Ripartitore di carica funzionamento anomalo

Comune di 1° Classe
morpheus87 (autore)
Mi piace
- 1/4
Buonasera, sono in possesso di un motore a carburatori Yamaha F40AETL del 2000, facendolo funzionare con una batteria è tutto regolare a qualsiasi giri motore la tensione erogata è 14,5/14,6 volt, ho rifatto l'impianto elettrico nella barca separando la batteria motore e la batteria servizi ed ho installato un ripartitore di carica di carica, in ingresso al ripartitore ho collegato il positivo in uscita dal regolatore di tensione e mi sono accorto (attraverso due volmetri installati + misurazioni effettuate con tester sui poli delle batterie) che all'aumento dei giri motore aumenta anche la tensione sulle due batterie arrivando oltre i 16 volt com'è possibile? A qualcuno è già capitato?
Sessa Espace 5.50 - Motore Yamaha F40AETL - Garmin Echomap uhd 62cv
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/4
Nessuna anomalia, è il suo normale funzionamento.

Vedrai che escludendo il ripartitore avrai la stessa tensione.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
morpheus87 (autore)
Mi piace
- 3/4
E come mai aumenta la tensione di carica alle batterie? Se dal regolatore di tensione con una batteria collegata in uscita ho al massimo 14,6 volt?
Sessa Espace 5.50 - Motore Yamaha F40AETL - Garmin Echomap uhd 62cv
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/4
Probabilmente il regolatore originale non riesce a misurare la tensione della batteria, avendo interposto un ripartitore che è quindi incaricato a fare il suo lavoro.

Per averne certezza dovresti misurare (con gli stessi strumenti) la tensione bypassando il ripartitore.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet