Consiglio nuovo motoscafo...

Guardiamarina
berry.one (autore)
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- 1/13
Ciao a tutti,
a fine stagione passero dal mio attuale tullio abbate sea star fb 115 a un piu lento ma spazioso cranchi star 21, volevo sapere se qualcuno conosce un po questa imbarcazione e sa darmi qualche dritta,
perchè dalle mie parti stanno ne stanno vendendo un paio, una motorizzata volvo penta 250a da 150cv e 2500cc di cilindrata e l'altra con il 500a sempre volvo da 210cv e 5000cc V8,le ho provate entrambe e ho notato che la differenza di potenza non è abbissale mentre i consumi mi sembrano abbastanza altini per il v8 quindi come potrete capire sono a favore del 250a ma non conoscendo gli entrobordo non vorrei trovarmi una barca lenta o con motore sottodimensionato o peggio mal riuscito che si spacca per nulla.
L'uso è esclusivamente lago,
vi allego un paio foto dell'attuale barca e della futura, aspetto i vostri consigli!!!GRAZIE

Consiglio nuovo motoscafo...


Consiglio nuovo motoscafo...
Capitano di Fregata
apollonia
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- 2/13
Ciao berry, io ho avuto un motoscafo simile, ma più piccolo, tanto per intenderci un Regal 19.50, motorizzato Mercruiser 150 Cv entrofuoribordo.
Purtroppo mi sono reso conto dopo che ci voleva qualche cavallo in più, e se nesono accorti evidentemente anche i progettisti perchè il mio modello è andato fuori produzione e quello nuovo era disponibile con il 205 Cv.
Non c'è cosa peggiore che una barca sottomotorizzata, quindi fai molta attenzione sull scelta Wink
L'ho venduta dopo due anni Crying or Very sad
Ciao Franz
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Guardiamarina
berry.one (autore)
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- 3/13
capperi quello che pensavo, infatti su quella attuale ho praticamente il massimo della potenza e non ho mai avuto problemi,
quindi mi consigli il 500a da 210cv?
cmq il 250a quanto ti consumava?era parco?perchè alla fine io la uso al lago...magari piu avanti cambio totalmente motore con un mercruiser mpi
però ovviamente piu avanti
Capitano di Fregata
apollonia
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- 4/13
berry.one ha scritto:
capperi quello che pensavo, infatti su quella attuale ho praticamente il massimo della potenza e non ho mai avuto problemi,
quindi mi consigli il 500a da 210cv?
cmq il 250a quanto ti consumava?era parco?perchè alla fine io la uso al lago...magari piu avanti cambio totalmente motore con un mercruiser mpi
però ovviamente piu avanti

Non ricordo esattamente il consumo (sono passati più di 15 anni Crying or Very sad ) ma sicuramente consumava più del dovuto in quanto il motore sforzava molto.
Mi ricordo che faticava ad entrare in planata la prua si sollevava tantissimo, nonostante il trim negativo.
Era decisamente sottomotorizzato, io al tuo posto prenderei il più grande (ma sono 210 Cv o 205?).
Comunque conosco quel Cranchi (ho praticamente la collezione dei cataloghi Cranchi, ogni anno a Genova ne prendo uno), è un bel motoscafo , quindi qualche soldino in più lo merita; pensa anche a quando lo dovrai rivendere, magari per passare all'Endurance 41 Heart

Ciao Franz
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Guardiamarina
berry.one (autore)
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- 5/13
per la planata devo dire che entra praticamente subito , a circa 2500giri, e a 3800girni in crociera andava bene, al massimo arriva a 5500giri intorno ai 32nodi cmq forse è meglio che mi indirizzo sul V8 magari a parità di velocità consuma meno,visto ke monta il piede dual prop che forse ottimizza un po i cavalli motore, ma sinceramente nn me ne intendo
cmq il motore dovrebbe essere 205cv se non sbaglio
Capitano di Fregata
apollonia
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- 6/13
berry.one ha scritto:
per la planata devo dire che entra praticamente subito , a circa 2500giri, e a 3800girni in crociera andava bene, al massimo arriva a 5500giri intorno ai 32nodi cmq forse è meglio che mi indirizzo sul V8 magari a parità di velocità consuma meno,visto ke monta il piede dual prop che forse ottimizza un po i cavalli motore, ma sinceramente nn me ne intendo
cmq il motore dovrebbe essere 205cv se non sbaglio

Infatti mi sembra di ricordare che montasse il Volvo Penta 205 Duoprop e di questo motore ne sentivo parlare sempre bene.
Buon mare Franz (o buon lago )
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Guardiamarina
berry.one (autore)
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- 7/13
cmq piu o meno come consumi è accettabile?
ora avendo un 115 2t sono abituato a consumi sui 30/40 litri ora...è assetatissimo spero che con un entrofuoribordo magari duoprop i consumi scendano un pelino...
Sottotenente di Vascello
Boss
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- 8/13
Secondo me dovresti pensare di prendere quello con 8 cilindri...I consumi sono più alti però quando fai un bel giro del lago con altre persone sulla barca e magari è domenica e c'è traffico sul lago con onde annesse ( io ti parlo del lago di garda ) senti la mancanza di un motore più potente, sforzi e non riesci a prendere la planata ( consuma anche di più ). Il duoprop in più risolve parzialmente anche questi problemi, io faccio parte della schiera di quelli che lo apprezzano! A conti fatti insomma a patto di andare a velocità di crociera potresti quasi consumare meno con il motore più potente se lo tiri poco.
Come prezzi come siamo messi? Ti do un consiglio, fai fare una bella revisione da un meccanico fidato e non essere parsimonioso nelle spese che affronti, sappi che costa di più per quelle stupidatine varie che sono giranti, soffietti di gomma del piede ( se il meccanico non te li sostituisce fai la mia fine: ho avuto per una stagione intera un rumore di ferraglia nel piede a causa del cuscinetto di trasmissione grippato in quanto si è rovinato a causa del soffietto rotto che quindi buttava dentro acqua) e tutto il necessario.
Se il motore è a carburatore alla fine spendi molto meno e hai meno problemi che con quello a iniezione.
Un appunto sulla Volvo Penta: i piedi poppieri volvo sono fatti meglio di quelli mercruiser per quanto riguarda l'affidabilità...Quelli mercruiser sono magari più silenziosi però attenzione, la meccanica è meno robusta.
Dicci i prezzi delle due barche in questione
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Guardiamarina
berry.one (autore)
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- 9/13
le due barchè in questione hanno 7.000 euro di differenza,e cmq l'altro giorno l'ho provata con altre due persone a bordo sui 90 chili e non ha avuto nessun problema di planata o roba del genere,ovviamente con questo motore non è fatta per correre, ma non mi è parso sotto dimensionato,l'8 cilindri invece si sente che è piu del necessario e con 2 persone a bordo spinge la barca ad oltre 40 nodi,
c'è anche da tener conto, che il modello col il 250a pesa 1200kg
mentre quella con il 500a pesa 1450kg, quindi un po di cavalli se li mangia il peso.
molti mi stanno dicendo che il 5000cc consuma meno del 2500cc
ma secondo me bagnare 8cilindri di benzina non è come bagnarne solo 4
Sottotenente di Vascello
Boss
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- 10/13
Mentre l'altra sera incontravo il mio meccanico ( vedi sezioni motori e c'è il mio topic sulle mie sventure! ) e parlando abbiamo potuto fare un qualche ragionamento sui motori che di solito equipaggiano le barche...
Lui mi ha detto che gli 8 cilindri se si compra la barca usata e la si usa con criterio sono anche meglio dei V6 perchè questi ultimi sono piuttosto rumorosi e il V8 è un incanto. Certo, ha anche aggiunto, se apri meno di 35 - 40 litri l'ora non li fai.

Ora, la barca in oggetto: stai comprando una barca il cui motore è stato realizzato non molto tempo fa, ma nemmeno poco
https://www.volvo.com/volvopenta/italy/it-it/marine_leisure_engines/engines/out_of_production_engines/out_of_production_engines.htm
e io so che la mia che è del 96 mi ha dato quest'anno alcune rogne per delle stupidaggini...Nonostante il motore sia il modello più recente.
Quella barca monta il piede acquamatic, un bel piede poppiero robusto ( ho qualche dubbio sul fatto che sia dual prop ma non credo lo sia ).
Comunque sia non è proprio nuovo nuovo questo motore, bisogna solo verificare che i pezzi di ricambio siano reperibili e controllare che anche le stupidate vengano controllate a fondo ( mai fare economia in un piede poppiero EFB, va a finire che ci lasci un mutuo! .
Se non hai delle particolari aspettative di prestazioni assolute è una buona motorizzazione e ti ricordo anche che la manutenzione è più ridotta di un V8, specie se qualcosa si rompe. Ricordo inoltre di avere avuto modo di provare quel motore su un cranchi Hobby e andava piuttosto bene.
Buon acquisto!
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Sailornet