Consigli nuovo impianto elettrico doppia batteria [pag. 3]

Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 21/46
Non credo possa succedere nulla, ma quando non sono a bordo mi piace sapere che dove c'è acqua, sale e benzina il potenziale elettrico è 0 Wink
--
G
Capitano di Vascello
aureliods
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- 22/46
gianpippo ha scritto:
....per me utile per lasciare acceso il frigo in banchina.


Quoto in pieno, tant’è che nei miei battelli la linea del frigo è separata sempre da tutte le altre linee siano esse servizi e/o motori. Di fatto inserisco una protezione dedicata alle linee frigo (plurale).
Resto dell’idea dell’MK3
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 23/46
E io mica voglio farti cambiare idea Wink
Però vediamo che non è assurdo sezionare l'impianto in altri modi per diverse esigenze. L'intento era proprio di stimolare una discussione su questo.
--
G
Capitano di Vascello
aureliods
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- 24/46
gianpippo ha scritto:
....
Però vediamo che non è assurdo sezionare l'impianto in altri modi per diverse esigenze. ....


Quoto in pieno quanto hai scritto. È proprio questo il concetto che a volte si fa difficoltà a far comprendere quando vedi richieste da parti di alcuni (non solo su Gommonauti.it) su come fare l’impianto ! Andrebbero prima discusse le esigenze personali prima di parlare di come fare l’impianto.
Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Contrammiraglio
teos1968
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- 25/46
Buongiorno a Te.

Non è una critica ma una semplice constatazione.

Vedo nello schema a blocchi che usi cavi da 25 mmq per portare i positivi e la massa dal caricabatteria da banchina alle batterie, mettendo a protezione dei fusibili da 40 A.

A mio parere la sezione è eccessiva. Non per altro, ma cavi da 25 mmq, costo a parte, sono difficili da gestire (connessioni comprese), soprattutto se non è necessario. Se poi metti fusibili da 40 A, hai già compreso che la sezione è eccessiva.

Non conosco la corrente massima erogata dal caricabatteria, ma credo che 10 mmq di sezione sia più che adeguata.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sergente
michele8gr
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- 26/46
Implementazione. Sezione sostituita con un 16mmq.

Appena posso monto tutto.


re: Consigli nuovo impianto elettrico doppia batteria


re: Consigli nuovo impianto elettrico doppia batteria
JB Clubman 26 + Verado 250 + VesselView 703 + Garmin Echomap + Cobra + Fusion
JB Clubman 24 + Verado 300 + VesselView 4 + Garmin Striker Dv5 + Cobra + Fusion
Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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- 27/46
rieccomi ....finalmente devo iniziare ad allestire l'impianto elettrico ! Ho bisogno del vostro aiuto.
ho ordinato il caricatore doppia uscita della mastervolt.
Già arrivato il MKIII
Adesso devo decidere il ripartitore collegato all'alternatore...mi sto perdendo nei meandri dei vari modelli con costi completamente differenti.

Sto valutando questi quattro modelli:

https://www.midlandchandlers.co.uk/products/sterling-pro-split-r-12v-120a-2-output-vl-319
https://www.yachtshop.it/codice_osculati/1492250/Osculati%20-%20Ripartitore%20di%20carica%202%20x%2070%20A%20[14.922.50]
https://www.fornautica.com/quick-separatore-di-carica-ecs-162-160a-2-uscite.html
https://www.osculati.com/it/11408-14.921.90/voltage-sensitive-relay

all'inizio ero indirizzato allo sterling .. ma tra i 40 euri indicativi dell'osculati o dell'altro economico rispetto allo sterling e al quick che vanno dai 130 ai 150 euri ...

vorrei sapere in maniera semplice perchè vale la pena spendere quasi 100 euro in più
Ho ancora dubbi sui vari fusibili, ma voglio fare una cosa alla volta e studiarlo al meglio.
a seguire finirò lo studio dei diametri dei cavi e posto tutto ...
ciao
gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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- 28/46
Su...non fate i timidi, urge consiglio.
Prometto che non scoppia un pandemonio come per il cyrix-ct SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
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Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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- 29/46
Vabbuò...eravate tutti in navigazione durante il weekend...SbellicaSbellicaSbellica

Alla fine, dopo un confronto con il "meneghino fantasmizzato" ho optato per il sensitive relay di Osculati...
Al limite farò l'upgrade in futuro a sterling o Quick se ne varrà la pena.

In settimana si comincia con impianto elettrico.
Ciao
Gigi
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VanBob
1 Ah ah ah
- 30/46
fontanes ha scritto:
Alla fine, dopo un confronto con il "meneghino fantasmizzato"...

Molto strano, hai rapporti con lui? O meglio, lui ha rapporti con te?
Domando per un amico, poiché i suoi "amici intimi" altrettanto meneghini, ma non solo loro, sono stati da lui emarginati con tanto di blocco telefonico/informatico solo perché colpevoli di "frequentare il forum". re: Consigli nuovo impianto elettrico doppia batteria

Ammiocuggino dice che laggente non stanno bene. SbellicaSbellicaSbellica
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