Dubbio su come rifinire l'opera viva
mauretto78 (autore)
- 1/11
Ciao a tutti, ho deciso di rifare l'opera via della mia Rio Cross 450, premetto che la barca la uso per pescare e ad ogni uscita la rimetto sul carrello, ho carteggiato lo scafo con l'idea di portarla a gelcoat ma i vari strati che c'erano dati dal precedente proprietario mi hanno fatto dannare e alcune piccole parti di gelcoat si sono tolte, quindi avevo pensato di verniciarla o ridare il gelcoat, il mio dubbio è che dare il gelcoat e renderlo liscio sia difficile e faticoso, per non parlare di umidità s temperature che al momento non sono delle migliori, secondo voi è meglio dare un fondo epossidico? Oppure avete altre soluzioni?
Grazie
Grazie
Dada77
- 2/11
Fondo epossidico e vernice poliuretanica, la posa e lucidatura del gelcoat non ritengo sia un lavoro nelle "nostre" corde, è un'arte.....
Troppe variabili e troppe incognite.....
Troppe variabili e troppe incognite.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
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La rinascita del Gaudium....
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fontanes
- 3/11
Ciao,
Sono appena passato dal restauro del mio gommone.
Sopra il gelcoat avevo antivegetativa vecchissima.
Tolto tutto il grosso con raschietto a mano e poi passato a levigatrice con platorello flessibile partendo da grana 60 a velocità lenta e poi passando via via a grane più fini senza esagerare, una 180. Con il platorello flessibilebe un po' di manualità mi ha permesso di fare anche parti angolate vicino ai pattini di carena. Una parte a mano cmq mettila in conto. A me è tornato utile usare spugnette abrasive tipo dei piatti con diluente alla nitro per togliere rimasugli di antivegetativa.
In questo modo ho portato tutto a gelcoat e anche questo passato tutto con levigatura leggera per renderlo ruvido.
Stuccatura e levigatura delle parti rovinate o mancanti con stucco da carrozziere.
A questo punto passare antisiliconico su tutta la superficie e puoi decidere cosa fare come prodotto.
gelcoat sicuramente il migliore ma a pistola devi avere la pistola adeguata e un ottimo compressore...e tanto manico. Se sbavi o coli poi sono sudate...
A rullo sicuramente la finitura finale non sarà mai perfettamente liscia. Certo avrai la superficie più resistente possibile.
Altrimenti, fondo epossidico, 2 o 3 passate, con carteggiata leggera dopo ogni passata e finitura in poliuretanica. Anche qui 2 o 3 mani. Se coli, lasci asciugare, carteggi e ripassi.
Io con la finitura in poliuretanica ho provato a lasciare andare al limite del fuori polvere e poi sono andato diretto con la seconda mano senza carteggiare (Dada fai finta di nulla ) perché il fondo era già cmq messo molto bene.
La carreggiata ti aiuta a togliere errori.
Piccolo consiglio sulle mani a pistola che mi ha aiutato molto specialmente su superfici leggermente in verticale a rischio colatura: imposta la pistola in partenza con un velo sottile di vernice, facevo una grossa parte di scafo e quando finivo il materiale, il tempo di preparare l'altra vernice, il primo strato cominciava a catalizzare diventando appiccicoso e mi serviva sulla seconda passata per fissare bene ed evitare colature e tempo buttato via.
Potresti anche usare epossidica come finitura, ma ha il difetto di ingiallire, costa di più e soffre maggiormente la catalizzazione in condizioni non ottimali...
Tienici aggiornati
Ciao
Gigi
Sono appena passato dal restauro del mio gommone.
Sopra il gelcoat avevo antivegetativa vecchissima.
Tolto tutto il grosso con raschietto a mano e poi passato a levigatrice con platorello flessibile partendo da grana 60 a velocità lenta e poi passando via via a grane più fini senza esagerare, una 180. Con il platorello flessibilebe un po' di manualità mi ha permesso di fare anche parti angolate vicino ai pattini di carena. Una parte a mano cmq mettila in conto. A me è tornato utile usare spugnette abrasive tipo dei piatti con diluente alla nitro per togliere rimasugli di antivegetativa.
In questo modo ho portato tutto a gelcoat e anche questo passato tutto con levigatura leggera per renderlo ruvido.
Stuccatura e levigatura delle parti rovinate o mancanti con stucco da carrozziere.
A questo punto passare antisiliconico su tutta la superficie e puoi decidere cosa fare come prodotto.
gelcoat sicuramente il migliore ma a pistola devi avere la pistola adeguata e un ottimo compressore...e tanto manico. Se sbavi o coli poi sono sudate...
A rullo sicuramente la finitura finale non sarà mai perfettamente liscia. Certo avrai la superficie più resistente possibile.
Altrimenti, fondo epossidico, 2 o 3 passate, con carteggiata leggera dopo ogni passata e finitura in poliuretanica. Anche qui 2 o 3 mani. Se coli, lasci asciugare, carteggi e ripassi.
Io con la finitura in poliuretanica ho provato a lasciare andare al limite del fuori polvere e poi sono andato diretto con la seconda mano senza carteggiare (Dada fai finta di nulla ) perché il fondo era già cmq messo molto bene.
La carreggiata ti aiuta a togliere errori.
Piccolo consiglio sulle mani a pistola che mi ha aiutato molto specialmente su superfici leggermente in verticale a rischio colatura: imposta la pistola in partenza con un velo sottile di vernice, facevo una grossa parte di scafo e quando finivo il materiale, il tempo di preparare l'altra vernice, il primo strato cominciava a catalizzare diventando appiccicoso e mi serviva sulla seconda passata per fissare bene ed evitare colature e tempo buttato via.
Potresti anche usare epossidica come finitura, ma ha il difetto di ingiallire, costa di più e soffre maggiormente la catalizzazione in condizioni non ottimali...
Tienici aggiornati
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
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ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
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sinked
- 4/11
Dada e Fontanes ti hanno spiegato tutto benissimo.
Segui i loro consigli ad occhi chiusi.
Buon lavoro
Segui i loro consigli ad occhi chiusi.
Buon lavoro
saver 540 cabin fisher
honda 4t bf75
therry II 440
yamaha 4t 8hp
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mauretto78 (autore)
- 5/11
Grazie a tutti, siete stati chiarissimi, ma a questo punto vi chiedo...
Mettiamo che il colore mi vada bene già così, se lasciassi solo lo strato di primer cosa succede?
Mettiamo che il colore mi vada bene già così, se lasciassi solo lo strato di primer cosa succede?
Dada77
- 6/11
Maggiori consumi e minore velocità perché non essendo perfettamente liscio crea attrito....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
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mauretto78 (autore)
- 7/11
Grazie dada77 questo già potrebbe essere un buon motivo per mettere anche una vernice, avendo montato ancora un vecchio Mariner Magnum 4 che si mi porta la barca fino a 29kn, ma beve come un addannato, cercando in giro mi sembra di aver capito che il primer tende ad ingiallire con il sole.
fontanes
- 8/11
In generale le epossidiche ingialliscono, mi sembra che esistano alcune epossidiche addizionate che riducono l'ingiallimento. È anche vero che i fondi spesso sono grigi. Comunque ascolta Dada ...finisci con la poliuretanica.
Ciao
Gigi
Ciao
Gigi
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ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
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mauretto78 (autore)
- 9/11
Direi di si, ho iniziato e meglio finire per bene, questa sera ho dato la prima mano di primer ( quella che ho preso è bianca) e domani vado a comprare la vernice poliiretanica, e continuo a domandare a voi, va carteggiata prima di verniciare, con che grana? A secco o carta ad acqua? E successivamente per la vernice?
Grazie per le vostre risposte, so fare molte cose, sono quello perfettino e che spesso aggiusta tutto e viene definito con le mani d'oro, ma in generale con le vernici sono una grande sega 😆
Quindi mi sembrate preparati e mi affido a voi 😉
Grazie per le vostre risposte, so fare molte cose, sono quello perfettino e che spesso aggiusta tutto e viene definito con le mani d'oro, ma in generale con le vernici sono una grande sega 😆
Quindi mi sembrate preparati e mi affido a voi 😉
Dada77
- 10/11
Carteggia tra una mano e l'altra con grana 350/400 giusto per opacizzare e correggere le imperfezioni....
Daniele
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https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Genesis....
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https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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