Acquisto fisherman [Giglio 21] [pag. 2]

Capitano di Vascello
andryb
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- 11/15
Per quanto riguarda la Giglio 21, il prezzo sembra un tantino alto per un oggetto che, comunque, ha già 15 anni di vita.
È vero anche che le altre giglio 21 presenti sul noto portale hanno prezzi di vendita in linea con quella che hai individuato.
Sulla valutazione pesa probabilmente la presenza della propulsione diesel. Poi occorre vedere quali optional sono montati.
Che dire: fatto salvo un po' di sconto, che in genere si riesce a spuntare, la barca sembra di qualità. Tuttavia, per quella cifra pretenderei di salire a bordo e salpare senza nemmeno dover pulire il parabrezza, con motore tagliandato e tutti i servizi/strumenti in perfetta efficienza.
Per esperienza personale ti dico che questa possibilità difficilmente si concretizza in una barca usata: c'è sempre qualcosa da fare e, come niente, partono centinaia se non migliaia di euro.
Basti pensare ad esempio di dover alare la barca per rinnovare l'antivegetativa.
Da un punto di vista tecnico segnalo che il passaggio da un fuoribordo ad un linea d'asse può comportare alcune iniziali difficoltà nelle manovre in porto.
Comune di 1° Classe
erlangb (autore)
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- 12/15
andryb
Si hai ragione su tutto. Non sono andato in fissa, di fatto sto cercando diversi tipi di barche simili anche se la Giglio21, vedendo anche un video recensione, mi sembra perfetta per il mio utilizzo.

Circa il prezzo è sceso da 29 a 25k nel giro di una settimana. IL problema è che ha la barca fuori dall'acqua. In privato mi ha mandato altre foto, certificazioni di acquisto ecc e sembra abbastanza tutto in ordine.
Sono a roma, la barca è in Molise, difficile per ora andarla a vedere.

Ma secondo la vostra esperienza potrebbe essere utile sentire un perito nautico per una valutazione?
Questa cosa che è fuori dall'acqua mi preoccupa un pochino.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 13/15
Quando si tratta di cifre come questa., mi sembra giusto e assennato non lasciare niente al caso e sincerarsi delle reali condizioni della barca, magari ricorrendo alla consulenza di un professionista. Pero ancora piu importante, a mio parere, è che tu vada a vederla di persona e magari a provarla in acqua. Non avere fretta e aspetta che si liberino le frontiere regionali e se il proprietario non ha intenzione di aspettare lascia perdere e cerca altro.
Capitano di Vascello
andryb
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- 14/15
In considerazione della cifra richiesta, comunque importante, investire qualche soldo in una perizia mi sembra previdente e opportuno.
In alternativa puoi farti accompagnare da meccanico/persona esperta di fiducia.
In ogni caso, magari assumendosi l'onere delle spese, sarebbe utile eseguire una prova a mare.
Ribadisco che la barca non la conosco; da quello che si può capire sembra essere un prodotto valido. Le presenze del linea d'asse e del motore diesel rappresentano sicuramente un valore aggiunto.
Occorre verificare devisu se tutto in ordine, quali siano le prestazioni e naturalmente continuare a "tirare" sul prezzo, ma su quest'ultimo punto sei già sulla buona strada!
Comune di 1° Classe
erlangb (autore)
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- 15/15
Grazie per il feedback.
Ovviamente al momento non posso far nulla, di conseguenza osservo e aspetto e monitoro il mercato.
Se si potrà andare a vederla valuterò il tutto.
Esatto ha linea d'asse e motore diesel, che mi fa pensare che come costi manutenzione siano "accettabili". Avevo una barca di 6.5 mezzo cabinato molto vecchio con un suzuki df 80 e annualmente tra tirarla sù, portarla alla suzuki e fare tagliando basico mi ci volevano 1000 euro annui (+ 500 di vegetativa) con 1500 euro anno me la cavavo. Consumi ero sul litro per miglio.

Spero di stare su queste cifre, magari non occorrerrà portarla alla "suzuki di turno" ma semplicemente trovare un cantiere con qualche buon meccanico.

Spero che sia una barca adatta anche a farsi un giorno o massimo due in campeggio nautico.
Sailornet