Confronto fra un Selva, Mundial marine e Lomac

Sergente
Alka (autore)
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- 1/30
Salve, sono interessato all'acquisto di uno di questi 2 gommoni ma non riesco a capire quale sia meglio.
Uno è un Selva del 2009 di 4,60m con un motore 4T selva da 40Cv. Lo vendono a 3500€
Completo di tutte le dotazioni e un secondo motore eletrico da 48 lbs.
Il carrello ha dei lavori da fare e al momento non è circolante e a giudicare dalle foto non credo che lo sarà presto.
L'altro è un Mundial marine credo degli anni 90 di 4,30m con un motore 4T Yamaha da 40cv. Stesso prezzo 3500€.
Anche lui con le dotazioni di bordo e carrello da sistemare i freni e fare revisione (sembra messo meglio).
Quale scegliereste? devo ancora vederli ma non saprei dire sulla carta quale parte in vantaggio. Secondo voi quale ha il motore migliore?
Uno è più grande ed è molto più recente ma dalle foto vedo dei segni sotto lo scafo e comunque il mundial almeno dalle foto sembrerebbe addirittura messo meglio.
Infine ci sarebbe un outsider: Un lomac da 4,30m di cui però non so l'anno che verrebbe venduto senza carrello e con un 2T da 25cv. Sembra messo molto bene e verrebbe 1500€.
Spero mi sappiate dare qualche buona dritta. Grazie mille
Il selva:
Confronto fra un Selva, Mundial marine e Lomac

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Confronto fra un Selva, Mundial marine e Lomac

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Il Mondial:
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Il lomac:
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Capitano di Corvetta
wiz
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- 2/30
Io prenderei il selva.
È più grande, è più recente ed in caso di rivendita è un marchio più conosciuto del mondial.
Il lomac potrebbe essere interessante per il prezzo, ma ci devi aggiungere circa 500 - 1000 euro per il carrello a seconda se lo prenderai nuovo o usato.
Un altro controllo lo potresti fare sulle ore di funzionamento dei motori.
Il selva mi sembra quello messo meglio, però bisogna controllare bene.
Buon acquisto.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Capitano di Vascello
sergetto
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- 3/30
Il selva 460 non è del 2009, nemmeno sul libro dei sogni. Se va bene e metà anni 90, e comunque in quelle condizioni vale poco niente. Il motore però non è niente male, assicurati che sia iniezione e che sia in ordine. Se è del 2009 è iniezione e dovresti poter controllare le ore. Se il carrello è in ordine, stai pagando carrello e motore e la cifra ci può stare. Assicurati che il carrello sia riutilizzabile per mezzi più grandi e recenti. Il motore lo è.

Il 40 4t del Mondial è la primissima serie carburata da 935cc. Nessuna chance di conoscere le ore, non vale più di 1500 imho se ben tenuto.
Il lomac è della metà degli anni 80. Il tessuto gommato, da nuovo, non è dei migliori.
In generale al momento vale il discorso che sull'usato son tutti impazziti e chiedono cifre folli per mezzi spesso da rottamare.
Sergente
Alka (autore)
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- 4/30
Grazie. Forse nell'annuncio del selva si sono espressi male e 2009 era l'anno riferito al motore. Entro quante ore di moto può essere giustificato il prezzo? Un meccanico può scoprirlo sul momento?
Capitano di Vascello
sergetto
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- 5/30
Non avevo prestato la dovuta attenzione al carrello. Era un bel carrello, in effetti è messo decisamente male e per riportarlo alle condizioni nelle quali avrebbe valore bisognerebbe investire più dell'ipotetico valore.
Sono motori che se correttamente e regolarmente manutenzioni e utilizzati fanno anche 6/7'000 ore.
Non possiamo sapere come sia stato usato.
A te la valutazione. Al momento le richieste economiche (poi però non si sa se è a quanto si vendono) per quel motore si aggirano tra i 3 i 3.5, smontati. Se lo devi smontare, imho, dovresti scalare qualcosa.
Detto questo, quel motore su quel battello è sovradimensionato per potenza e peso. Se la prima la puoi regolare, la seconda no e ha influenza sull'assetto in navigazione.
Sergente
Alka (autore)
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- 6/30
Perfetto. Grazie per le spiegazioni. Troppe incognite. Mi sa che è meglio se continuo a cercare.
Grazie
Sergente
Alka (autore)
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- 7/30
Se ci fosse il modo di filtrare il mercatino del forum per regione mi piacerebbe cercarlo qui perche sicuramente chi lo vende sa bene cosa sta facendo. Peccato non riesca a trovare il modo.....
Capitano di Vascello
sergetto
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- 8/30
quando si compra un usato, salvo non lo si conosca, le incognite ci sono e ci saranno sempre.
imho un primo controllo visivo ti può sicuramente portare a scartarne alcuni e ad approfondirne altri.
Io per esempio procederei così:
Se già alla prima vista appare poco curato, secondo me denota poca attenzione da parte del proprietario e questo varrà in generale.
Se invece un motore appare ben conservato quantomeno sotto la calandra, pulito, senza tracce di lavori (o se ci sono che siano documentati e motivati) e anche ad un orecchio non esperto appare regolare nel funzionamento senza ruomorini strani e/o fumo viola allo scarico o vapore persistente è probabile che sia stato curato.
Quindi controllerei il livello dell'olio motore e aprendo il tappo di rabocco mi accerterei che non ci siano incrostazioni/residui. Meglio ancora se per l'olio ci si procura le cartine reagenti che usano i meccanici (o dovrebbero) per controllare l'olio e che non vi siano infiltrazioni.
Quindi controllerei il funzionamento del trim, che deve funzionare senza esitazioni, non presentare trafilamenti d'olio dall'attuatore oleodinamico e rimanere in posizione quando tutto sollevato anche appendendosi. Le tracce di ruggine sulla calotta del motorino del trim sono purtroppo una costante quasi su tutti gli yamaha/selva, e pare dipenda dalla mancanza di un cavo che vada a messa.

Controllare l'olio del piede, se presenta emulsione è entrata acqua di mare dal paraolio che sarà quindi da cambiare e da controllare tutta la scattola ingranaggi.
Insomma, fare tutte le verifiche che si possono fare senza l'assistenza del meccanico. Se tutto pare in ordine imho ci sono buone possibilità che il motore sia buono e per il passo decisivo ci si fa assistere per un definitivo controllo da un meccanico che capisca quello che fa.

Non avere fretta nel concludere è per me un must
Buona fortuna
Sergente
isocaptain
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- 9/30
Io consiglio di aspettare l'affare che fa per te. La calma è la virtù dei forti e ogni giorno escono nuovi annunci di qualsiasi tipo. Inoltre, personalmente, chiederei di far partire il motore e farlo girare per pochi minuti (ovviamente non a secco), anche se parte subito non sempre significa che è stato trattato benissimo, ma di sicuro sei già più tranquillo. Poi controlli visivi su tutto il natante, anche gli angoli più nascosti e anche un controllo passando con la mano non fa mai male. Ma non avere fretta di acquistare per forza, l'occasione arriverà.
Le barche a motore vanno a gonfie vele anche senza vento.
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