Prima canna vertical jigging

Comune di 1° Classe
Ermoro (autore)
Mi piace
- 1/1
Ciao a tutti. Volevo iniziare a praticare del vertical jigging su baltimetriche 35mt e in futuro magari sui 50-70.

Ho visto 2 canne molto diverse ma essendo neofita non sobo proprio in grado di capire le reali differenze. Di sicuro vorrei usare un fisso da spinning catalina 3500 (10kg drag) 300mt pe2, 200mt pe3.

Una canna che avrei trovato è la xzoga taka si 400gr l'altra una più modesta Tubertini jigging safari 150gr 8/12lb.

Quello che volevo capire conoscendo poco le canne da jigging, è sapere come si comportano con grammature piu basse del max weight.

In sostanza varrebbe la pena prendere una max drag 12kg 400gr come sa xzoga si (magari un po sovatimati) da abbinare al daiwa per lavorare sulle baltimetriche di cui sopra? Meglio una canna piu leggera come la tubertini?

Sinceramente il prezzo per entrambe è molto interessante (usate). La XZoga è un fioretto incredibile non avrei mai detto potesse essere cosi potente. La tubertini è cmq ben fatta forse piu facile e inicata. Mi piacerebbe prendere la xzoga taka si ma ho paura sia troppo sovradimensionata x un neofita come me e sulle baltimetriche che potrei di norma frequentare immagino possa lavorare male con jig troppo leggeri. Non so se è indicato usare 200gr in 35mt di acqua da quello che ho imparato da voi sarebbe piu corretto un 100gr.

La xaga 400gr quanto è in termini di libraggio?

Grazie dei consigli.
Sailornet