Boa grippiale auto avvolgente

Guardiamarina
ffsscalesse (autore)
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Buongiorno a tutti

spesso mi è capitato di utilizzare una boa (bottiglia vuota in plastica:-D) per segnalare l'ancora.

L'utilizzo della boa come si può immaginare, risulta utile in caso di fondali rocciosi onde evitare incagliamenti, oppure in rada per evitare sovrapposizioni con altre ancore. La cosa svantaggiosa, almeno che non si calcoli il fondale, ho la cima a "zonzo"
Tutto ciò premesso per chiedere se qualcuno del gruppo uso il tipo autoavvolgente che si trova facilmente in rete.

Per chi lo conosce è veramente così pratico???

Un salutone
Tenente di Vascello
stan
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- 2/27
Invece che spendere tutti quei soldi per una autoavvolgente (oltretutto se ne dovrebbe capire la durata nel tempo), fattela da solo.

Prendi una boetta e passi nell'anello inferiore una cima a doppino; un capo all'ancora, e all'altro capo un grillo sufficientemente pesante che scorre sull'altro "lato" della cima, in modo da autoregolarsi Wink
Guardiamarina
ffsscalesse (autore)
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- 3/27
Mi fai un disegnooooo:?:QuestionQuestionQuestionSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/27
Una cimetta, una boa galleggiante con foro e un piombo da sub. Felice

re: Boa grippiale auto avvolgente
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Guardiamarina
ffsscalesse (autore)
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- 5/27
me l'hai fatto veramente? Troppo forte grazie.

Vale per una birretta ghiacciata:up:Thumb UpThumb UpThumb Up
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 6/27
Un ulteriore miglioramento, attaccando la cima al diamante anzichè alla cicala Wink


re: Boa grippiale auto avvolgente
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Guardiamarina
Kiko79
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- 7/27
È qui ci vuole il barile🍺👏😂😂😂
Ammiraglio di squadra
ropanda
2 Ah ah ah
- 8/27
Nella foto si vede molto bello .
Ma mi raccontate come si fa praticamente?.
Cioè devo tenere in mano una cima quasi il doppio del fondale ?
Butto prima il piombo dopo il galleggiante o viceversa ?
E si se mi ingarbuglia tutto ? Catena cima piombo Sbellica
Devo tenere sempre a bella vista quel coso di galleggiante attaccato al ancora ?
Ma se sono da solo come faccio?
Sto premendo il pulsante per calare l'ancora.
Non capisco please Sbellica
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Tenente di Vascello
stan
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- 9/27
Al capo che va al diamante, fissi un moschettone per agganciarla rapidamente quando serve.
Cali l'ancora filando anche la cima, tenendo galleggiante e piombo (io preferisco un grillo pesante che scorre lungo la cima) a bordo finché c'è cima.
Quando galleggiante e piombo vanno in acqua il tutto si regola da solo.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 10/27
Capisco il dubbio di ropanda, riferito al verricello elettrico.
Se cali e recuperi l'ancora a mano non ci sono problemi.
Se hai il verricello elettrico con comando a pulsante a prua riesci ancora a gestire calata e recupero.
Se hai il verricello elettrico con comando in console e, soprattutto, se hai un cabinato che non consente un agevole passaggio a prua, il recupero della cima diventa quasi impossibile.

No, aspe', fai arrivare la cima in console e recuperi la cima, il galleggiante e il piombo a mano dopo che l'ancora è incastonata nel musone Idea
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