Riparazione professionale dei tubolari in centro Italia - consigli

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 1/14
Buongiorno a tutti,
ieri, mentre navigavo a una decina di miglia dal Marina di Pescara, la poppa destra si è scollata totalmente. In realtà il primo scollamento era avvenuto la scorsa estate, a fine agosto e al precedente proprietario del Marshall. Per la riparazione si era rivolto al riferimento che tutti qui abbiamo localmente ma, a quanto pare, con pessimi risultati.
A dire il vero la riparazione era anche mal realizzata nell'estetica, con una fazzolettatura inferiore molto visibile e sporca di colla tutto intorno, al punto che ieri tutto sommato non mi sono buttato troppo giù, pensando a una soluzione davvero professionale e definitiva. Questo perché il gommone, a dispetto dei 23 anni ha i tubolari in ottime condizioni e anche la carena era intonsa fino all'anno scorso, quando il proprietario ha deciso di dare - causa covid - per la prima volta l'antivegetativa.

Adesso però avrei bisogno di un vostro consiglio su dove portare il gommone a fare l'intervento. Ho cercato a lungo sul forum ma quasi sempre si parla di professionisti del nord, a partire dal mitico Mario nella provincia di Monza che molti citano e consigliano; io sono certamente disposto a spostare il gommone dalla mia zona e andare anche in una regione limitrofa, Lazio, Puglia, Marche... ma non credo sia necessario arrivare a Monza per incollare una poppa!
In un post ho letto un consiglio di Fran relativo a un professionista di Roma nord, zona Selva Candida. E' ancora valido? Vi sono altri nominativi che ve la sentite di consigliare?
Ovviamente sperando di non dover concludere l'estate nautica il primo giorno di agosto...
Grazie!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/14
Astego a Roma nord sembra ancora attivo. Su facebook trovi anche il cellulare.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 4/14
Qui a Tarquinia c'è Nadir se ti è comodo possiamo sentire Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 5/14
Scusate ma qui a Pescara c'è un garbino violento e sta andando a fuoco la pineta dannunziana e il quartiere limitrofo (vari parenti evacuati).
Questa mattina, approfittando del contatto diretto di w.app ho inviato un messaggio al titolare di Astego e anche delle foto del problema; mi ha risposto che ne riparleremo stasera o domani.
Tutti i consigli però sono ancora ben accetti perché tra i tanti devo trovare qualcuno disposto a fare la riparazione in tempi brevi.
Mi/vi chiedo inoltre se ci sia qualcuno più vicino di Roma, senza però cedere in qualità.
A San Severo c'è Lioce che costruisce gommoni ma non ne conosco le capacità.
Intanto ringrazio gli intervenuti.
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 7/14
Al seguente link
https://www.gommonauti.it/ptopic108236.html
SparusAurata parla di un albanese "di bravura bestiale" a Corato.
Chiedo al WebMaster se è possibile comunicare privatamente con SparusAurata per maggiori dettagli.
Grazie.[/url]
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
2 Mi piace
- 8/14
Allora: ho risolto il problema al mio gommone direi quasi immediatamente e vi offro un piccolo report.
Ho fatto di necessità virtù e ho trovato l'albanese "di una bravura bestiale", si tratta in realtà di un collaboratore della ditta che tra l'altro mi ha anche detto di essere iscritto a gommonauti.it. Il preventivo è stato parecchio più conveniente di quello "romano", anche perché tramite un adeguato report fotografico è stato subito messo a fuoco il problema e il tipo di riparazione necessario.
Dunque lunedì pomeriggio l'accordo è stato: domani a pranzo mi porti il gommone e dopodomani allo stesso orario lo riprendi.
Appena sono arrivato i due, titolare e collaboratore, sono usciti a visionare lo stato, hanno constatato che tutto il gommone è ancora in ottime condizioni e che era quindi sensato riparare la poppa destra; mi hanno infine rassicurato sul risultato finale, raccontandomi di aver dovuto risolvere problemi assolutamente più difficili e facendomi vedere alcuni dei lavori in corso.
Io dunque sono andato con la famiglia in un bell'albergo verso il mare e la sera mangiato un ottimo piatto di riso, patate e cozze (tiella barese), loro intanto hanno fatto a mio parere un eccellente lavoro.
Il tessuto utilizzato è esclusivamente Orca - Pennel & Flipo - in particolare l'866 ovvero tessuto da 1.500 denari dal peso di 1.565 g/mq.
Mi sono stati mostrate le etichette sui rulli di tessuto e anche regalato uno scarto di lavorazione per eventuali piccole riparazioni future (sto toccando di tutto...).
Mi hanno infine spiegato, ma lo avevo intuito, che il lavoro va fatto dall'interno per non esporre gli incollaggi allo scorrimento sull'acqua, che viene comunque tutto fazzolettato con una grande sagoma tagliata nel verso di uscita dell'acqua in planata e che il cerchio che rappresenta la poppa viene raddoppiato e rinforzato con due strati di tessuto.
In conclusione sono totalmente soddisfatto del lavoro, loro sono di poche parole ma gentili e capaci, hanno messo in pressione tutti i comparti (ad un livello che io mai avrei osato raggiungere... ma mi hanno detto che è così che si evitano gli scollamenti) e ieri, due giorni dopo, il gommone suonava ancora come un tamburo.
Spero di essere utile con queste informazioni e auguro a tutti buon vento!


re: Riparazione professionale dei tubolari in centro Italia - consigli


re: Riparazione professionale dei tubolari in centro Italia - consigli


re: Riparazione professionale dei tubolari in centro Italia - consigli


re: Riparazione professionale dei tubolari in centro Italia - consigli


re: Riparazione professionale dei tubolari in centro Italia - consigli
Guardiamarina
Kiko79
Mi piace
- 9/14
Ciao Palmitos, dovrei far fare una riparazione del genere al mio gommone, più o meno quanto ti è costata la riparazione?
Grazie per l'informazione.
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
1 Mi piace
- 10/14
Ciao Kiko, se ricordo bene 500 €.
Sailornet