Problema trim yamaha 40hp 2t '97

Comune di 1° Classe
Hiyori796 (autore)
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Salve questo è il mio primo topic e sarò diretta... Ho un yamaha 40hp 2 tempi del 97 e non mi funziona più il trim. Ha iniziato ad andare a fatica soprattutto durante la risalita del motore e non ne vuole sapere né dal monoleva né dal tasto sotto la calandra. Pensavo fosse un problema legato alla batteria così l'ho lasciata a caricare, il giorno dopo sono uscita e il trim andava ma a fatica finché sono tornata in porto e tirato su dopodiché è morto non ne voleva più sapere. Oggi vado con un tester per batterie attacco tutto e niente nemmeno con motore acceso e il cicalino ha iniziato a suonare anche con motore spento. Il relè va e tutto ma nulla. Potrebbe essere a causa di una mancanza di olio? Porterò comunque la barca dal meccanico ma avere anche altre opinioni mi farebbe piacere.
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 2/14
Buona sera
Quando agisci sul comando sentì il motore del trim girare ?
Se il motore gira ma non sale, motrebbe essere mancanza di olio idraulico.
Facci sapere
scuba , traina
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 3/14
Buona sera
Quando agisci sul comando sentì il motore del trim girare ?
Se il motore gira ma non sale, motrebbe essere mancanza di olio idraulico.
Facci sapere
scuba , traina
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Hiyori796 (autore)
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- 4/14
Non ho sentito nulla ho sentito solo il clic del relè
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 5/14
L’idraulica non c’entra.
Bisogna verificare se alla sollecitazione del relè effettivamente arriva la tensione al trim.
Non va in nessuno dei due sensi ?
scuba , traina
Comune di 1° Classe
Hiyori796 (autore)
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- 6/14
Ho provato anche dando corrente al trim direttamente e scintilla faceva quindi non saprei. Sono nuova con i motori sto cercando di imparare piano piano scusatemi 😥
Comune di 1° Classe
Scafetto94
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- 7/14
Potrebbe essere il motorino del trim?
Laver Jao - Yamaha 40cv veto - Lowrence hook reveal -Boss marine
Capitano di Fregata
Joker1996
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- 8/14
Se non hai sentito nulla possono anche essere le spazzole del motorino trim o il motorino in sé. Il motorino trim è molto arrugginito?
Comune di 1° Classe
Hiyori796 (autore)
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- 9/14
Non moltissimo però ruggine ce n'è
re: Problema trim yamaha 40hp 2t '97


Ho provato ad acquistare un motorino aftermarket e vedrò come va
Sergente
Tarzi
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- 10/14
Ciao, anche io ho lo stesso problema (yamaha f40 4 tempi a carburatori), l'anno scorso ha cominciato ad alzarsi solo a bassi giri, sopra un certo numero di giri motore il trim non funzionava, da fermo andava su e giu abbastanza bene. Una settimana fa ho provato ad abbassare il motore per metterlo in moto e ho sentito una specie di crack e poi non ha più funzionato.
La batteria è ok, schiacciando il pulsante della monoleva o del motore si sente l'impulso ma il motore del trim non gira. Ho provato a collegare direttamente prima il cavo blu e poi il verde al positivo che arriva al relais per verificare che non fosse andato quest'ultimo ma ha fatto una scintillona, idem collegando i cavi verde e blu ad una batteria esterna.
Colpendo con il manico del cacciavite sul motorino del trim e contemporaneamente schiacciando l'interruttore ha dato qualche segno di vita e poi basta, rimorto. Il motorino del trim esternamente è messo male, ha molta ruggine, il meccanico 3 anni fa lo aveva aperto, pulito e non so cos'altro ci aveva fatto.
Ho sentito pareri diversi sulla durata dei motorini trim compatibili:
-che durano meno dell'originale ma comunque durano;
-che dopo 2 mesi ti abbandonano...
qualcuno ha avuto esperienze, in caso c'e' qualche marca migliore di altre?
Grazie, Luca.
Tarzi
Sailornet