Elica, regimi e consumi di un Suzuki DF40/60 su 5 metri di gommone. Consigli?

Tenente di Vascello
LucaPP (autore)
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BWA 17 Sport con Suzuki DF40/60. 5,10 metri per un totale poco oltre i 450 chili (comprese dotazioni e roba varia) più i 75 chili del pilota.
Elica: 11 3/8 x 14

Su mare calmo:
- Planata stabile a 3500 giri per 15 nodi, consumo sui 6 litri / ora.
- A 4000 giri si va sui 18/19 nodi con 7 litri / ora o poco più.
- A tutta manetta arrivo a 5800 giri per 27 nodi.

Consumo medio: lo strumento mi dice che ho percorso le ultime 70 miglia di navigazione a una media di 2,4 miglia per litro. Sono state andature miste, mare calmo e formato (anche molto), un po' di traina, navigazione spesso effettuata con 2 o 3 persone a bordo, una volta con 4 (me compreso). Non ho fatto caso con precisione, in quattro direi che posso scendere a 1,8 miglia per litro.

Che ne dite? Pareri e consigli?

Grazie.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Ammiraglio
Dada77
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- 2/16
A parte che il peso mi sembra più che ottimistico (credo tu sia quasi al doppio), ma perché ci tieni tanto a fare meno miglia con un litro?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
LucaPP (autore)
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- 3/16
Il peso è giusto, chilo più chilo meno. Il BWA è molto leggero:

Gommone 220 +
Motore 104 +
Benzina 50 +
Batteria 14 +
Ancore 10 +
Piombi da sub 8 +
Dotazioni e roba varia, stima molto larga 50

Totale 456
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 4/16
Io scommetto che se lo portassi in pesa saresti quasi al doppio.

I dati che pubblicano i cantieri lasciano il tempo che trovano, sono dati che mettono appena "sfornato" il gommo o barca. Poi mettici tutto l'allestimento e vedi il peso reale...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
max.c
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- 5/16
Concordo sul fatto che il peso sarà molto più alto se fai 27kn a WOT con 1 sola persona a bordo e motore 40/60. A meno che non sia un vecchio Suzuki 40/50.
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
Molinari 510V + Yamaha F40 CETL + carrello percontra 750kg
Tenente di Vascello
LucaPP (autore)
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- 7/16
Deduco e prendo atto: il peso del BWA 17 sport non è 220 chili come dichiarato bensì 440, mentre il Suzuki DF40 non pesa 104 chili bensì 208. Il manuale del proprietario e la dichiarazione di potenza sono falsificati. Io sto trasportando sul PIMA 750 un peso quasi doppio del consentito. Mi meraviglia che ancora non si sia schiantato.

Secondo me siete un po' fuori strada.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Capitano di Vascello
sergetto
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- 8/16
Io non sono in grado di valutare quanto siano veritieri i pesi menzionati. Sinceramente anche io sui 210 kg dichiarati sono un po' freddino. Marshall che certo non costruiva mezzi pesanti dichiarava 215 kg a secco per il M90RM (monoshell) e 40 kg in più per il twinshell (RT). Diciamo che per il bwa mi aspetterei 300 kg. Il motore stesso è in genere dato a secco senza elica, il che vuol dire che con olii ed elica si sale di altri 10kg. Mancano, mi pare, nel calcolo la timoneria e gli impianti. Arrivare al doppio la vedo abbastanza difficile. Tra l'altro movimentare dal carrello e in acqua un mezzo di 550/600 kg o di 900kg è ben diverso e LucaPP penso se ne sarebbe accorto.

Tornando più On Topic quindi la domanda che io mi porrei potrebbe essere: perché con un rapporto peso/potenza prossimo a 10/11 kg/cv la v max è di soli 27 nodi? Rolling Eyes
Motore montato molto basso?
Battello sbilanciato?
Elica sbagliata? (certamente Sbellica)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 9/16
Con i dati riportati anche il dislocamento relativo è molto basso per cui è ragionevole prevedere prestazioni superiori a quelle ottenute.

EDIT
Se, invece, i dati corretti sono quelli ipotizzati da Dada e ziomaicol, allora il dislocamento relativo sarebbe molto maggiore e sarebbero giustificate le prestazioni ottenute.
Non dimentichiamo che su scafi leggeri anche pochi chilogrammi possono avere un effetto notevole.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio
Dada77
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- 10/16
@LucaPP
Non hai modo di passare per una pesa?

Il gommone dichiarato a 220 sarà sui 300 perché i pesi vengono dati senza alcun accessorio, senza tientibene, sportelli, cuscineria, timone, manetta, maniglie, ecc....

Per il motore ti hanno già detto....

Non è che te lo diciamo per dispetto ma perché CHIUNQUE, per qualsiasi battello, ha fatto la prova di portarlo in pesa si è trovato in questa situazione.....

Per "quasi il doppio" intendo 750 circa....

E secondo me con il carrello da 750 sei fuori di qualche decina di kg...

Esempio, Maxfrigione con un gommone più piccolo del tuo e carrello senza freni leggerissimo, senza liquidi e pesi "superflui" ha segnato se ricordo bene 680kg in pesa....

Poi fai come vuoi, qui siamo su un forum e si dice la propria idea "giustificandola" ma la decisione finale ovviamente è tua....

Buon mare, ti auguro di trovare la configurazione migliore per il tuo battello e di godertelo il più possibile....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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