Come approcciarsi alla pesca in apnea

Sottocapo
Tom lampugaro (autore)
Mi piace
- 1/23
- Ultima modifica di Tom lampugaro il 13/07/21 21:31, modificato 1 volta in totale
Buongiorno,
avendo compiuto 16 anni da poco mi voglio approcciare nella pesca in apnea, già sono pescatore di superficie molto presente in molte tecniche. Fin da bambino mi ero innamorato di fare snorkelig, poi ho iniziato a pescare e con questa nuova prospettiva ho iniziato a sognare di poter pescare il pesce che vedo. Quindi in sintesi quale arbalete mi consigliate fra i 100 e 200 euro per iniziare???
Lampugaro
Capitano di Corvetta
superciuk
2 Mi piace
- 2/23
Hai già fatto un corso di apnea ?
A cosa pensi di sparare ?
Per me che faccio sottocosta principalmente per polipi, murene e triglie basta un 65 cm, perchè in tana con un arbalete da 2 metri sei scomodo.
Se cerchi qualcosa di lungo per roba grossa allora pensa anche a un mulinello.
Prima devi dire cosa ci vuoi fare altrimenti van bene quasi tutti nella fascia di prezzo indicata.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sottocapo
Tom lampugaro (autore)
Mi piace
- 3/23
Io avendo approcciato al mondo Marino solo per la pesca di superficie e normale balneazione non sono molto specializzato in apnea. Le prese che vorrei insidiare comunque sono medi sparidi e magari qualche triglia; la mia idea era di comprare un fucile con cui possa pescare su fondali di 3/2metri rocciosi da un pó di distanza e che mi possa durare nel tempo per una pesca un pó più seria.... Grazie già per la risposta
Lampugaro
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 4/23
un 75 cm . è una della armi presenti nel bagaglio di ogni pescatore.
Forse un pò lungo per le triglie e un pò corto per i saraghi.
sarà perfetto , quando avrai fatto un pò di esperienza.
Dipende anche molto da dove peschi, in adriatico nord è un arma lunga , in sardegna è un corto Sbellica
Io dopo 40 anni , ho tentuto solo un 79 e un 61 e con quelli pesco tutto quello che è alle mie possibilità.
eros
Guardiamarina
Luik
Mi piace
- 5/23
Io uso regolarmente un 90 doppio elastico del 14 ed in caso di pesci piccoli o in tana sgancio un elastico.
Lo trovo perfetto ma è sicuramente una soluzione soggettiva.
Se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto.
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 6/23
ottima , scelta , ma non adattissima a chi inizia
Cool

io l' ho abbandonato , perchè dove pesco frutta di più un brandeggio rapido che un tiro potente

eros
Capitano di Corvetta
flobio
Mi piace
- 7/23
Dico anche io la mia.
Pratico pesca sub da quando avevo 16 anni e ora ne ho 41, i fucili li ho provati un po' tutti e c'è sempre qualche novità.
La primissima cosa che ti consiglio di fare, come ti hanno già detto altri, è un corso di apnea, va bene anche base.
L'apnea sembra un gioco, ma ci sono delle condizioni che rendono questo sport relativamente pericoloso, non voglio metterti paura, ma la conoscenza ti porta alla consapevolezza dei rischi e delle pratiche da evitare.
Secondo consiglio, soprattutto adesso che sei agli inizi, cerca di andare insieme a qualcuno esperto che dedicherà qualche uscita non a farti vedere quanto è bravo lui, ma a darti qualche consiglio e correggerti negli errori più comuni.
Detto questo se vuoi un consiglio inizialmente non spendere capitali per il fucile, cerca sui siti di mercatini magari nella tua zona e cercati un buon usato.
Non so nella tua zona, da noi in Sardegna andrebbe bene un 80/85 da allestire rigorosamente con mulinello e inizialmente un'asta da 6 o 6.30 mm con monoelastico da 17,5 o 18 non eccessivamente tirato.
È un fucile tuttofare (ovviamente non è adatto a sparare dentici e ricciole all'aspetto in acqua limpida).
Prova a cercare qualche omer hf che sono una buona base e potrai usare in futuro come secondo fucile.
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 8/23
Ciao , anch'io pesco da quando ho 14 /16 anni , prima andavo dietro a mio papa' , che non e' che fosse un mostro di bravura ma mi ha permesso gia' di capire alcune cose.
Il mio consiglio e' .... prendi un 75 con la classica coppia di elastici e asta tahitiana.
Si' e' vero probabilmente fra qualche anno lo accantonerai, ma se sei a zero devi imparare tutto, compreso riarmare e caricare l'arba e capire le distanze e sopratutto devi capire i pesci.
I primi periodi o anni potranno essere sfrustranti , preparati a uscite su uscite a vuoto . Partirai per prender qualche polpo , seppia , qualche pesce di scoglio e triglie .
Poi affinata l'acquaticita' ti sentirai piu' a tuo agio e inizierai a scoprire l'agguato a saraghi e orate intente a mangiare dagli scogli.

A molti la pesca in apnea sembra una minchiata , ma dopo 30 anni che la pratico ogni volta mi stupisco di quanto sia complessa.
Personalmente sono appena tornato da una settimana di vacanza dove ho pescato qualche volta all'alba , muovendomi in massimo 2 mt d'acqua ed e' incredibile cosa si possa vedere /prendere con poco fiato ma con movimenti giusti e silenziosi .
Sottocapo
Tom lampugaro (autore)
Mi piace
- 9/23
Come prima cosa grazie mille per l'aiuto, poi volevo rettificare che pesco in toscana ( precisamente sa Livorno fino a Follonica, ma sopratutto a baratti), allora cercherò qualche corso di apnea e cercherò di fare tante uscite subito per cercare di passare la prima parte più noiasa in cui i cappotti saranno numerosissimi...... Comunque purtroppo non so proprio chi mi potrebbe dare una mano, ma volere è potere e io sono impaziente di imparare e capire tutti i comportamenti di pesca. Una domanda io sono abbastanza allenato, ma volevo sapere se il fiato che mi faccio a correre coincida con il fiato che mi trovo in apnea perché penso che ci sia anche una parte meentale... Comunque i fucili venduti a decathlon come vi sembrano???
Lampugaro
Tenente di Vascello
grizzly75
Mi piace
- 10/23
C'è un mondo, comunque, per iniziare, starei su un fuciletto da tana da 55, e se proprio fai qualche agguato o aspettino, per iniziare non andrei oltre un 75 cm. Io ho iniziato con un oleopneumatico, magari sbagljo, ma li ritengo più semplici, per passare poi a arbalete. In bocca al lupo!
Sailornet