Magneto Salpa ancora scatta

Sottocapo di 1° Classe Scelto
mariovet (autore)
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- 1/8
Buonasera a tutti.
Sempre mille grazie per l'utilità enorme del forum.
Premetto che ho cercarto l'argomento prima di aprire questo topic, ma non ho trovato la risposta che fa per me.

Ho montato un salpa ancora Lofrans (scusate non so al momento modello e potenza).
C'è montato un magneto termico da 35A.
So perfettamente che va utilizzato a motore acceso.
Ma, domanda: perchè scatta se uso il salpa ancora con la o le sole batterie?
Al massimo deve buttarmi a terra la batteria.
Non capisco questa cosa.
Mi è capitato di mollare un po più di ancora da ormeggiato, quindi di azionarloba motore spento. Per qualche secondo di calumo dato, tutto ok. Ho provato un secondo a mettere in tensione e.... stak! Staccato.
Ho fatto altre prove (appunto prove in porto). Con la sola batteria stacca.
Perchè dovrebbe aumentare la temperatura e farlo staccare se magari la batteria va sotto sforzo?
Scusate la domanda forse stupida.
Grazie a tutti anticipatamente.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Forse ma non è detto la batteria è prossima a passare a miglior vita, non erogando voltaggio e amperaggio corretti come tu stesso hai intuito il motore lavora male, sforza e mette il termico in condizioni di intervenire. La prova più semplice è banale per togliersi il dubbio è reperire una batteria buona ed eseguire la prova. Una ricontrollata ai serraggio dei capicorda dei cavi comunque non guasta.
MBMarco
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 3/8
Senza conoscere la potenza non si può consigliare una soluzione... se fosse anche 500 W, i 35 A della protezione sarebbero insufficienti, per esempio.
--
G
Capitano di Corvetta
fontanes
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- 4/8
Io verificherei anche se il magnetotermico sia dell'amperaggio giusto. Sul mio da 500w era suggerito il 50A , il tuo da 35A mi sembra piccolino ma da valutare in base alla potenza del verricello.
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
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ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Tenente di Vascello
Alfredive
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- 5/8
Quoto tutte le risposte precedenti. La batteria sicuramente è un po’ fiacca ed il magnetotermico un po’ basso. Comunque se a motore acceso non hai problemi lo azionerei sempre così… almeno non ti fa giù la batteria… poi con calma prova una batteria più performante e vedi se stacca sempre… se lo fa cambia il magnetotermico
Alfredo

Alson Flash 750, Yamaha F250DETX-A 4t, VHF Cobra Marine 57 W EU+, Autopilota Raymarine S1000, Plotter Geonav Sunshine 6, Eco Humminbird 728, NMEA2Wifi multiplexer, Frigo Mobicool Mcf 40

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VanBob
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- 6/8
Citazione:
domanda: perchè scatta se uso il salpa ancora con la o le sole batterie?

Perché la regola dice A=W/V
Quindi, se abbassi la tensione (volt) gli Ampere aumentano ed evidentemente il tuo magnetotermico è al limite.
La tensione a motore acceso è circa 14V, le sole batterie sotto sforzo potrebbero scendere a 12.

420W a 14V sono 30A, mentre a 12V diventano 35.

Domanda, quanti W è il salpa ancora?
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Ammiraglio di squadra
misterpin
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Leggendo sembra che recuperi l'ancora prima di accendere il motore, io lo eviterei meglio motore acceso perché nel caso di suoi problemi ti ritrovi in balia del mare comunque il mio verricello è da 500 W e ha un magnetotermico da 50 a
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mariovet (autore)
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- 8/8
Grazie a tutti per le risposte.
Si, il verricello lo aziono a motore acceso. Come ho scritto ho fatto delle prove e mi sono reso conto che a motore spento scatta.
Tutte le risposte date da voi sono corrette.
Le batterie di certo vanno cambiate ed il magneto forse va messo più potente.
Purtroppo non so dirvi al momento il wattaggio del salpa. Era già montato nella barca acquistata. Devo controllare aprendo il gavone.
La barca è circa 8 metri quindi non credo che sia meno di 500W.
Comunque la risposta di VanBob è esaustiva. Ho capito perchè scatta. Secondo me la batteria va anche sotto gli 11V durante l'azionamento. Dando credito a ciò che hai detto.
Grazie mille a tutti.
Sailornet