Boa grippiale auto avvolgente
ffsscalesse (autore)
- 1/27
Buongiorno a tutti
spesso mi è capitato di utilizzare una boa (bottiglia vuota in plastica:-D) per segnalare l'ancora.
L'utilizzo della boa come si può immaginare, risulta utile in caso di fondali rocciosi onde evitare incagliamenti, oppure in rada per evitare sovrapposizioni con altre ancore. La cosa svantaggiosa, almeno che non si calcoli il fondale, ho la cima a "zonzo"
Tutto ciò premesso per chiedere se qualcuno del gruppo uso il tipo autoavvolgente che si trova facilmente in rete.
Per chi lo conosce è veramente così pratico???
Un salutone
spesso mi è capitato di utilizzare una boa (bottiglia vuota in plastica:-D) per segnalare l'ancora.
L'utilizzo della boa come si può immaginare, risulta utile in caso di fondali rocciosi onde evitare incagliamenti, oppure in rada per evitare sovrapposizioni con altre ancore. La cosa svantaggiosa, almeno che non si calcoli il fondale, ho la cima a "zonzo"
Tutto ciò premesso per chiedere se qualcuno del gruppo uso il tipo autoavvolgente che si trova facilmente in rete.
Per chi lo conosce è veramente così pratico???
Un salutone
stan
1
- 2/27
Invece che spendere tutti quei soldi per una autoavvolgente (oltretutto se ne dovrebbe capire la durata nel tempo), fattela da solo.
Prendi una boetta e passi nell'anello inferiore una cima a doppino; un capo all'ancora, e all'altro capo un grillo sufficientemente pesante che scorre sull'altro "lato" della cima, in modo da autoregolarsi
Prendi una boetta e passi nell'anello inferiore una cima a doppino; un capo all'ancora, e all'altro capo un grillo sufficientemente pesante che scorre sull'altro "lato" della cima, in modo da autoregolarsi
ffsscalesse (autore)
- 3/27
Mi fai un disegnooooo:?:
fran
2
- 4/27
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
ffsscalesse (autore)
- 5/27
me l'hai fatto veramente? Troppo forte grazie.
Vale per una birretta ghiacciata:up:
Vale per una birretta ghiacciata:up:
fran
1
- 6/27
Kiko79
- 7/27
È qui ci vuole il barile🍺👏😂😂😂
ropanda
2
- 8/27
Nella foto si vede molto bello .
Ma mi raccontate come si fa praticamente?.
Cioè devo tenere in mano una cima quasi il doppio del fondale ?
Butto prima il piombo dopo il galleggiante o viceversa ?
E si se mi ingarbuglia tutto ? Catena cima piombo
Devo tenere sempre a bella vista quel coso di galleggiante attaccato al ancora ?
Ma se sono da solo come faccio?
Sto premendo il pulsante per calare l'ancora.
Non capisco please
Ma mi raccontate come si fa praticamente?.
Cioè devo tenere in mano una cima quasi il doppio del fondale ?
Butto prima il piombo dopo il galleggiante o viceversa ?
E si se mi ingarbuglia tutto ? Catena cima piombo
Devo tenere sempre a bella vista quel coso di galleggiante attaccato al ancora ?
Ma se sono da solo come faccio?
Sto premendo il pulsante per calare l'ancora.
Non capisco please
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
stan
- 9/27
Al capo che va al diamante, fissi un moschettone per agganciarla rapidamente quando serve.
Cali l'ancora filando anche la cima, tenendo galleggiante e piombo (io preferisco un grillo pesante che scorre lungo la cima) a bordo finché c'è cima.
Quando galleggiante e piombo vanno in acqua il tutto si regola da solo.
Cali l'ancora filando anche la cima, tenendo galleggiante e piombo (io preferisco un grillo pesante che scorre lungo la cima) a bordo finché c'è cima.
Quando galleggiante e piombo vanno in acqua il tutto si regola da solo.
fran
- 10/27
Capisco il dubbio di ropanda, riferito al verricello elettrico.
Se cali e recuperi l'ancora a mano non ci sono problemi.
Se hai il verricello elettrico con comando a pulsante a prua riesci ancora a gestire calata e recupero.
Se hai il verricello elettrico con comando in console e, soprattutto, se hai un cabinato che non consente un agevole passaggio a prua, il recupero della cima diventa quasi impossibile.
No, aspe', fai arrivare la cima in console e recuperi la cima, il galleggiante e il piombo a mano dopo che l'ancora è incastonata nel musone
Se cali e recuperi l'ancora a mano non ci sono problemi.
Se hai il verricello elettrico con comando a pulsante a prua riesci ancora a gestire calata e recupero.
Se hai il verricello elettrico con comando in console e, soprattutto, se hai un cabinato che non consente un agevole passaggio a prua, il recupero della cima diventa quasi impossibile.
No, aspe', fai arrivare la cima in console e recuperi la cima, il galleggiante e il piombo a mano dopo che l'ancora è incastonata nel musone
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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