Consigli auto con gancio traino

Capitano di Corvetta
ilcollega (autore)
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- 1/10
buonasera ragazzi/e e buon anno a tutti. sono alla ricerca di un auto usata che disponga del gancio traino oppure di un occasione a cui farlo montare. io posseggo un Marshall s50 e il peso totale è di circa 350 kg a cui aggiungere il peso del carrello che credo non superi i 200 kg. ora qua sta la mia domanda,su che auto e che cilindrata dovrei orientarmi? qualcuno che ha la mia stessa o simile tipologia di natante magari potrebbe raccontarmi la sua esperienza. da casa mia allo scivolo del porto sono meno di 1 km e farei tale operazione due volte all'anno. in questi anni ho chiesto sempre a un amico di farmi il favore di trasportarmi e lui con una Fiat marea molto datata non ha avuto nessun problema in tale operazione. grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi
Davide
Tenente di Vascello
newfoundlander73
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- 2/10
Con quei pesi vai sereno con qualsiasi utilitaria ! Smile
Valuta solo se pensi un domani di salire con le dimensioni. Attenzione che le elettriche e le ibride hanno delle limitazioni sui pesi.
Mettere il gancio costa sui 500-550 euro, valuta se ti conviene prendere una macchina solo per trainare o metterlo sulla tua o se cambiarla. Nota: il gancio non si porta da una macchina all'altra.

Più o meno su che tipo di auto stavi guardando ? tipo Polo ? tipo Golf ? Tipo A4 ? considera che prenderai molto probabilmente un carrello non frenato. Lo scivolo è comodo o ripido ? magari con la macchina tua potrai andare al mare anche durante il periodo invernale non dovendo chiedere nulla a nessuno.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 4/10
informati bene sui prezzi per il montaggio del gancio, non sempre bastano 500-550 euro come detto sopra. Cambia per auto, modello del gancio, luogo dove ti trovi (al nord i ganci costano più che al centro-sud).
Io, per esempio, quest'anno ho acquistato una Mercedes A180 usata, massa rimorchiabile 1300 kg. Ho montato un gancio di marca a scomparsa totale ed ho speso 1000 euro.
Chiedi al tuo meccanico un preventivo, giusto per non avere sorprese
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Comune di 1° Classe
Giongio
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- 5/10
Ho gommone circa della tua taglia con un carrello 750kg. Confermo per il traino su questi pesi vai tranquillo con qualunque auto omologata x questi pesi. Per esperienza però ti consiglio di valutare lo scivolo che abitualmente utilizzi. Sullo scivolo che utilizzo io con bassa marea emerge tutta la parte ricca di alghe/fango che è scivolosissima. In queste condizioni per varo/alaggio ci si finisce sopra con le ruote posteriori dell'auto. In queste condizioni ho visto auto trazioni posteriori non riuscire a recuperare gommoni da 5m. Con trazione anteriore invece hai le ruote sulla parte di scivolo che è sempre in secca. Ciao
Selva 480 pro + selva 40/60
Ex Mariner 430
Capitano di Corvetta
ilcollega (autore)
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- 6/10
grazie ragazzi per le vostre esperienze. cerco di rispondere a tutti.
lo scivolo è abbastanza comodo ho fatto vsrove alaggio anche con la bassa marea e sono riuscito a tenere le ruote posteriori sempre sull'asciutto. comunque macchine con trazione posteriore le ho scartate a priori. sono più orientato su una golf , polo,audi A3 però se una buona occasione non disdegno altre marche. da come ho capito dai vostri interventi non mi serve un auto che m tanti cavalli e grossa cilindrata diciamo che un 1600 cc con 80/100 cavalli può bastare. adesso come dice Dada è un fatto di gusto personale
Davide
Tenente di Vascello
max.c
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- 7/10
aggiungo la mia esperienza per confermarti che vai senza problemi
carrello da 750kg (praticamente a pieno carico con la mia Molinari da 5 metri) trainato da ford fiesta V serie 1.4 tdci 60cv SbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Sicuramente il tutto molto più pesante del tuo Maresciallo
Mai nessuno problema un po' di slittamento d'estate in partenza quando bagnano il fondo nei lavaggi di chi esce con le piccole derive a vela ma comunque ho sempre riportato a casa il tutto Wink

PS i miei alaggi sono con ruote del carrello fuori dall'acqua Wink
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
Molinari 510V + Yamaha F40 CETL + carrello percontra 750kg
Sergente
isocaptain
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- 8/10
mezzo barcaiolo ha scritto:
al nord i ganci costano più che al centro-sud

Confermo, io l'ho messo circa un mese fa, speso più o meno 900 euro e ne ho messo uno economico (Lombardia)
Capitano di Corvetta
uorioli
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- 9/10
In Emilia Romagna a Giugno 2020 650€ compreso collaido su Hiunday Tucson gancio di fascia media
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Tenente di Vascello
newfoundlander73
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- 10/10
Ciao, con una GOLF 1600 benzina o 1.4 turbo o 1.2turbo vai tranquillissimo. Le tre cilindri le eviterei...
Se cambi macchina cercane una (come quelle sopra) che possano portare sui 1100-1200kg così poi un domani che cambi gommone e carrello vai tranquillo Smile

Solo una cosa, stai attendo alle macchine che nascono a metano perché hanno dei limiti, così come (sempre in ottica futura) alle ibride toyota (spesso 0 o 750Kg max) e alle francesi (che spesso hanno un limite sulla somma tra carico massimo e carico trainaibile).

In pratica guarda il valore su O1 ed ha i kg che puoi trainare (ma accertati che F3 - F2 = O1 altrimenti avresti un altro limite da rispettare). Poi sul forum trovi tanti approfondimenti, tu considera solo che quello è il valore nominale da rispettare, se il carrello è omologato per xx KG la tua macchina (gancio) deve esserlo per xx KG o maggiore (non conta se il carrello è vuoto).
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Sailornet