Compressore in barca e alternatore

Comune di 1° Classe
robybertolini (autore)
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Ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho fatto una prova oggi in barca e non ho la competenza per capire come mai mi è successo quello che ora vi descrivo.
Ho un Ranieri Voyager 19 con un HONDA BF90D e una sola batteria che alimenta le classiche utenze per uno scafo di questo tipo (tromba, doccia, luci, ...)
da libretto l'alternatore deve fornire 12V e 35A (immagino ai massimi giri che sono tra 5000 e 6000). non ho idea di quanti ne fornisca al minimo dei giri.
Volevo usare un piccolo compressore per gonfiare materassini, canotti, ... il compressore è quello che di solito viene fornito per gonfiare i pneumatici delle auto come kit di soccorso. Questo compressore funziona a 12V (classico accendisigari) e consuma circa 3A se non in pressione. sale fine a 8A se cerco di tappare l'uscita dell'aria e faccio si che la pompa forzi al massimo.
la prova che ho fatto è la seguente:
1. Batteria collegata. il volmetro mi da 13.6V
2. Metto in moto al minimo e la tensione al voltmetro sale a 14,3V (intuisco che l'alternatore è in funzione visto che la tensione totale dei due generatori di tensione, batteria e alternatore, varia facendo la media)
3. successivamente collego il compressore che assorbe 3A e lo tengo accesso per diciamo un minuto
4. mi aspettavo che la carica della batteria non venisse intaccata ma che l'alternatore la facesse da padrone vista la corrente che può erogare al massimo (forse questa è l'assunzione sbagliata)
5. dopo un minuto di utilizzo mi trovo la batteria che eroga meno V di prima circa 12,5V

Mi aspettavo invece che la batteria non riducesse la sua tensione. in sostanza embra che abbia usato la batteria e non l'alternatore.
c'è qualcuno che mi può aiutare questo comportamento e aiutarmi a capire come usare un piccolo compressore con l'aternatore e non con la batteria?
Grazie mille a tutti
Roberto
Tenente di Vascello
bertmarc80
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Se il voltaggio sale a 14,3V con motore acceso è corretto vuol dire che l'alternatore carica.

Probabilmente la batteria era già da prima a 12,5V in ogni caso urilizza pure il compressore con motore acceso non dovresti avere problemi.
Fallo andare anche per 15 min e vedi alla fine quanto scende la batteria.

Se rimane sempre sopra i 12V è ok, l'importante è che non scenda mai sotto gli 11V


In ogni caso le batterie devono essere mantenute per aumentargli la vita, non usi il manutentore di carica almeno ogni 6 mesi / 1anno?
Comune di 1° Classe
robybertolini (autore)
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Grazie per il consiglio.
Si lo uso. Ho un piccolo victron Smart che fa tutto da solo. Lo uso a fine ed inizio stagione.
Proverò a fare la prova che dici settimana prossima e ti faccio sapere cosa succede.
Grazie ancora
Roberto
Sailornet