. Verifica bene lo specchio di poppa che sia ben solido e senza riparazioni.
Altra cosa per il prezzo verifica l'impianto elettrico che sia a posto e la timoneria.

Per il motore richiedi di provarlo.
Il prezzo, io proverei a calare di 300/500 euro e saresti sulla cifra giusta se tutto in ordine.
ICAB per l'acquisto

Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
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