Affidabilità categoria di navigazione imbarcazione marcate CE

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Marco111 (autore)
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Buona sera a tutti, ho necessità di cambiare imbarcazione.
Due i requisiti; essere piccola, tra i 5mt ed i 6m, perchè al 90% sono solo in barca (e tra l'altro ridurrei costi di gestione e motorizzazione), e che abbia le migliori capacità di tenuta del mare e di navigazione. Devo andare oltre le 6 miglia e mi occorre un mezzo affidabile che mi permetta il ritorno in porto con mare formato, se necessario.
Ora, mi sono imbattuto nelle specifiche di alcuni cantieri, e barche 4.80, con pesi al di sotto dei 400kg, vengono date di categoria C, ovvero per "navigazione con vento fino a forza 6 e onde di altezza significativa fino a 2 metri (mare molto mosso)".
Sarebbe il prodotto perfetto per me, ma il quesito sorge spontaneo: è davvero affidabile come omologa, o è da prendere con il beneficio del dubbio?
Capitano di Vascello
yanez323
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- 2/7
https://www.fog.it/legislaz/l-05-0171.htm#6
Qui trovi dall'art.7 all'art.9, con i vari rimandi agli allegati, le caratteristiche richieste per ciascuna categoria di classificazione, per poter immettere in commercio natanti con marcatura CE. Resta sempre la responsabilità specifica del comandante sulla valutazione delle condizioni generali per navigare in sicurezza.
Poi ciascuno scafo, nell'ambito dei requisiti richiesti per la marcatura, ha proprie caratteristiche progettuali i navigazione, ma questa è un'altra storia.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Marco111 (autore)
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- 3/7
Ti ringrazio per il link, che adesso mi leggo.
Condivido la responsabilità del comandante (con onde di due metri di certo non esco), ma quello di cui vorrei avere una minima sicurezza è poter affrontare un mare non previsto per ritornare in porto. Credo ci sia anche la responsabilità di un costruttore / venditore, che dichiara la capacità di un natante di reggere un mare che invece non può concretamente farlo.
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 4/7
Ma chi la misura l'onda?
Se fosse 2 metri e 15 centimetri il costruttore non sarebbe responsabile Sbellica
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 5/7
Barchini al di sotto dei 5 metri oltre le sei miglia dalle mie parti se ne vedono...ma sono di personaggi che hanno imparato prima a condurre un oggetto galleggiante che andare in bicicletta.
Detto ciò, un gommone tra i 5 e i 6 metri ti mette al riparo da inconvenienti di meteo che potresti subire repentinamente a 6 miglia dalla costa.
(salvo l'ignoranza totale del comandante)
Ovviamente ad ogni misura la sua giusta motorizzazione, altrimenti sei punto a capo.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
2° Capo
Dave71
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- 6/7
Un paio di considerazioni da tenere a mente:

Quando leggi le previsioni meteo sulle onde vedi l’altezza significativa prevista; su ciò devi sapere che:

Altezza più frequente
La maggior parte delle onde avranno la metà dell'altezza significativa.

Altezza significativa
Circa il 14% delle onde saranno più grandi che l'altezza significativa (circa 1 ogni 7 onde).

Altezza massima
La cosa normale è aspettarsi un'onda del doppio dell'altezza significativa 3 volte ogni 24 ore.

Chiaramente devi essere in grado di affrontare l’altezza massima.


Tra 5 e 6 metri di lunghezza c’è un abisso: il 20% di differenza!


Inoltre se passi le 6 miglia devi considerare le apposite dotazioni di sicurezza, inclusa zattera costiera.
Capitano di Vascello
qwertys
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- 7/7
Aggiungo che ormai essendo da qualche anno cambiate le condizioni per le omologazioni, più restrittive, quasi tutti i cantieri hanno preferito ‘declassare ‘ a c le proprie imbarcazioni… posso dire che la maggior parte di gommoni di marca nota di 6 m potrebbero essere perfettamente dei b. Diverso il discorso x mezzi artigianali o barchini da 5 m fatti in qualche scantinato dove effettivamente c e’ la giusta omologazione .
Sailornet