Consiglio acquisto Quicksilver 505 commander del 2008

Guardiamarina
Enea79 (autore)
Mi piace
- 1/22
Buongiorno a tutti, sarei interessato all'acquisto di un piccolo semicabinato o una open con motore 40 cv (non ho patente), principalmente per uscite in 2 persone ed eventualmente i bimbi di pochi anni (ma la vedo dura per ora). come budget sarei sui 7000/8000 euro e, considerando che a quella cifra non si trovano cabinati nemmeno piccoli, avevo addocchiato due Open la prima è una Quicksilver open 505 Commander del 2008 equipaggiata con un Mercury 40/60 dello stesso anno uguale a quella in foto:

consiglio acquisto Quicksilver 505 commander del 2008


la seconda è una Open Mistral Sfera con motore evinrude e-tec 40cv anno 2007(inserisco una foto anbche di questa per rendere l'idea)

consiglio acquisto Quicksilver 505 commander del 2008


volevo chiedere ad eventuali possessori ma anche a tutti gli altri pregi e difetti di queste open o eventuali altri consigli.
ringrazio tutti
Guardiamarina
Enea79 (autore)
Mi piace
- 2/22
Nessuno sa darmi consigli?
Sergente
isocaptain
Mi piace
- 3/22
Le due barche indicate da te non le conosco, la quicksilver è una marca molto nota e che va tanto tra i diportisti ma non ne ho mai provata una. Posso dirti che una open è la barca perfetta per la gita giornaliera, magari con amici facendo un pic nic in una baietta. Permette di divertirti e allo stesso tempo di rilassarti, è anche molto gestibile rispetto a un cabinato o qualcosa di più grosso. Un difetto è la stabilità alla fonda (davvero poca rispetto a un gommone delle stesse dimensioni) che porta al rinomato "mal di terra" una volta scesi. Tuttavia una cabina anche piccola sarebbe comoda (penso a una WA) ma tutto dipende dalle tue esigenze e dal tipo di utilizzo che ne farai.
Non so quanto ti potrei essere stato utile Laughing
Le barche a motore vanno a gonfie vele anche senza vento.
Hellas Paradise 16 sf - xr lightning 40
Guardiamarina
Enea79 (autore)
Mi piace
- 4/22
Grazie...valuto tutti i consigli:wink:
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 5/22
- Ultima modifica di andryb il 19/01/21 16:36, modificato 1 volta in totale
Belle barchette.
Comunque, anche secondo me, se devi prendere un open, potrebbe essere meglio il gommone, per stabilità, ingombri, sicurezza, tenuta di mare.
La barca ha dalla sua la minor manutenzione per l'assenza dei tubolari e un po' più di spazio interno.
Se l'intento è quello di brevi gite giornaliere, un piccolo cabin o un WA, possono offrire qualche comodità in più, specialmente con a bordo bimbi piccoli.
Possibilità di un riparo coperto, utile per cambiarsi, ma anche per stivare accessori ed effetti personali, possibilità di installare un wc, che aumenterebbe di molto il periodo di utilizzo, non limitandolo al periodo estivo, quando in caso di esigenze fisiologiche si può fare direttamente il bagno..., ecc.
Anche con meno di 10.00€, con un po' di pazienza e trattativa, si possono acquistare barchette usate di tutto rispetto
Guardiamarina
Enea79 (autore)
Mi piace
- 6/22
Grazie... Vorrei restare su di una open...il gommone per ora non rientra nelle mie idee....
Tra le due mi pare che la Mistral offra più spazio a bordo.. ed inoltre la guida a dx della Quicksilver non mi pare il massimo...anche se la linea mi attira molto
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 7/22
Non conosco nello specifico le due barche.
Il cantiere Quicksilver ha una discreta reputazione e i suoi prodotti sono piuttosto diffusi, segno che vengono apprezzati dalla clientela.
Per una scelta ponderata, occorre esaminare le barche di persona e magari provarle, meglio se in compagnia di un amico esperto: valutare attentamente lo stato di usura, le ore di utilizzo del motore, la presenza di optional costosi (GPS, tendalino, telo di copertura, salpa ancora elettrico, ancora con catena, doccetta, dotazioni, VHF...), il prezzo totale, i costi del trasporto
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 8/22
Quoto Andryb in tutto, tranne che per una cosa.
Quiksilver (Mercury) prodotta in Polonia non mi fa impazzire in generale. Soprattutto in termini di concetti costruttivi.
Idem per tanti altri brand recenti "improvvisati" che ne comprano gli scafi personalizzandoli.

Mi ha sempre dato la sensazione di un marchio che vuol fare l'americanata buona per tutti.

Mistral non la conosco.

Tra le open 40cv, rispettando il budget dovresti trovarne parecchie.

Se alcune fossero troppi sotto il prezzo medio domandati il perché.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
Enea79 (autore)
Mi piace
- 9/22
Il mio dubbio più che altro si concentra sui due tipi di motore....uno Mercury 4 tempi e l'altro evinrude 2 tempi... Qualche consiglio dai più navigati?

Per quanto riguarda gli scafi posso dire che le ho viste e la Mistral ha più spazio a bordo
Sailornet