Attacco per fame o curiosità?

Comune di 1° Classe
mario8 (autore)
Mi piace
- 1/14
Ciao a tutti
Ho jiggato più di una volta in zone molto interessanti, dove l'eco dava tutti i segni di predatori in caccia......
ho cambiato diversi artificiali...
ho provato diversi movimenti ma il risultato non c'era!! Mad
Ho letto su alcune riviste una teoria secondo la quale il jig viene attaccato dal pesce per curiosità più che "fame"...
si faceva addirittura l'esempio del gatto che gioca col gomitolo...
il pesce non avendo le zampe per controllare/giocare, usa la bocca..
Quando attacca?
Ciao
PS: preso dentice 3kg Felice
Ma a traina Confused
Score Vertical Jig: 0 Sad
Guardiamarina
modifica
Mi piace
- 2/14
Ciao Mario8,
esiste anche una terza teoria che io ritengo la più veritiera, e cioè che il pesce attacca per difendere il proprio territorio.
In effetti è impensabile che abbia veramente intenzione di mangiare un pezzo di ferro, oltreturro colorato nelle maniere più strane, ed è altrettanto impensabile che un predatore in stasi abbia voglia di giocherellare con lo stesso pezzo di ferro come fa il gatto con il gomitolo, ma mi risulta che nei predatori sia estremamente sviluppato il senso della territorialità.
Comunque tieni presente che data la scarsa esperienza accumulata in Italia con il VJ, per ora, è vero tutto ed il contrario di tutto.
Ciao, Modifica.-
Senza domande non ci sono risposte.-
Tenente di Vascello
DADDONE71
Mi piace
- 3/14
Io credo Embarassed che il pesce cacciatore, cerchi di non lasciarsi sfuggire mai un pasto facile.
Il movimento delle nostre esche finte, tende ad imitare un essere in difficolta', ed e' per quello che il predatore si eccita e si "scomoda", anche se non esattamente affamato.
L'ipotesi di difesa del territorio la comprenderei maggiormente se si trattasse di pesci e di esche finte di misure simili Rolling Eyes .
Comune di 1° Classe
mario8 (autore)
Mi piace
- 4/14
Sono d'accordo con modifica quando dice che i predatori sono territoriali,
specialmente in primavera/periodo amore, periodo nel quale probabilmente anche un pezzo di ferro di dimensioni diverse dalle sua può rappresentare per un predatore un "invasore"... (credo che l'artificiale in condizioni di mare calmo, con poco scarroccio possa risultare minaccioso se non irritante)....
In maggio e giugno ho avuto 2 attacchi con pesce in canna solo per pochi istanti, forse dovuto al fatto che il pesce non avesse attaccato tanto per mangiare ma per difendere il territorio.. per lo meno nella traina è così (si ha un maggiore numero di attacchi senza successo).
Ma quello che più mi interessa è capire se le catture si effettuano per la maggior parte quando l'eco indica la presenza di predatori in caccia o se questo è quasi irrilevante!!

Saluti
Guardiamarina
modifica
Mi piace
- 5/14
Mario8,
a sentire i Guru del VJ, i pesci attaccano quando sono in stasi e non quando sono in caccia in mezzo al pesce foraggio, quindi sull'eco dobbiamo cercare marcature di pesce fermo, magari a ridosso di uno scoglio isolato. A volte si hanno attacchi anche senza che lo scandaglio segnali il pesce in quanto il predatore si trova ridossato allo scoglio e fuori del cono dello scandaglio.
Quindi il mio motto è: Jiggare, Jiggare ed ancora Jiggare, con e senza le marcature sullo scandaglio.Di conseguenza, il più delle volte si torna a terra con un bel cappotto ed una spalla come un popone.
Ma una giornata passata in mare val bene quache delusione e qualche doloretto!!!
Ciao, Modì.-
Senza domande non ci sono risposte.-
Comune di 1° Classe
mario8 (autore)
Mi piace
- 6/14
mofica grazie per il consiglio Wink
Da quel che sento in giro non è un grande periodo per il vertical.. per questo alcuni pescatori che conosco hanno dirottato le loro attenzioni verso la traina col vivo o d'altura....
Io sto uscendo poco (questa estate lavoro Crying or Very sad )
a voi come sta andando?
avete anche voi questa sensazione?
ciao
Guardiamarina
modifica
Mi piace
- 7/14
Ciao Mario,
Da me è uno schifo totale.
A VJ niente di niente!!! (anche se secondo me, i mesi migliori sono quelli un po' più freddi tipo 1/2 settembre-Ottobre e da aprile a tutto Giugno)
A traina non si è visto un dentice che è uno. Di ricciole neanche a parlarne. Ne sono state prese alcune pescando a drifting con innescato un Cavallo da 7/800 grammi.
Per il resto Niente di Niente. Abbiamo un'acqua trasparente che si vede fin oltre i 10 metri, dovuta al fatto che il mare è stato fermo-piatto per più di una settimana ed ha decantato. Abbiamo inoltre l'acqua che a 20 cm. dalla superficie ha una temperatura di circa 26-27 gradi, per cui......
e poi da non sottovalutare il fatto che il mare Nostrum si impoverisce ogni anno di più.
Un saluto scoraggiato, Modifica.-
P.S. Oggi sono a Firenze, ma domani rientro al mare fino a settembre, quindi mare permettendo, tutti i giorni sono in barca. Speriamo........ed un grosso ICAB
Senza domande non ci sono risposte.-
Guardiamarina
metalmattia
Mi piace
- 8/14
Scusate l'intrusione,ma mi incuriosisce come fate a identificare con l' ecoscandaglio l' eventuale predatore?
Mi sto avvicinando sempre piu' a questa tecnica di pesca,con molta curiosita',ma ammetto che con l'eco in mio possesso (umminbird max) non ho molta dimestichezza Wink
Guardiamarina
modifica
Mi piace
- 9/14
Questo normalmente è quello che si vede sullo schermo dello scandaglio settato con l'immagine del pesce rappresentato come arco.
re: Attacco per fame o curiosità?

Come vedi, sul fondo rappresentato con una strisciata rossa, si sollevano vari gruppi di pescetti in mangianza. Nel punto dove il colore da verde diventa rosso, c'è la maggior concentrazione di pesce.
Il predatore che qui (nell'immagine) non è presente, viene rappresentato con un arco tipo accento rovesciato. Tanto più grande e rosso è l'arco, tanto più grande è il predatore.
Comunque credo che il tuo scandaglio non sia settabile con l'opzione ""ad arco"" ma posso sbagliarmi in quanto non lo ho mai usato.
Prima avevo un pirana in b/n ma su quello non si poteva scegliere come visualizzare l'immagine del pesce.
Ciao, Modì.-
Senza domande non ci sono risposte.-
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 10/14
ciao io sul mio eco humminbird (che non ha le caratterstiche del tuo)è molto piu economico e non ha colori.l'ho settato in modo da illustrarmi quando ci sono sul fondale solo pesci di grossa taglia ed il cicalino interno mi avverte suonando allora,mi fermo e comincio ha pescare.
cmq devo comprarne uno piu preciso ,lo farò molto presto e credo punterò il raymarine o il garmin,devo fare sia eco che GPS.
ciao
Sailornet