Elica corretta per 737 e Molinari 510V

Tenente di Vascello
max.c (autore)
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- 1/15
Ciao a tutti
Volevo chiedere un vostro parere sull'attuale elica che monta il mio 737 ovvero una 12x17 3 pale
Se non ho visto male la piastra anticavitazione è uno/due cm sopra la linea di chiglia
I dati sono
Lunghezza al galleggiamento 4,15
Pesi: 300 barca +100 motore + 50 benzina + 50 dotazioni varie(forse anche qualcosa in più)
Prestazioni con 1 persona 24nodi a 4800 giri
2 adulti e 2 ragazzi circa 230kg 21/22 nodi a 4200giri
Test estremo con 7 persone tra adulti e ragazzi circa 450kg 3500 giri sotto i 15 nodi e praticamente semiplanata o non planata
Secondo voi il 737 a WOT quanti giri dovrebbe fare? Già in 4 sembra che l'ultimo pezzo di manetta non provochi nessuna accellerazione.
Tutte le prestazioni di cui sopra con mare forza olio
Pensavo di mettere un'elica più corta per migliorare la manovrabilità soprattutto sul mosso.
Cosa ne pensate?
Tenente di Vascello
max.c (autore)
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- 2/15
Aggiungo un paio di domande essendo poco esperto (e mi sto leggendo vari post tra cui quelli di propcalc1 per cercare di capire):
-il CG di 0,40 si calcola sulla lunghezza al galleggiamento? Quindi nel mio caso 166cm dallo specchio di poppa?
-ho capito che se il CG è verso prua non va bene ma se fosse verso poppa cosa succede? ad esempio a 100-130cm?
Utente allontanato
propcalc1
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- 3/15
@max.c
CG a max 0,40*LWL in carena con deadrise costante. Trattandosi di piccolo natante, è meglio considerare anche il pilota al posto di guida. Nel tuo caso, non hai specificato né deadrise né modello di battello né postato foto della carena.
Per tale motivo non posso rispondere all'ulttima domanda.
Ciò che è importante non è solo la posizione di CG, ma anche che il centro dei serbatoi coincida in CG.
Tenente di Vascello
max.c (autore)
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- 4/15
Grazie propcalc provo a rispondere a quanto mi chiedi.
Nella prima foto ho cercato di riportare le posizioni dei pesi.
Nella seconda vedi tutti i dati di progetto della barca
Il problema principale quindi immagino siano i serbatoi benzina che praticamente è impossibile mettere in CG perchè non ci sono gavoni utili a tale scopo.
Come puoi vedere il centro serbatoio da 55lt è a circa 60 cm dallo specchio di poppa.... Crying or Very sad
Cosa ne pensi?

Se mancano altre info dimmi pure

re: Elica corretta per 737 e Molinari 510V

re: Elica corretta per 737 e Molinari 510V
Utente allontanato
propcalc1
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- 5/15
max.c ha scritto:
.....Il problema principale quindi immagino siano i serbatoi benzina che praticamente è impossibile mettere in CG perchè non ci sono gavoni utili a tale scopo ..... .Cosa ne pensi?

I 2 serbaatoi potresti sistemarli nella seduta, il cui centro dovrebbe trovarsi a circa m. 1,60 d specchio di poppa. Ciò fatto, dovrai equilibrare il battello su un fulcro posto a 0,38*LWL = 1,58 m. da specchio di poppa, spostando opportunamente altri pesi. L'equilibratura dovrà essere fatta con almenoil pilota al suo posto.
Tenente di Vascello
max.c (autore)
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- 6/15
Potrei provare ma la vedo molto complicata perchè la parte sotto la seduta centrale non ha passaggi e la controstampata è "in teoria" una camera stagna. Dico in teoria perchè con il lavoro di ripristino che ho dovuto fare ho dovuto aprire la parte che affaccia sul gavone di prua. ed ho verificato che verso poppa non c'è alcun passaggio.
Inoltre la seduta è molto stretta e dubito che entri il serbatoio da 55lt
Secondo te non c'è altra soluzione? Questo lavoro lo vedo molto difficile da gestire.
Capisco che la variabilità del carico della benzina influisca molto sulla corretta equilibratura ma sapendo che a serbatoio scarico debba spostare ipotizziamo una persona magari davanti la console potrebbe far gestire comunque l'equilibrio? Ovviamente poi diventa qualcosa da gestire "a mano" ma può essere un'alternativa?

Per capire qualcosa (cerco di impegnarmi ma non è facile) se avessi il CG ad 1 mt da specchio di poppa (o comunque l'allontanarsi del CG da 1,58mt ideali) cosa provaca? Minori giri motore e minor velocità?
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/15
@max.c
La parte tra piano di calpestio e carena (c.d. sentina) non è mai stagna per permettere la raccolta in un unico punto dell'acqua eventualmente infiltrata e quindi utilizzare al meglio la pompa di sentina.
Può darsi che ci siano dei settori di separazione, ma non sono strutturali e quindi abbattibili.
Non devi ragionare in termini di cm, ma i termini percentuali rispetto alla LWL.
Personalmente non approvo l'idea di "gestire" le persone a bordo ...... In alcune circostanze può anche essere pericoloso.
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 8/15
purtroppo in un altro topic abbiamo constatato che sotto la consolle lui ha una camera stagna, senza nessun foro o accesso.
Ho la sua stessa identica barca ma nel mio caso ho un foro di entrata e uscita in questa camera che porta eventuale acqua in sentina a poppa.
per effettuare una riparazione lui ha aperto quella camera e non l'ha ancora richiusa.

per la disposizione di serbatoi io ho un serbatoio in acciaio subito davanti alla consolle, un serbatoio acqua a poppa, in posizione centrale a circa 50cm dallo specchio (o forse più, non ricordo). Ai lati del serbatoio acqua ho la batteria e il serbatoio della riserva.

non so se la mia distribuzione dei pesi sia adeguata, perfetta o migliorabile.
Tenente di Vascello
max.c (autore)
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- 9/15
@propcalc
Visto che questo inverno spero di riuscire a metterci le mani per bene per sistemare anche la carena e altre cosette potrei provare a realizzare quello che mi suggerisci.
Secondo te riuscendo quindi a portare a 0,38 CG ed avendo i serbatoi su CG l'elica da 17 potrebbe risultare corretta?
Utente allontanato
propcalc1
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- 10/15
@max.c
Per parlare di elica ottimale è imprescindibile la corretta posizione di CG, del centro serbatoi in CG e dell'equiibratura del battello rispetto a CG.
Ciò fatto, dovrai rivedere con attenzione i pesi (dichiarati nel post nr. 1), il cui totale non mi appare proprio realistico.
Il calcolo elica è solo l'ultima operazione.
Sailornet