Buon compleanno, Nave Amerigo Vespucci

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
Mi piace
- 1/15
Pur con un giorno di ritardo facciamo gli auguri ad uno dei più significativi esempi di orgoglio nazionale, la Nave Scuola della Marina Militare, l'Amerigo Vespucci.

Sono innumerevoli i momenti emozionanti che ci ha regalato la nave amerigo vespucci,. Ne voglio ricordare solo due.

L'ingresso a vele spiegate nel Mar Piccolo di Taranto.
Buon compleanno, Nave Amerigo Vespucci


L'omaggio della portaerei Independence che salutò e diede precedenza "alla nave più bella del mondo" in occasione di un incontro in mare aperto.
Buon compleanno, Nave Amerigo Vespucci
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 3/15
90 anni, fatta o nata in un cantiere a Castellamare di Stabbia
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 4/15
Una splendida BARCA A VELA....

Comunque chi naviga a vela ha sempre precedenza su chi naviga a motore.
Portaerei incluse 😂😂
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
martiello123
2 Ah ah ah
- 5/15
Yatar1963 ha scritto:

Comunque chi naviga a vela ha sempre precedenza su chi naviga a motore.


perche' conosci un velista che non navighi a motore??Sbellica
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
1 Ah ah ah
- 6/15
Yatar1963 ha scritto:
Una splendida BARCA A VELA....

Comunque chi naviga a vela ha sempre precedenza su chi naviga a motore.
Portaerei incluse 😂😂

Hai mai provato con un Optimist a chiedere acqua alla Emma Mærsk? Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 7/15
Ma insieme all'Indipendence ha accostato pure tutta la flotta d'appoggio?
🤣🤣🤣

O, nota l'ignoranza storica di certi popoli, son scappati scambiandola per la gemella russa Cristoforo Colombo?

🤣🤣🤣
😞
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
2 Mi piace Ah ah ah
- 8/15
Comunque, anche se OT e al di la delle battute e degli sfotto' gommonautici, potrebbe essere opportuno ricordare la regola 18 del Regolamento Internazionale per prevenire gli abbordi in mare (COLREGs 72) che gestisce le responsabilità fra navi e indica chiaramente chi deve dare la precedenza a chi (bella e significativa la locuzione inglese usata a questo proposito: keep out of the way of others).

In dettaglio:

a) una nave a motore deve dare precedenza:
i) ad una nave che non governa;
ii) ad una nave con manovrabilità limitata;
iii) ad una nave intenta a pescare;
iv) ad una nave a vela.

b) Una nave a vela durante la navigazione deve lasciar libera la rotta:
i) ad una nave che non governa;
ii) ad una nave con manovrabilità limitata;
iii) ad una nave intenta a pescare.

c) Una nave intenta alla pesca, quando è in navigazione, deve, per quanto è possibile, lasciar libera la rotta:
i) ad una nave che non governa;
ii) ad una nave con manovrabilità limitata.

d)
i) Tutte le navi, tranne quelle che non governano o con manovrabilità limitata, devono, se le circostanze lo permettono, Evitare di impedire il passaggio in sicurezza di una nave condizionata dal suo pescaggio che esibisce i segnali di cui alla Regola 28;
ii) una nave condizionata dal suo pescaggio deve navigare con particolare precauzione tenendo nel dovuto conto la sua speciale condizione.

e) Un idrovolante in flottaggio deve, in generale, mantenersi ben lontano da tutte le navi ed evitare di ostacolare la loro navigazione. Tuttavia, nei casi in cui esiste rischio di abbordaggio, deve attenersi alle Regole della presente parte.

Riassumendo, in due partole, bisogna dare precedenza a chi ha difficoltò di manovra, qualunque sia il motivo di questa difficoltà.


Quindi, concludendo con una battuta, la Emma Mærsk, che spegnendo i motori si ferma in 3-4 miglia e dando macchine indietro tutta si ferma in 1-2 miglia e che ha bisogno di un cerchio di almeno un miglio per invertire di 180° la rotta,, può essere considerata una nave con difficoltà di manovra? E di conseguenza, ha diritto di precedenza su un Optimist?
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 9/15
Saggio pro-memoria....

Ma mi domando:
qualora Nave Vespucci incrociasse Luna Rossa quale delle due dovrebbe cedere il passo?

La prima, massima espressione della maestria italica dei nostri nonni e bisnonni?
O la seconda, frutto del genio italico dei nostri nipoti e pronipoti?

Ma soprattutto: fra altri 90 anni quale delle due solchera' ancora i mari suscitando ammirazione e meraviglia?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
mariola
1 Ah ah ah
- 10/15
Yatar1963 ha scritto:
Saggio pro-memoria....

Ma mi domando:
qualora Nave Vespucci incrociasse Luna Rossa quale delle due dovrebbe cedere il passo?

La prima, massima espressione della maestria italica dei nostri nonni e bisnonni?
O la seconda, frutto del genio italico dei nostri nipoti e pronipoti?


Quella che non ha mure a dritta.
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Sailornet