Dubbio su come rifinire l'opera viva

Sottocapo
mauretto78 (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti, ho deciso di rifare l'opera via della mia Rio Cross 450, premetto che la barca la uso per pescare e ad ogni uscita la rimetto sul carrello, ho carteggiato lo scafo con l'idea di portarla a gelcoat ma i vari strati che c'erano dati dal precedente proprietario mi hanno fatto dannare e alcune piccole parti di gelcoat si sono tolte, quindi avevo pensato di verniciarla o ridare il gelcoat, il mio dubbio è che dare il gelcoat e renderlo liscio sia difficile e faticoso, per non parlare di umidità s temperature che al momento non sono delle migliori, secondo voi è meglio dare un fondo epossidico? Oppure avete altre soluzioni?
Grazie
Ammiraglio
Dada77
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- 2/11
Fondo epossidico e vernice poliuretanica, la posa e lucidatura del gelcoat non ritengo sia un lavoro nelle "nostre" corde, è un'arte.....

Troppe variabili e troppe incognite.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
fontanes
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- 3/11
Ciao,

Sono appena passato dal restauro del mio gommone.
Sopra il gelcoat avevo antivegetativa vecchissima.
Tolto tutto il grosso con raschietto a mano e poi passato a levigatrice con platorello flessibile partendo da grana 60 a velocità lenta e poi passando via via a grane più fini senza esagerare, una 180. Con il platorello flessibilebe un po' di manualità mi ha permesso di fare anche parti angolate vicino ai pattini di carena. Una parte a mano cmq mettila in conto. A me è tornato utile usare spugnette abrasive tipo dei piatti con diluente alla nitro per togliere rimasugli di antivegetativa.
In questo modo ho portato tutto a gelcoat e anche questo passato tutto con levigatura leggera per renderlo ruvido.
Stuccatura e levigatura delle parti rovinate o mancanti con stucco da carrozziere.
A questo punto passare antisiliconico su tutta la superficie e puoi decidere cosa fare come prodotto.
gelcoat sicuramente il migliore ma a pistola devi avere la pistola adeguata e un ottimo compressore...e tanto manico. Se sbavi o coli poi sono sudate...
A rullo sicuramente la finitura finale non sarà mai perfettamente liscia. Certo avrai la superficie più resistente possibile.
Altrimenti, fondo epossidico, 2 o 3 passate, con carteggiata leggera dopo ogni passata e finitura in poliuretanica. Anche qui 2 o 3 mani. Se coli, lasci asciugare, carteggi e ripassi.
Io con la finitura in poliuretanica ho provato a lasciare andare al limite del fuori polvere e poi sono andato diretto con la seconda mano senza carteggiare (Dada fai finta di nulla Sbellica) perché il fondo era già cmq messo molto bene.
La carreggiata ti aiuta a togliere errori.

Piccolo consiglio sulle mani a pistola che mi ha aiutato molto specialmente su superfici leggermente in verticale a rischio colatura: imposta la pistola in partenza con un velo sottile di vernice, facevo una grossa parte di scafo e quando finivo il materiale, il tempo di preparare l'altra vernice, il primo strato cominciava a catalizzare diventando appiccicoso e mi serviva sulla seconda passata per fissare bene ed evitare colature e tempo buttato via.

Potresti anche usare epossidica come finitura, ma ha il difetto di ingiallire, costa di più e soffre maggiormente la catalizzazione in condizioni non ottimali...
Tienici aggiornati
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Sergente
sinked
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- 4/11
Dada e Fontanes ti hanno spiegato tutto benissimo.
Segui i loro consigli ad occhi chiusi.
Buon lavoro
saver 540 cabin fisher
honda 4t bf75
therry II 440
yamaha 4t 8hp
Sottocapo
mauretto78 (autore)
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- 5/11
Grazie a tutti, siete stati chiarissimi, ma a questo punto vi chiedo...
Mettiamo che il colore mi vada bene già così, se lasciassi solo lo strato di primer cosa succede?
Sottocapo
mauretto78 (autore)
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- 7/11
Grazie dada77 questo già potrebbe essere un buon motivo per mettere anche una vernice, avendo montato ancora un vecchio Mariner Magnum 4 che si mi porta la barca fino a 29kn, ma beve come un addannato, cercando in giro mi sembra di aver capito che il primer tende ad ingiallire con il sole.
Capitano di Corvetta
fontanes
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- 8/11
In generale le epossidiche ingialliscono, mi sembra che esistano alcune epossidiche addizionate che riducono l'ingiallimento. È anche vero che i fondi spesso sono grigi. Comunque ascolta Dada ...finisci con la poliuretanica.
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
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Sottocapo
mauretto78 (autore)
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- 9/11
Direi di si, ho iniziato e meglio finire per bene, questa sera ho dato la prima mano di primer ( quella che ho preso è bianca) e domani vado a comprare la vernice poliiretanica, e continuo a domandare a voi, va carteggiata prima di verniciare, con che grana? A secco o carta ad acqua? E successivamente per la vernice?
Grazie per le vostre risposte, so fare molte cose, sono quello perfettino e che spesso aggiusta tutto e viene definito con le mani d'oro, ma in generale con le vernici sono una grande sega 😆
Quindi mi sembrate preparati e mi affido a voi 😉
Sailornet