Yamaha F40 G 40/70 Supreme, potenziato a 78 CV

Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 1/42
Buongiorno,
Leggo su un annuncio di un rivenditore Yamaha, che oltre la vendita normale del yamaha 40/70, offre anche la vendita di tale motore, potenziato a 78cv.
E' possibile potenziare un motore che inizialmente è 40cv e da 40/70 portarlo addirittura a 78cv?
Yamaha F40 G 40/70 Supreme, potenziato a 78 CV
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 2/42
Tale modifica della centralina viene proposta da tempo, più o meno esplicitamente, anche da Selva, la quale com'è noto, produce il suo "Murena" derivato dallo Yamaha 996cc 16 valvole.
I motori (sia il Selva, sia lo Yamaha), con la centralina originale, sviluppano sicuramente almeno 70hp, in quanto sono appunto dei 70hp depotenziati a 40 per il mercato italiano.
Non ho difficoltà a credere che smanettando ulteriormente la suddetta centralina si riesca a spremere qualche cavallo in più.
Da un punto di vista strettamente normativo, un motore cosi modificato dovrebbe essere nuovamente omologato e conducibile solo con la patente... Già... come quella microcar che ieri mi ha superato alla velocità di un missile...

Rolling Eyes
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 3/42
rob261261 ha scritto:

E' possibile potenziare un motore che inizialmente è 40cv....



.... inizialmente dovrebbe essere 70 cv per cui un incremento di potenza a 78 cv (circa il 10 %) potrebbe essere plausibile...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 4/42
Grazie a voi, ora ho le idee chiare per poter procedere all'acquisto di un nuovo motore.
thanks Thumb Up
Capitano di Corvetta
Furlix
2 Mi piace
- 5/42
Tieni presente che i 78cv, tutti da verificare ovviamente, sono erogati da un motore 1000 di cilindrata. E in un imbarcazione la cilindrata non è da sottovalutare, anzi, secondo me è uno dei parametri fondamentali da tenere in considerazione durante l acquisto di un motore.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 6/42
certo non e' da sottovalutare
ma se si cerca un senzapatente, oltre i 1000 cc non ne fanno...
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 7/42
Io sarei curioso di conoscere le magie con le quali l'elettronica riesce a spremere un aumento di potenza di "solo" un 11.4 % da una unità a benzina, non sovralimentata e senza cambiare la benché minima architettura e rispettando i limiti sulle emissioni.
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 8/42
Perché, secondo te sono troppi? O dovrebbero riuscire a spremere piu cavalli? Non ho capito
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 9/42
memobon ha scritto:
certo non e' da sottovalutare
ma se si cerca un senzapatente, oltre i 1000 cc non ne fanno...


Si è vero, il mio era un discorso in generale diciamo...
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 10/42
Troppi?
Dipende; se è nato per darne 78 ed è poi stato limitato/depotenziato a 70, allora non son troppi.
Se è nato per darne 70 non vedo come possa darne 78 con una magia elettronica, ma magari è un mio limite,
Sailornet